Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Doppio test moto, KTM Adventure 890 e Aprilia Tuareg 660

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544

    Doppio test moto, KTM Adventure 890 e Aprilia Tuareg 660

    In questi giorni, quatto quatto, grazie alla gentilezza dei concessionari (Cesari e Motauto) mi sono accattato due moto della concorrenza (per altrettanti pomeriggi) e me le sono godute e testate per bene.
    Devo subito comunicarvi che queste due moto sono uno sballo, vanno benissimo e nella propria categoria (600-750 e 800-1000) svettano di brutto.

    Iniziamo dalla “piccola” Aprilia Tuareg 660 (con il virgolettato perché le dimensioni non differiscono troppo tra una moto e l’altra, e ci metto pure dentro la mia Tiger 900 GT Pro).
    L’ho provata con la sella bassa, accessorio originale Aprilia, montato per l’occasione dalla stessa concessionaria prima di darmi le chiavi (me l’ha addirittura “sballata” per me).
    È una moto più votata all’enduro rispetto alla mia GT, e con il 21” davanti se non hai la sella regolabile (e non sei alto almeno 1,80) devi quasi obbligatoriamente montare la sella a “misura”.
    Risolto il problema (non secondario) del toccare con i piedi a terra con sicurezza, sono partito per una nuova avventura.
    Avevo dalla mia la conoscenza PERFETTA della zona (collinare), in quanto ho mosso i miei primi passi motociclistici proprio in questa zona (Bologna est, sud/est).
    Ho quindi imbroccato le mie stradine preferite, ed ho pertanto potuto testare al meglio le qualità SOPRAFFINE del gioiellino di Noale.
    Cilcistica, freni, telaio, sospensioni sono decisamente al top (un gradino sopra la mia Tiger, nonostante le “prestigiose” pinze anteriori Stylema e le “rinomate” sospensioni Marzocchi), il motore è molto in palla, ma è ovvio che (nella configurazione di serie) non può competere con il tre cilindri T-Plane (addirittura rivisto e corretto alla spagnola), anche se è doveroso aggiungere che il 660cc italiano si mangia di traverso qualsiasi altro motore della stessa categoria con cilindrata inferiore ai 750cc.
    Deriva dal poderoso 660 RS, e sapendo che ce ne sarebbe ancora tanto, verrebbe voglia di riprovarla in configurazione full power.
    Ottimo anche il cambio, la relativa frizione e pure la spaziatura dei rapporti.
    Si sta bene in sella, tutto è a portata di mano e le vibrazioni sono contenutissime.
    Last but not least, calore percepito ridottissimo (mi sembrava di guidare la Tiger Sport 1050 o la Tracer 9).
    C’è poco da aggiungere, Aprilia ha fatto davvero un gran bel lavoro, e se montasse un propulsore con la potenza della sorella Tuono, la nostra 900 Rally suderebbe le classiche sette camicie per starle alla pari (forse non ci riuscirebbe nemmeno).
    Quello che fai con la Tiger 900, lo fai anche con la Aprilia, a parte quel piccolo gap di potenza che riesce ed esaltare l’inglese.
    Difetti?
    Beh, le finiture non sono certo a livello di quelle Triumph, la strumentazione è un pochettino troppo piccola (essendo abituato alla TV satellitare che monta la Tiger) e non è molto ricca di informazioni (ma il contagiri si legge), e pur disponendo di una elettronica di prim’ordine, manca del dispositivo di ritorno automatico degli indicatori di direzione (ma ha il Cruise Control di serie).
    Non c’è molto altro da aggiungere….
    Ha una valanga di accessori originali tra cui scegliere, compreso il cavalletto centrale e parecchie “cianfrusaglie” di abbellimento.
    Grande moto, anzi grandissima moto, e basterebbero 20 cavalli in più per “sderenare” il mercato delle enduro fino a 850cc.
    Costa meno di 12000€, e (a parte il faro anteriore) è anche una gran bella moto.
    C’è da farci un serio pensierino….

