Originariamente Scritto da
massi69
io invece vorrei raccontare quanto successomi pochi gg fa per il pagamento di una pratica presso il comune di torino ufficio commercio ....
giusto per evidenziare i progressi delle p.a. e dei tanto lodati pagamenti elettronici.....
l ufficio commercio a Torino è chiuso al pubblico da quando è iniziata la pandeminchia....ed è solamente possibile presentare pratiche oppure qualsiasi documento ESCLUSIVAMENTE tramite pec..
e per il pagamento di tali pratiche è possibile solamente effettuarlo tramite la piattaforma PIEMONTEPAY, analoga al pagopa...
beh, per farla breve, successivamente al pagamento effettuato come descritto, dopo aver compilato i vari campi della pagina in cui si devono inserire dati del soggetto che presenta, comune , ufficio preposto, causale ecc ecc facevo partire il bonifico dal " canale di collegamento " che questa piattaforma crea tra il cc del beneficiario, in questo caso unicredit, e il mio c/c di altra banca...
subito dopo mi arrivava mail in cui unicredit mi comunicava che la transazione era stata rifiutata...
a quel punto allora facevo di nuovo tutta la trafila per la seconda volta per rifare di nuovo il pagamento facendo gli stesi identici passaggi, e al completamento di ciò, mi arrivava mail con approvazione della transazione di avvenuto pagamento....
il problema è che i soldi me li hanno prelevati 2 volte dal conto e l ufficio del comune di Torino da me contattato per segnalare il quanto avvenuto mi comunicava che per importi inferiori a 30 euro nn avevano procedura di restituzione.. perciò non possono fare nulla...
ora ho inviato pec all ufficio reclami di unicredit per segnalare il doppio addebito...
e io nn è che abbia sbagliato qualcosa nel pagamento comunque...
questa è la realtà che tanto lodano i pappagalli che nn fanno mai un cazzo e il digitale e il virtuale è la soluzione dei problemi...
avrei tanto voluto vedere se un impiegato allo sportello si sarebbe potuto trattenere i soldi di un cittadino in questo modo senza dover dare giustificazioni e che quest ultimo abbia commesso errori ....
e se uno dovesse desistere dall intentare il recupero della somma ingiustamente prelevata questa se la fottono così, tranquillamente.....