Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64
Like Tree47Likes

Discussione: Piega, PIEGA! Chiudi le gomme!

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Considera che tra un paio di settimane compirò 52 anni, ho uno Speed triple e non una Yamaha R1. La mia scelta quindi l'ho già fatta quando ho acquistato una naked.
    La pista non sarà mai il mio territorio. Era solo un desiderio di provare per divertirmi a dare del gas in sicurezza, dato che su strada ho paura di farlo.
    Tutto qui.
    Vedremo se riuscirò a realizzare questo giro senza dovermi vendere un rene, perché tra abbigliamento e costo della pista mi sta già passando la voglia.
    max, la mia riflessione non era un appunto personale nei confronti di un tuo.proposito....
    fai benissimo a fare tt ciò che vorrai fare...soprattutto per le ragioni che ti sono state scritte...
    e io assolutamente non sono contro la pista e nemmeno contro chi va in pista...ci mancherebbe....
    la mia età solo una riflessione un po.piu ampia... e ciò che ho scritto è il filtrato di esperienze di cui ho avuto modo di apprendere nel tempo... ora nn sto a scriverti papiri.... me l ha detto quello, ho visto l altro...
    ma cm già ti ho scritto...arrivi ad un certo punto e la nuova linfa la trovi nella competizione....altrimenti, nel tempo, a seconda delle possibilità che si hanno, una volta girati più circuiti .... diventa limitante il " solo pista"
    forse , nel motocross ti diverti un po di più.....
    poi ci sono sempre le eccezioni e ognuno, come giusto che sia, si trova la propria dimensione in ciò che gli piace fare...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    però però....io trovo che, dopo la fase " propedeutica " per tt I vari aspetti che si sono descritti.. (affinamenti vari, miglioramenti di tt le varie fasi della guida..) la pista poi finisca per annoiare... sia un po la morte di una parte dello spirito di ciò che è l essenza del motociclista....( escursione, esplorazione, nuovi orizzonti, nuove strade....)
    vero che anche ammettendo di riuscire a portare all eccelso ciò che sono le tue doti , poi che fai una volta che hai imparato tt le traiettorie ?
    cominci a scavare davvero la pista nell asfalto a forza di girare?
    cosa fai poi riversi i miglioramenti e ciò che hai appreso in un confronto con altri che hanno fanno stesso percorso iniziando a a competere direttamente oppure il confronto lo si sposta sui tempi come nel nuoto oppure rimane solo una " giostra " dove ogni tanto andare a fare il giro?
    sulla strada libera, aperta , vero che ci sono tt I limiti , tt le varie situazioni...ma cm cantavano i matia bazar...." c è tt un mondo intorno"..
    Perché dovresti annoiarti? Mi sembra di aver letto che non hai mai provato...ho avuto un periodo in cui avevo detto basta con la strada vado solo un pista, poi la strada mi mancava ed ho ripreso e per un po' non ho comunque abbandonato la pista...
    Chi fa strada con le naked non finisce per fare i soliti giri su strade che conosce? Abito in campagna a nord di Roma a 3 km da Vallelunga, quando ho solo 2 o 3 ore faccio sempre gli stessi giri... Pure in pista andavo sempre sulla stessa pista visto che abito lì e non dovevo preoccuparmi di organizzarmi con furgone a noleggio etc....turno di due ore e fra uscire e tornare a casa facevo tutto con 2 ore e mezza.....ora ho smesso perché non mi va di spremere una moto con più di 105000 km e perché ora fanno solo giornate intere divise a turni di mezz'ora su tre livelli...giri mezz'ora, aspetti un'ora, giri mezz'ora....va bene per chi cerca la prestazione visto che non puoi spingere al massimo per più tempo e dopo hai modo di riposare e controllare la moto...ma a me che non interessano i tempi sul giro questa formula non piace per svariati motivi.....ero arrivato a girare 2 secondi più lento di quanto potessi fare, e quei due secondi mi hanno permesso di portare sempre la moto sana a casa, di stare dentro anche un'ora intera perché non mi stancavo nemmeno, pur girando con tempi decenti grattando saponette e tornando a casa soddisfatto. . fare quei 100km mi diverte quanto fare il classico giro a campo imperatore, solo che in pista mi diverto per 2 ore di fila mentre nelle 5ore per andare e tornare da campo imperatore il divertimento vero è si e no mezz'ora, in pista spendevo 130 euro per andare e tornare da campo imperatore fra benzina e pranzo 60 euro più 10 euro di sigari ( fumo mentre guido in strada, per dire quanta voglia di correre su strada mi ha messo la pista).....