    Passiamo ora alla KTM Adventure 890.
    Tutto ciò che ho scritto fino ad ora per la Aprilia, potrei riscriverlo quasi in toto per la poderosa austriaca, che, a differenza della Aprilia, oltre ad avere tutte le carte in regola per primeggiare in ogni settore, ha su un motore da paVura (Giacobazzi Mode ON).
    Ai bassissimi regimi tira come il GS1250, ai medi spinge come la Brutale 800 (molto di più della Tiger 900 GT, anche “spagnolizzata”), e agli alti (fino a quasi 10000 giri) si difende contro bestie tipo la Tracer 9 e la stessa Brutale 800.
    Mi limito a citare moto della stessa cilindrata, ma svernicia di brutto anche moto di cilindrata superiore ai 1000cc, tipo l’Africa Twin 1100 e la V-Strom 1050.
    Non ce n’è per nessuno, il motore si incattivisce parecchio e diventa persino ignorante (tipo la prima MT-09).
    Per il resto, come già scritto sopra, siamo al top (ma stavolta al top dei top) per quanto riguarda ciclistica, freni, telaio, sospensioni (WP), cambio, frizione, posizione di guida (più improntata, rispetto anche all’Aprila, per affrontare del fuoristrada vero).
    Stesso discorso della Aprilia per quanto riguarda le finiture (inferiori rispetto a quelle Triumph, ma credo sia praticamente impossibile eguagliarle), ma la strumentazione è molto più grande della media (sta tra l’Aprilia e quella della Tiger) e ben leggibile, e fornisce tutte le informazioni necessarie (senza ridondanze di dati), con il contagiri ancor più facile da interpretare.
    Vibrazioni contenutissime, Cruise Control (anche qui di serie) e sella del pilota regolabile su due posizioni (ovviamente ho utilizzato quella più bassa).
    Due difetti però ce li ha (a parte la linea che può piacere e non piacere, visto che il particolare serbatoio basso forma due “testicoli testicolarum” a cui bisogna farci l’abitudine, o più semplicemente ricoprirli con particolari paratie in carbonio, tralaltro molto belle, attingendo dal ricchissimo catalogo accessori, che in gergo KTM si chiamano PowerParts).
    Il primo difetto è arcinoto agli addetti al settore (e non), e cioè il calore generato dal motore che spara fuori aria caldissima (in maggior parte) verso il martoriato stinco sinistro, il secondo difetto è solo “uditivo”, e cioè la percezione di un “tatanagliamento” ai regimi molto bassi (stranamente molto simile a quello della Tiger 1200 col T-Plane), che allo stesso modo sparisce appena si raggiungono i regimi di normale utilizzo.
    Ci sarebbe anche un terzo difetto, che la accomuna alla Aprilia Tuareg, e cioè la mancanza del ritorno automatico degli indicatori di direzione.
    Essendo abituato da tempo ad avere questa (utile) frocieria, ho lasciato le frecce accese per chilometri e chilometri, anche in città.
    La moto mi è stata consegnata dall’altra parte di Bologna, per cui la curva delle Orfanelle verso il Santuario di San Luca è diventato un obbligo irrinunciabile, così come tutte le stradine in collina intorno a Montalbano, Paderno e via discorrendo.
    Esame, inutile nemmeno dirlo, passato a pieni voti.
    La moto in prova era dotata del TechPack, che aggiunge una marea di funzioni elettroniche (compreso il Quickshifter a due vie), che la pongono davvero ai vertici di categoria (ma in questo caso assoluta).
    Moto eccezionale, oserei dire da urlo, e costa poco più di 14000€ (+849€ dell’imprescindibile TechPack).
    Può non piacere come linea (è decisamente “dimessa” se affiancata alla signorile Tiger 900 GT Pro), ma ha una superiorità tecnica globale disarmante.

    Note comuni….
    Entrambe le moto sono più leggere della già leggerissima Tiger 900, e nonostante le ruote anteriori da 21” risultano più maneggevoli e più stabili della Triumph (che “soffre” molto la bislacca misura della gommatura anteriore, e soprattutto la pochezza qualitativa dei pneumatici di serie).
    Sono moto parecchio “fortunate” perché hanno SOLO due cilindri (altrimenti nel mio garage non ci sarebbe sicuramente entrata la Tiger 900, nonostante abbia il ritorno automatico degli indicatori di direzione)….

    Ultima modifica di _sabba_; 19/07/2022 alle 20:17
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    Belle moto....

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/12/20
    Località
    Bologna
    Messaggi
    55
    Tu non devi fare queste cose: io sto cercando di anestetizzare la scimmia e tu le dai gli anabolizzanti???

    Pensa alla mappa, TI PREGO

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Sabba Sabba, quel KTM 890 ADV non è niente male: ultimamente lo incontro spesso in giro anche dalle mie parti.
    E costa il giusto.
    Quest’inverno devo decidere cosa fare della Speed…

