Vivete, vivete senza paranoie.
Che tanto sotto un cipresso ci finite lo stesso, con o senza guerra, con o senza americani.
Il Giappone, ad esempio, sembra fare sul serio. Lì sarà sempre più difficile vedere una Tesla in giro, anche perché i costruttori – Toyota e Hyundai in testa – stanno facendo previsioni diverse.*Entro il 2030 si annuncia già la vendita di 800.000 veicoli a idrogeno, mentre la Cina pensa di arrivare a un milione nel 2035.*A quell’ora sarà già predisposta una oliata catena di fornitura del nuovo vettore energetico che sarà*prodotto da fonti totalmente rinnovabili. Non come l’energia elettrica che produciamo oggi da fonti fossili.*L’idea sta piacendo anche a BMW,*che sta investendo molto sull’idrogeno attraverso una produzione limitata della*iX5 Hydrogen.*Stellantis*guarda anche lei incuriosita e*sperimenterà a breve la produzioni di veicoli commerciali a celle di combustione.
I veicoli a idrogeno non hanno bisogno di essere ricaricati come quelli elettrici a batteria. Il rifornimento di idrogeno avviene infatti con la stessa modalità, pratica e sicura, di una normale auto diesel o benzina.
Anche il rifornimento richiede all'incirca lo stesso tempo: circa 3-5 minuti per un pieno. In Europa esistono già più di 100 stazioni di rifornimento a idrogeno ed è in corso un'iniziativa paneuropea per aprirne ogni anno di più.
Attualmente il costo al km di una auto a idrogeno è di 10 centesimi
Ultima modifica di strap70; 10/06/2023 alle 05:42
Il vantaggio più grande è che dallo scarico esce solo vapore acqueo, quindi parliamo davvero di zero inquinamento.
Lo svantaggio più grande risiede nella difficoltà di stoccarlo.
Ma per fortuna la tecnologia avanza.
Gli altri vantaggi rispetto ai Dyson a quattro ruote sono molteplici:
1) peso della vettura
2) velocità di rifornimento
3) autonomia
4) costo (a regime)
5) approvigionamento del combustibile a tempo infinito e in quantità infinita
6) nessun bisogno di smaltire componenti con terre rare e altamente inquinanti
I giappi sono avanti, l’Europa usa la forzatura dell’auto elettrica entro il 2035 per scopi ben diversi, non certo per l’ambiente.
Come per tante altre cose…..
Al massimo si faranno i bagagli e si andrà via da questa assurda UE.
![]()
Sabba
Sabba in Giappone
ben venga l'idrogeno!![]()
Beh che sarà mai avere delle bombe H parcheggiate sotto casa.. il giorno che ne salta in aria una devi rifare tutto l'isolato.![]()
Tipo lo Zeppelin...
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
vabbe' allora con tt le auto a metano col bombolone a seguito? dobrebbe esser pieno di crateri
Mi da puro godimento vedere oggi tonni all'amo che difendono a spada tratta l'elettrico e fino a ieri snobbavano il bombolone di GPL perché considerato pericoloso... E poi magari sono gli stessi cingolati pro nucleare.![]()