dopo le innumerevoli foto di telai della GSR600 spezzati che circolano sul web guardate cosa e' successo ai proprietari della nuova Z750 kawasaki! la moto tira da una parte e la kawasaki fa spallucce! personalmente ritengo che se la moto tira da una parte senza mani a molte persone c'e' qualcosa che non va....
Molti lettori hanno segnalato alla redazione e al sito di Motociclismo un presunto difetto riscontrato sul modello Z 750 della Kawasaki. In pratica la moto tenderebbe vistosamente a destra in diverse condizioni di marcia e il difetto si accentuerebbe non appena il conducente lascia, anche per pochi istanti, il manubrio. A questo proposito, dopo le nostre segnalazioni e sollecitazioni, "kawasaki italia” ci ha risposto. Ecco la lunga spiegazione della Casa giapponese.
"Egr. Direttore
Motociclismo
Egregi Clienti e lettori siamo spiacenti di avere lasciato intendere, sia pur del tutto involontariamente, che Kawasaki si fosse rifiutata di prendere seriamente in considerazione le segnalazioni pervenute. Viceversa, Kawasaki esamina con la massima accortezza qualsiasi osservazione espressa dalla propria Clientela, non solo in caso di apprezzamenti, ma, certamente, anche per segnalazioni di natura critica. Pertanto, la Casa si scusa, innanzitutto, di qualsiasi ambiguità o sconcerto che possa essersi generato fra i Clienti e i lettori della rivista.
D'altro canto, Kawasaki ritiene e desidera sottolineare l'importanza del fatto che occorra tenere in debita considerazione i presupposti e gli obblighi di sicurezza durante la guida di un motociclo. Ciò implica che il conducente debba sempre mantenere entrambe le mani sul manubrio. In determinati contesti, se durante la marcia il conducente toglie le mani dal manubrio, e in questa situazione il motociclo assume un comportamento "anomalo" legato a questo particolare tipo di guida, inficiandone solo marginalmente la maneggevolezza (ad esempio, tende lievemente verso una certa direzione), un simile comportamento non può essere considerato un vizio di produzione; poiché in questo contesto viene automaticamente a mancare l'obbligo primario per la sicurezza, legato al mantenere entrambe le mani sul manubrio del motociclo in marcia.
Qualora un motociclo tendesse lievemente verso una certa direzione, a mani tolte dal manubrio, le cause potrebbero essere svariate, come ad esempio:
• condizioni della superficie stradale;
• presenza di bagaglio montato con cinghie;
• presenza di accessori o altre componenti installate sul motociclo;
• condizioni del prodotto;
• stile o comportamento di guida;
• possibile conseguenza di un sinistro pregresso;
• insufficiente pressione dei pneumatici o pneumatici usurati;
• ecc.
Identificarne la/le causa/e precisa/e, nonché le possibili azioni correttive, presuppone sempre un'accurata ispezione tecnica del motociclo, sulla base delle impressioni di guida del Concessionario su indicazione dell'utente. Ogni caso va valutato singolarmente.
Poiché alcuni Clienti hanno specificamente richiesto particolare attenzione verso questo fenomeno, Kawasaki comunica di avere già intrapreso ulteriori controlli per potere giungere ad una soluzione il più velocemente possibile, affinché questi possano usare i loro motocicli con piena soddisfazione raggiungendo il loro massimo divertimento potendo cosi ancor di più apprezzare il marchio a cui hanno concesso la loro approvazione.
Kawasaki Motors Europe N.V."