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Cristian125
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro, Vespa 125 Primavera et3
    Messaggi
    131
    Bel racconto Sabba, grazie per aver condivisole tue impressioni, vorrei però porti una domanda; premesso che NON ho provato la KTM, e che non ho nessun motivo di dubitare di ciò che scrivi, leggo su una nota rivista una comparativa di moto cerchio da 21, e nelle schede di rilevamento dei centri prove i dati di tempi di ripresa e accelerazione sono migliori sulla Tiger 900 RP rispetto alla KTM tranne la ripresa da 50 Km/h in VI marcia, quindi mi chiedo se siano solo sensazioni che trasmette la moto per come è fatta.
    Riporto anche che, sempre su queste rilevazioni, anche il motore della Desert X è migliore del T-plane solo nella prova dei 50 Km/h in VI.
    Ho cercato una prova della Tiger 900 GT sempre della stessa rivista, i dati sono quasi sovrapponibili con la 900 RP tranne uno, dove c'è invece una notevole differenza, ed è la prova di ripresa 90-130 Km/h in VI.
    Voglio riportare anche una considerazione mia, considerando i dati rilevati strumentalmente e leggendo con attenzione le schede di valutazione del test team, nella parte che riguarda la strada (e non il totale, dove il punteggio è complessivo con la parte fuoristrada) alcuni dati sono un "farlocchi", l'esempio più evidente è il valore assegnato alla potenza freni, Triumph ferma la moto da 90 Km/h in quasi 5 metri meno della Honda, Honda ha un voto migliore, non è strano?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Sicuro che la Tuareg non abbia il ritorno automatico delle frecce ? Le "gemelle diverse" Tuono ed RS lo hanno, il pacchetto elettronico è lo stesso, mi pare davvero strano... per esperienza diretta con la mia RS posso dirti che lo spegnimento automatico avviene dopo diversi secondi dalla svolta, più di quelli che ti aspetteresti, magari non hai atteso a sufficienza... o magari proprio lo hanno tolto !

    Riguardo il motore con meno cv, a Noale hanno ritenuto meglio perdere per strada un po' di potenza per guadagnare coppia ai bassi e ai medi, credo che vista la tipologia di moto abbiano fatto bene. Sono molto soddisfatto della mia RS, ma se un domani uscisse la versione 750/800 farei veramente fatica a non prenderla...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    non ci azzecca una mazza, ma io invece ieri ho provato il guzzi V85TT e ne sono rimasto sinceramente positivamente colpito. Gran bella motina per andare a passeggio da soli, ottima ciclistica, buona frenata, consuma pochissimo ,gli mancano solo una ventina di cavalli per essere un'ottima tuttofare. Io mi chiedo peró a che cavolo serva tutta quell'elettronica per governare una moto da 75cv...mappatura rain, sport, offroad per ua moto con 75 cavalli?se uno non é in grado di governare 75 cavalli su una moto che vada in bicilcetta
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Mio fratello ha la versione EURO4 della V85TT, e con qualche piccolo aggiustamento (decat, IAT Belinassu, mono FG) va ancora meglio.
    Ma non è a livello di nessuna delle due moto che ho testato, sia a livello di motore che di ciclistica in generale.
    Per la KTM posso solo dire che, riprendendo in mano la mia Tiger, ho avvertito immediatamente la minor "cattiveria"del tiro, specie ai bassi.
    In prima e seconda marcia bisogna darle del "lei", non è per nulla amichevole (come lo è la Tiger).
    Per tanti può essere un difetto, e mi ci metto anch'io tra loro, anche perché o si inserisce una mappa più tranquilla, o si deve "chiudere" parecchio la risposta del gas tramite l'elettronica (che tralaltro è una delle funzioni integrate nell'utilissimo TechPack).
    Altrimenti l'eventuale passeggero ti può maledire, se non lo perdi prima per strada....



    P.S. Per quanto riguarda la Aprilia, forse mi ha ingannato il lungo tempo di ripristino degli indicatori di direzione, ma non mi sembra si siano mai spenti automaticamente.
    Ultima modifica di _sabba_; 20/07/2022 alle 11:41
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Cristian125
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro, Vespa 125 Primavera et3
    Messaggi
    131
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    non ci azzecca una mazza, ma io invece ieri ho provato il guzzi V85TT e ne sono rimasto sinceramente positivamente colpito. Gran bella motina per andare a passeggio da soli, ottima ciclistica, buona frenata, consuma pochissimo ,gli mancano solo una ventina di cavalli per essere un'ottima tuttofare. Io mi chiedo peró a che cavolo serva tutta quell'elettronica per governare una moto da 75cv...mappatura rain, sport, offroad per ua moto con 75 cavalli?se uno non é in grado di governare 75 cavalli su una moto che vada in bicilcetta
    Ok, ora vado a mettre un annuncio sul mercatino; vendo o scambio Triumph Tiger per bicicletta, chi mi segue?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Ma la Tiger 900, cosi come la KTM Adventure 890 e la Aprilia Tuareg, SONO GIÀ BICICLETTE!

    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aprilia Tuareg 660
    Di Dave19 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28/12/2021, 20:54
  2. [-] Esperienza test ride Aprilia
    Di free6683 nel forum Street Triple
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13/09/2017, 16:10
  3. Provato la Ktm Adventure 1290 e Aprilia Caponord Rally
    Di mototopo67 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19/04/2015, 21:11
  4. Aprilia Dorsoduro 1200: test
    Di Antriple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29/09/2010, 21:47
  5. Test Aprilia rsv4
    Di S1m0ne75 nel forum Video
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/04/2009, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •