Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Alla scimmia si comanda? Pan America 1250S

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663

    Alla scimmia si comanda? Pan America 1250S

    Ciao ragazzi, per puro caso mi ritrovo fulminato da questa moto.
    Un amico si è ritrovato a rientrare la sua seconda moto, un custom HD, e si è portato a casa una Pan America 1250 Special d'occasione con un conguaglio minimo. Attualmente affiancata ad un Tiger 900 GT PRO, gemella della mia.
    Sicuramente una moto new-entry, poco capita probabilmente dagli Harleysti e che si trova a confrontarsi con un segmento modaiolo e più agguerrito che mai. Probabilmente non eccelle in nulla rispetto la concorrenza ed è esclusivamente un prodotto atto a recuperare i budget del marchio.
    MA... mi piace molto!

    Sto valutando il cambio con la mia Tiger 900 GT PRO full accessoriata OEM e che ora sto finendo di preparare per il Marocco con appunto questa Pan America. Non ho niente da recriminare al Tiger, mi ci trovo bene e sto comodo. L'HD mi è piaciuta molto per la cura estrema per i dettagli, ha le stesse cose del Tiger tranne la sella riscaldata (che alla fine sticazzi) ed in più ammortizzatore di sterzo (inutile). Però la trovo una proposta coraggiosa, anticonformista con quel frontale che divide. Mi pare più "abitabile" ed ha quei 60cv in più (che in coppia aiuterebbero).
    Triumph 1200 che ho provato BENE e mi piace TANTO dando dentro la mia ci vogliono 6000€ di differenza, qui con 2-3000€ si fa l'operazione.
    L'ho anche provata, ma troppo poco per avere un opinione.


    Cosa dite, lo fareste il cambio?
    Non mettiamo nel piatto che ce ne sono tante a pochi km, perchè è pieno di moto così tra cui tante Triumph e questo secondo me è un altro discorso. Più che altro non conosco nessuno che ce l'ha ne che ha amici che ce l'hanno!


    Edit:
    Aggiungo che ho letto tutto il 3d sulla prova di sabba ed ho visto che lo avete massacrato.
    Ultima modifica di Hardtechno; 17/11/2022 alle 13:36
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    171
    Se ti è presa la scimmia c'è poco da fare, ed è bello avere una passione che ti fa "scimmiare"

    Non mi addentro nel discorso HD, si aprirebbe un dibattito infinito. Personalmente non amo il marchio, ma va riconosciuto che stanno cercando di cambiare i prodotti per adeguarsi ai tempi ed al mercato, avere una clientela più giovane e....non fallire.....

    Venendo alla tua domanda "fareste il cambio" la mia risposta è un secco no. Un no non basato sul gusto (che è soggettivo), ma sulla bilancia. Infatti per me il fattore principale per valutare una moto è il peso, perchè il piacere di guidare dipende in grande misura dai kg....

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    La moto va molto bene, e ha poco da invidiare alle concorrenti di categoria, compresa la nuova Tiger 1200 e la Santa Maria Madre Martire Goretti GS.
    Pesa, ha il cardano, è ingombrante, costicchia, ma sono caratteristiche che la accomunano alle altre petroliere semoventi.
    Al confronto (dal punto di vista di leggerezza e guida) la tua Tiger 900 sembra una motoleggera, ma devo anche aggiungere che la HD, nonostante i “difetti” di cui sopra, è una moto molto piacevole da guidare.
    Chi ha avuto modo di farlo, non ha sicuramente trovato grosse differenze con la Triumph 1200 (di tutti gli anni, con le ovvie sfumature che caratterizzano i vari modelli).
    Se posso consigliare, io comprerei la versione con le sospensioni elettroniche che si abbassano al semaforo, e la adotterei di luci di svolta supplementari che si montano sopra al faro, e farei installare la griglia che nasconde lo stesso (per togliere la sensazione di scatola).



    P.S. Se la tua 900 ha su la Arrow, dimmi se la vendi.
    Ultima modifica di _sabba_; 17/11/2022 alle 17:09
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    se a te piace...perchè no...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La moto va molto bene, e ha poco da invidiare alle concorrenti di categoria, compresa la nuova Tiger 1200 e la Santa Maria Madre Martire Goretti GS.
    Pesa, ha il cardano, è ingombrante, costicchia, ma sono caratteristiche che la accomunano alle altre petroliere semoventi.
    Al confronto (dal punto di vista di leggerezza e guida) la tua Tiger 900 sembra una motoleggera, ma devo anche aggiungere che la HD, nonostante i “difetti” di cui sopra, è una moto molto piacevole da guidare.
    Chi ha avuto modo di farlo, non ha sicuramente trovato grosse differenze con la Triumph 1200 (di tutti gli anni, con le ovvie sfumature che caratterizzano i vari modelli).
    Se posso consigliare, io comprerei la versione con le sospensioni elettroniche che si abbassano al semaforo, e la adotterei di luci di svolta supplementari che si montano sopra al faro, e farei installare la griglia che nasconde lo stesso (per togliere la sensazione di scatola).