Pur non cercando i tempi, pure senza talento , mi ero abituato alla velocità ed ero arrivato a girare con tempi più che dignitosi con la sport Classic.... Non cercavo di migliorare il cronometro, cercavo di migliorare il modo,e la sicurezza, con cui facevo quel tempo.. ...

ora quando ho 2,3 ore di tempo, vado a Tolfa e visto che il tempo è sempre meno finisce che ci vado spesso, molto spesso, il giro è sempre lo stesso, come in pista, il tempo che ci metto è sempre lo stesso come in pista, i rischi sono molti di più anche se vado piano e mi rendo conto che sto leggermente peggiorando, ma questo non so se sia dovuto più agli anni che passano o all'abitudine alla velocità che ho perso...
    Ultima modifica di pier74; 08/02/2023 alle 13:05
    Monacograu likes this.

TCP Rider Senior L'avatar di Alebrasa
    Moto
    Street Triple R
    In pista mi diverto solo se mi ingarello = rischio caduta.

Per strada vado in modalità nonno perché l'asfalto l'ho già assaggiato più di una volta senza mai rompermi nulla fortunatamente, senza contare che se cadi con un husvarna al massimo pieghi il manubrio, se cadessi mai con la triple la butti.
    "Se sei incerto tieni aperto... e se coppi il panettone, stringi il culo e la frizione."

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Perché dovresti annoiarti? Mi sembra di aver letto che non hai mai provato...ho avuto un periodo in cui avevo detto basta con la strada vado solo un pista, poi la strada mi mancava ed ho ripreso e per un po' non ho comunque abbandonato la pista...
    Chi fa strada con le naked non finisce per fare i soliti giri su strade che conosce? Abito in campagna a nord di Roma a 3 km da Vallelunga, quando ho solo 2 o 3 ore faccio sempre gli stessi giri... Pure in pista andavo sempre sulla stessa pista visto che abito lì e non dovevo preoccuparmi di organizzarmi con furgone a noleggio etc....turno di due ore e fra uscire e tornare a casa facevo tutto con 2 ore e mezza.....ora ho smesso perché non mi va di spremere una moto con più di 105000 km e perché ora fanno solo giornate intere divise a turni di mezz'ora su tre livelli...giri mezz'ora, aspetti un'ora, giri mezz'ora....va bene per chi cerca la prestazione visto che non puoi spingere al massimo per più tempo e dopo hai modo di riposare e controllare la moto...ma a me che non interessano i tempi sul giro questa formula non piace per svariati motivi.....ero arrivato a girare 2 secondi più lento di quanto potessi fare, e quei due secondi mi hanno permesso di portare sempre la moto sana a casa, di stare dentro anche un'ora intera perché non mi stancavo nemmeno, pur girando con tempi decenti grattando saponette e tornando a casa soddisfatto. . fare quei 100km mi diverte quanto fare il classico giro a campo imperatore, solo che in pista mi diverto per 2 ore di fila mentre nelle 5ore per andare e tornare da campo imperatore il divertimento vero è si e no mezz'ora, in pista spendevo 130 euro per andare e tornare da campo imperatore fra benzina e pranzo 60 euro più 10 euro di sigari ( fumo mentre guido in strada, per dire quanta voglia di correre su strada mi ha messo la pista).....

Pur non cercando i tempi, pure senza talento , mi ero abituato alla velocità ed ero arrivato a girare con tempi più che dignitosi con la sport Classic.... Non cercavo di migliorare il cronometro, cercavo di migliorare il modo,e la sicurezza, con cui facevo quel tempo.. ...

ora quando ho 2,3 ore di tempo, vado a Tolfa e visto che il tempo è sempre meno finisce che ci vado spesso, molto spesso, il giro è sempre lo stesso, come in pista, il tempo che ci metto è sempre lo stesso come in pista, i rischi sono molti di più anche se vado piano e mi rendo conto che sto leggermente peggiorando, ma questo non so se sia dovuto più agli anni che passano o all'abitudine alla velocità che ho perso...
    Pier forse ho utilizzato male il termine...
    annoiarti , quando guidi una moto e viaggi a certe velocità e hai curve da percorrere.... è difficile che succeda...
    ma io mi volevo riferire appunto alla ripetitività " limitante" del poter frequentare alla lunga, le stesse, se non la stessa pista, con quello come unico solo scopo...
    poi , ovvio che se tempo , possibilità economiche, ecc ecc ecc lo permettono ....il poter frequentare più piste per " variare le variabili" sarebbe una figata....

io nn ho mai provato la pista con una moto, ma ho fatto parecchie gare in bici in circuiti tanti tanti anni fa...
    vero che è difficile poter comparare il giro " secco" in solitaria effettuato in moto in una pista con un giro fatto in bici su un " circuito" cittadino o cmq " stradale" ...
    però, personalmente ....e premettendo appunto di non conoscere le regole di una pista....che so già da ora che se su una strada , e intendo strada libera aperta al traffico...posso prendermi pochissima % di rischio qualsiasi cosa mi succeda, anche se chi mi sorpassa lo fa in un certo modo , consapevole di tt ciò che potrebbe avvenire , di ciò che mi circonda, auto pedoni incroci , stradine , sabbia gasolio olio , strisce ecc ecc e di tt le conseguenze che andrei incontro se dovesse succedermi qualcosa tenendo famiglia e p.iva ..sono sicuro che su una pista quel limite lo sposterei molto più in avanti....proprio per il fatto di essere in " ambiente più protetto" ma nn esente dal volere del destino cmq...
    per questo ti avevo scritto del discorso dei tempi, traiettorie ecc ...che una volta ottimizzato al meglio tt cio che si potrebbe ottimizzare provando e riprovando...( e su ciò che hai scritto a riguardo del frequentare la pista , non ci piove ) ..ma personalmente, arrivato ad un certo punto dell ottimizzazione , so già che il banco di prova mio nn sarebbe piu il cronometro , ma il confronto con altri .... perciò ho scritto quello
    nn tt sono così però eh....lo so bene...
    però so anche bene che certi miglioramenti li si fanno solo gareggiando con altri ..perché la competizione ti introduce variabili e fattori situazionali che devi gestire in quel momento....cosa che da solo difficilmente si verifica...
    poi è anche vero che se, come hai scritto tu, dopo esser arrivati ad un certo grado di apprendimento , la frequentazione alla pista ( anche la stessa ) la puoi "centellinare" alternandola ad I giri che più ti aggradano e che il tempo a disposizione ti permette di fare....
    e qui, sarà che abito in una zona particolarmente fortunata per i percorsi che è possibile fare, che avendo una catena alpina enorme da svalicare e diversi gruppi collinari tra langhe e Monferrato che pur avendo ciclicità periodica nel recarsi nelle stesse zone è possibile farlo attraverso diversi percorsi....
    Alebrasa likes this.

Moto
    Street Triple R
    Meglio non dirlo troppo forte che se no Langhe e monferrato poi si riempono, io ho le "mie" strade... montezemolo ad esempio solo in alcune occasioni, per il resto cerco strade con un asfalto decente e che non siano trafficate dai soliti caproni, se no mare, la pista ormai sulla PlayStation e ne tengo molti dietro, anche se ogni tanto lo schiribizzo di ricomprare un suzuki rm da battaglia ogni tanto viene, per strada mi accontento di riportare a casa la pellaccia...
    "Se sei incerto tieni aperto... e se coppi il panettone, stringi il culo e la frizione."

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Credo che si debba fare chiarezza su cosa piace dell'andare in moto e che tipo di moto ami guidare.
    Ho una Ducati sport 1000 monoposto, linea retrò,pochi CV, seminanubri ed una Speed triple del 2012 , che ha sospensioni e freni migliori oltre i 50cv in più alla ruota... Con la Speed vado più piano perché è una moto più comoda con una postura molto più rilassata, con la Speed ho imparato a godere dei paesaggi oltre che dalla guida, la Ducati funziona bene solo se la spremi e regala soddisfazioni maggiori nella guida sportiva perché sei tu che porti lei e non il contrario...
    Cercare,con la Speed, lo stesso gusto nella guida significa andare a velocità folli su strada....cercare di godere del paesaggio con 7na nuda scomoda come la Ducati è una tortura medioevale....alla fine quando a 125000km ho rotto la Ducati non l'ho più rimessa in strada, perché la Speed non è una moto che mi porta a correre ma se voglio fare qualche piega è comunque capace di regalare emozioni anche a velocità inferiori...
    Se devi godere del paesaggio, dei profumi, trotterellando con amici per raggiungere il baretto in cima al passo la trovo fantastica, ma se volessi solo quello da una moto basterebbe un vecchio Transalp con il bauletto , se fosse solo quello magari non prenderei nemmeno una moto ma un maggiolino cabriolet....
    Ho una moto con i semimanubri ed una maxinaked perché ogni tanto ho voglia di fregarmene del paesaggio e di godermi quello che una moto può fare (anche se non la sfrutto veramente), in quei momenti mi piace concentrarmi su me e sulla moto, quella sensazione di saper controllare il mezzo quando freno, sono piegato ed apro il gas in uscita...che lo stia facendo in modalità criceto sulla ruota poco importa... Chi di noi in strada non ha un percorso che conosce meglio su cui senza fare lo scemo va più forte rispetto a strade che non conosce? Io pure abitando fuori città ho diverse possibilità di percorsi nell'alto Lazio, Toscana, Umbria ed Abruzzo...ma ognuno di noi fa quello che in gergo si chiama "postino" , quello che quando vai su una strada che non conosci va più di te mentre tu non ti fidi.... perché i pericoli in strada sono tanti,troppi, ma sulla strada che conosci bene sai come chiudono le curve, dove l'asfalto è decente e dove ci sono buche, dove dietro ad una curva c'è una controcurva o un incrocio...su quei percorsi mi interessa poco il panorama che conosco da 40 anni....non corro perché non sono così scemo da ignorare ciclisti,cani, gente che taglia le curve o parla al telefono...ma guido non guardo il panorama

Moto
    Street Triple R
    Per guardare il panorama puoi sempre fermarti...
    pier74 likes this.

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Meglio non dirlo troppo forte che se no Langhe e monferrato poi si riempono, io ho le "mie" strade... montezemolo ad esempio solo in alcune occasioni, per il resto cerco strade con un asfalto decente e che non siano trafficate dai soliti caproni, se no mare, la pista ormai sulla PlayStation e ne tengo molti dietro, anche se ogni tanto lo schiribizzo di ricomprare un suzuki rm da battaglia ogni tanto viene, per strada mi accontento di riportare a casa la pellaccia...
    Non ti preoccupare le Langhe sono già piene.

Moto
    Street Triple R
    Vero negli ultimi 5 anni è aumentato il volume di gente, però la zona Castino Cortemilia Verduno comunque non ho mai visto cazzoni che prendevano qualche traiettoria ad minchiam, mentre Moncenisio, Montezemolo e le mete più turistiche è pieno di bimbiminchia, anche vaccinati.

11. 10/02/2023, 06:04

Bannato

Motivo
    che vergogna ragazzi...

12. 10/02/2023, 14:41

TCP Rider Senior

Motivo
    che vergogna ragazzi...

13. 10/02/2023, 14:46

Bannato

Motivo
    che vergogna ragazzi...

14. 10/02/2023, 14:49

TCP Rider Senior

Motivo
    che vergogna ragazzi...

15. 10/02/2023, 14:53

Bannato

Motivo
    che vergogna ragazzi...

16. 10/02/2023, 14:55

TCP Rider Senior

Motivo
    che vergogna ragazzi...

D74
    D74 non è collegato
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    ciao
    più che preoccuparmi del cm mi preoccuperei di affrontare e razionalizzare le tue insicurezze alla guida.
    nel tuo stato attuale rischi solo di irrigidirti quando non devi, forzare non avendo le capacità per farlo nè di gestire eventuali problemi e men che mai andare a caso del tipo lo fanno loro lo faccio anche io

un bel corso serio e qualificato dove impari tecnica e capire cosa fa, perchè, ect... non farebbe male.
    1 ti metti alla prova
    2 ti diverti
    3 levi molti miti e concezioni errate.

inoltre un conto è la pista un conto è la strada sono due ambiti molto differenti
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima