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Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Piega, PIEGA! Chiudi le gomme!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Piega, PIEGA! Chiudi le gomme!

    Vado in moto da anni, ma la piega è stata sempre il mio tallone d'achille.
    Oggi ho una Speed Triple 1200, ho una buona confidenza di guida. Mi piace sentirla accellerare, mi piace guidarla soft ma anche in modo più spirtivo.
    Purtroppo, uscendo con gli altri, mi accorgo che nelle curve non riesco ad entrarci veloce come loro. Ho il terrore che la strada sia sporca, che l'anteriore perda aderenza e si chiuda di colpo, facendomi scivolare.
    Buttarmi dentro le curve ad alta velocitÃ*, soprattutto quando non vedo l'uscita, con la riga della carreggiata che mi si chiude in faccia è più forte di me, non ci riesco.
    I miei compagni invece si fidano molto, vanno dentro e percorrono la curva senza timore.
    La riga della vergogna, come chiamano la parte esterna dello pneumatico, evidenzia questo mio timore.
    Forse in pista, con la certezza dell'asfalto, l'assenza di traffico e la conoscienza delle curve ripetute più volte, magari riuscirei a migliorare. Ma la paura di stendere la moto, con i danni che ne conseguono, mi fanno irriggidire e credo che non sarÃ* facile nemmeno così.
    Qialcuno ha la mia stessa "fobia della curva"?
    Avete consigli su come prendere fiducia. Fino a quanto la moto tiene e la si può piegare in "tranquillitÃ*" ? Ovvio che dipende da velocitÃ* e curva, ma le gomme, soprattutto l'anteriore, avvertono prima di mollare la presa??

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  3. #2
    Bannato
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    Secondo me e solo inesperienza, vai in pista, e fai pratica. Evita di fare pratica per strada xké rischi di farti male.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di CrazyTiger
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    Io faccio poco testo avendo la patente da 3 mesi (anche se sono negli anta). A me la piega non interessa nulla e neanche la vado a cercare a tutti i costi. Cerco il piacere nella guida, il godermi la moto e i posti.

    L'uscita in gruppo è bella ma allo stesso tempo, per me, va fatta con persone che "condividono lo stile di guida", nel senso che non devono portare te a fare cose di cui non sei confidente, ma loro piuttosto ad abbassare il ritmo.

    Sicuramente un corso su pista è utile, anche solo per prendere confidenza con certe inclinazioni però serve davvero su strada? C'è da dire che io faccio parte di quelli che dicono che "la strada non è una pista".



    Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
    Non guidare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare (cit.)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Gambero
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    Vai alla tua velocità e fregatene degli altri. La strada non è una pista, si esce per divertirsi e ognuno ha il suo stile di guida e i suoi limiti.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Si, ma che p### che gli altri sulle curve se ne vanno e io devo stare lì a remare per non restare troppo indietro. Con una moto, la Speed che nelle mani giuste non avrebbe rivali nel misto

    Forse solo la pista dietro un maestro potrebbe miglirare la situazione. Se solo fossi sicuto di non cadere in una banale scivolaya e fare danni per migliaia di euro alla moto...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Girmet
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    Lo trovo sbagliato, pensare solamente ai danni materiali, e a quelli che potresti riportare tu derivanti da una caduta su strada? non ci pensi?
    Guida entro i tuoi "limiti" sempre, a maggior ragione su strade pubbliche...che (per l'appunto) non si può mai sapere cosa si cela dietro una curva.
    Non avere fretta di alzare il ritmo, poi con l'esperienza, vien da se.
    Prudenza sempre, i pneumatici "chiusi" non sono ne debbono essere una priorità.
    Mio parere.
    Ciao
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il limite della piega non è un fattore derivante dalle sole gomme.
    In realtà ci sono parecchi fattori che incidono, quali l’altezza del baricentro, l’interasse, la regolazione delle sospensioni, oltre ovviamente alla mescola e al disegno del battistrada (ma anche alla pressione).
    In genere le gomme di recente progettazione “avvertono” prima che succeda il patatrak, ma non è scontato.
    Su strada non puoi sapere se la curva che affronterai avrà il fondo bagnato, sdrucciolevole, “bucato” o altro (foglie bagnate, nevischio, fango, sassolini, ecc.).
    Ecco, forse è proprio quest’ultima incognita che ti frena (giustamente a mio avviso, perché frena me allo stesso modo).
    Per fortuna hai una moto meravigliosa dal punto di vista ciclistico, con il baricentro alla giusta altezza e sospensioni di qualità, per cui ti rimane solo da verificare la pressione (magari abbassala di un paio di decimi rispetto al consigliato), e SOPRATTUTTO monta sempre gomme top di categoria.
    Mercoledi vado a far montare le Dunlop Sportmax TT sulla Tracer 9 di mio figlio.
    Sono sicuramente esagerate per il tipo di moto, ma mio figlio ha dovuto togliere i piolini da sotto alle pedane perché continuavano a sfregare sull’asfalto, per cui sono perfette per il suo utilizzo.
    A me andavano benissimo le precedenti Michelin Power 5 perché rendevano la moto agilissima.
    Non ho mai sfregato i piolini, ma quelle gomme mi davano tantissima sicurezza, cosa purtroppo che non accade con le schifezze che ho sulla Tiger 900 (le Metzeler Tourance Next che scivolano in qualsiasi condizione, e che mi tocca tenere praticamente sgonfie per avere un minimo di grip).
    In primavera, o comunque prima dei veri viaggi, farò montare le Dunlop Meridian (già in magazzino dal mio gommista) per ottenere una moto quantomeno stabile e sicura.
    Per la piega rimane il discorso di prima, poca roba.

    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di CrazyTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    le Metzeler Tourance Next che scivolano in qualsiasi condizione, e che mi tocca tenere praticamente sgonfie per avere un minimo di grip
    Leggere questo mi lascia un poco preoccupato Giovedì ho il test ride e dopo in teoria la ordinerei..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    Lo trovo sbagliato, pensare solamente ai danni materiali, e a quelli che potresti riportare tu derivanti da una caduta su strada? non ci pensi?
    Guida entro i tuoi "limiti" sempre, a maggior ragione su strade pubbliche...che (per l'appunto) non si può mai sapere cosa si cela dietro una curva.
    Non avere fretta di alzare il ritmo, poi con l'esperienza, vien da se.
    Prudenza sempre, i pneumatici "chiusi" non sono ne debbono essere una priorità.
    Mio parere.
    Ciao
    Per danni materiali della moto, mi riferisco a quelli che si riportano dopo una banale scivolata in cui io non mi faccio nulla.
    Ovvio che premo alla mia salute prima di tutto. Ma se si va in pista voglio sperare che vestito con tuta e protezioni varie non dovrei avere troppa paura. Altrimenti meglio lasciar perdere tutto e darsi al nuoto.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il limite della piega non è un fattore derivante dalle sole gomme.
    In realtà ci sono parecchi fattori che incidono, quali l’altezza del baricentro, l’interasse, la regolazione delle sospensioni, oltre ovviamente alla mescola e al disegno del battistrada (ma anche alla pressione).
    In genere le gomme di recente progettazione “avvertono” prima che succeda il patatrak, ma non è scontato.
    Su strada non puoi sapere se la curva che affronterai avrà il fondo bagnato, sdrucciolevole, “bucato” o altro (foglie bagnate, nevischio, fango, sassolini, ecc.).
    Ecco, forse è proprio quest’ultima incognita che ti frena (giustamente a mio avviso, perché frena me allo stesso modo).
    Per fortuna hai una moto meravigliosa dal punto di vista ciclistico, con il baricentro alla giusta altezza e sospensioni di qualità, per cui ti rimane solo da verificare la pressione (magari abbassala di un paio di decimi rispetto al consigliato), e SOPRATTUTTO monta sempre gomme top di categoria.
    Mercoledi vado a far montare le Dunlop Sportmax TT sulla Tracer 9 di mio figlio.
    Sono sicuramente esagerate per il tipo di moto, ma mio figlio ha dovuto togliere i piolini da sotto alle pedane perché continuavano a sfregare sull’asfalto, per cui sono perfette per il suo utilizzo.
    A me andavano benissimo le precedenti Michelin Power 5 perché rendevano la moto agilissima.
    Non ho mai sfregato i piolini, ma quelle gomme mi davano tantissima sicurezza, cosa purtroppo che non accade con le schifezze che ho sulla Tiger 900 (le Metzeler Tourance Next che scivolano in qualsiasi condizione, e che mi tocca tenere praticamente sgonfie per avere un minimo di grip).
    In primavera, o comunque prima dei veri viaggi, farò montare le Dunlop Meridian (già in magazzino dal mio gommista) per ottenere una moto quantomeno stabile e sicura.
    Per la piega rimane il discorso di prima, poca roba.

    Grazie x aver eliminato il post doppio. Non vedevo il topic quindi pensavo non l'avesse memorizzato.
    Per quanto riguarda la piega, hai le mie paure su strada, ma parli di sfregare i piolini...
    Comunque le Metzeler k3 mi dicono tutti che sono eccezionali, addirittura molto meglio di Pirelli. Dunlop non le conosco.
    Comunque non vedo molti suggerimenti per migliorare la mia guida. Piuttosto tutte raccomandazioni sulla prudenza, che io comunque ne ho da vendere e forse mista a paura, mi fa chiudere il gas fin troppo!
    Sarà l'età, oggi ne ho 52... sicuramente vent'anni fa con la mia Hornet ero molto meno timoroso.
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 05/02/2023 alle 16:14 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Per farci esperienza e assuefazione alla moto anche le Tourance Next possono andare, tanto più che in questa stagione è difficile andare a cercare le "pieghe", poi, magari più avanti le cambi (aprile-maggio) perché Sabba ha ragione, non è che ti diano quella gran sicurezza; io dopo ca. 1 anno ho montato le Trailmax Meridian ed in effetti il discorso cambia!

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