    P.S. Se la tua 900 ha su la Arrow, dimmi se la vendi.
    Io purtroppo l'ho provata poco perchè era senza assicurazione dato che è quel periodo dell'anno in cui concessionari si stanno vendendo le demo. Sicuramente se dovessi cambiare prenderei quella che dici tu, che è la "Special". In alternativa sarebbe un downgrade per molti optional che ho ora presenti sulla Tiger e che mi rendono il viaggio piacevole (e sicuro).
    Sono combattuto al 50-50 nel senso che veramente non ho NULLA da recriminare alla Tiger e per il poco tempo che ho a disp. e diviso in due moto, ho guidato con estremo piacere per 10k km (senza usarne nessuna per andare a lavoro). Dall'altro lato vorrei dare spazio ad un progetto nuovo, affascinante e coraggioso.
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Just81
    Data Registrazione
    05/09/16
    Località
    Martellago (VE)
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Messaggi
    2,951
    Personalmente, se la scimmia ti ha preso, la comprerei ad occhi chiusi. Ho avuto modo di provarla (anche se solo per 30 minuti). Il peso c'è, ma una volta in movimento, non ho avuto grossi problemi a guidarla. Se il mio scopo invece fosse il fuoristrada puro, opterei per moto più piccole e leggere, ma non nascondo che la sua linea particolare e la cura dei suoi dettagli, mi hanno conquistato.
    Pensa che sono stato uno dei primi a provarla dalle parti di Treviso, perchè il mio ufficio è di fronte la concessionaria Harley Davidson di Quinto di Treviso e durante una pausa pranzo, l'hanno tirata fuori per farle un servizio fotografico per pubblicizzare online il loro salone e il titolare, gentilmente me l'ha fatta provare. Dal vero rende molto più che in foto.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    246
    Io darei retta a King Kong: fai il cambio...e se poi te ne dovessi pentire potrai sempre tornare indietro.
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663
    Ora vedo di trovare qualche bell'esemplare tenuto bene! Se deve andare in porto ci andrà, sennò mi tengo la tigrotta!
    Diciamo che a livello di prezzi a TV dove il mio amico ha trovato la sua d'occasione, sull'acquisto della Demo e sul prezzo sul nuovo non mi fa benissimo. In concessionari a 30km da qui c'è una differenza di 3000€: mica bruscolini.
    Prima di farlo però, conto di farmi almeno 3-400km in sella alla Pan America del mio amico passando dalla mia alla sua!
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Hardtechno
    Data Registrazione
    10/02/10
    Località
    Treviso
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    1,663
    Eccomi.
    Segnalo velocemente le differenze dei due mezzi provati e scambiati più volte nell'arco di 1000km fatti nel weekend sotto l'acqua ed a 6-10gradi.
    Posizione di guida mi trovo meglio sulla Tiger anche se probabilmente essendo alto e passando dalla Panamerica sentivo l'esigenza di tenere le braccia più alte. Non credo abbia comunque senso investire in dei riser per questa piccolezza.
    La Panam è più bassa di seduta e le gambe sembrano molto più rannicchiate con le braccia molto più alte (bisogna farci l'abitudine). L'impostazione di guida la rende diversa anche in curva. L'ho trovata MOLTO più coprente per spalle, collo e braccia, l'aria scivola sul casco alla stessa altezza che sulla Tiger con cupolino tutto alto. Le gambe sono più esposte sulla panam. Sella -comodissima- sulla HD.
    In curva non si poteva fare chissà che con la neve a bordo strada, pioggia torrenziale e freddo... visto che non siamo due professionisti, mi è sembrata comunque sincera e che si portasse con facilità.

    L'americana consuma poco di più. Blocchetti meno intuitivi grafica a display da perderci un attimo. In ogni caso è scritto tutto microscopico ed il mio amico fa fatica a leggere.

    Vale la differenza di prezzo? Secondo me no! Costassero uguale forse prenderei l'HD (ma dico forse). In ogni caso una signora moto e sticazzi agli integralismi.
    Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di venturafree
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    San Pietro in Gù
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Messaggi
    258
    E il tuo amico cosa dice della tua?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Scimmia per BMW S 1000 R....la vendo per passare alla pantera strabiaca?
    Di marcochille nel forum Speed Triple
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 03/07/2015, 11:02
  2. Nuovo anno nuova scimmia:consiglio acquisto ss da compagnia alla speed:)
    Di eraserhead nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/01/2014, 07:23
  3. Lei comanda... io eseguo :(
    Di Monsignor nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24/01/2011, 10:38
  4. Al cuor non si comanda....
    Di japkiller nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 143
    Ultimo Messaggio: 02/02/2010, 23:01
  5. Vediamo chi comanda!
    Di noris nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11/01/2009, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •