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Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Pneumatici, considerazioni in generale, esperienze personali, consigli (da dare e da avere)

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Pneumatici, considerazioni in generale, esperienze personali, consigli (da dare e da avere)

    Premessa doverosa.
    In questo post NON ACCETTO alcun tipo di provocazione, men che meno insulti.
    Vorrei che fosse il luogo SERENO per scambiarsi pareri, consigli e magari anche spiegazioni su alcuni aspetti (primari e secondari) relativi ai pneumatici che equipaggiano le nostre moto.

    Nota.
    Non userò mai l’articolo indeterminativo “gli” (o “lo”) davanti alla parola pneumatici (pneumatico), perché mi viene male agli occhi solo a leggerlo, alla gola solo a pronunciarlo, e alle orecchie solo a sentirlo, quindi dovete sorbirvi l’”errore” per tutta la durata del post.

    Il tutto nasce da una domanda che mi frulla nel cervello, che è nata in base alle mie esperienze personali (non per sentito dire) in tutti questi anni di moto.
    La domanda è questa: “perché mi trovo quasi sempre male con pneumatici di una marca ben specifica (Metzeler, ma anche Bridgestone, seppur in misura minore) e MAI con pneumatici di altre marche (Pirelli, Michelin, Dunlop)?”.
    Non credo che le case costruttrici costruiscano apposta pneumatici (che possano risultare) mediocri, o addirittura scarsi, così per “bellezza”, solo per far scontenti gli utenti.
    Il caso limite è (nel mio caso) Metzeler.
    La “fratellanza” con Pirelli dovrebbe chiudere la discussione.
    Buoni i Pirelli, altrettanto buoni i cugini Metzeler.
    E invece no!
    Ho provato più volte nella mia vita motociclistica a optare per i Metzeler.
    Tra me e mio figlio abbiamo sempre avuto almeno 4 moto, più qualche ciclomotore (ma non lo prendiamo in considerazione), e tra i vari cambi gomme sono saltati dentro anche i Metzeler, vuoi per provare le novità, vuoi per consiglio del gommista.
    Niente da fare, ogni volta che abbiamo equipaggiato una moto con i pneumatici tedeschi non ci siamo trovati bene, o altrettanto bene, come accade praticamente sempre con i “cugini” italiani Pirelli.
    Con i Bridgestone la situazione è un po’ diversa, e varia da pneumatico e pneumatico, da moto a moto, mentre con i Pirelli, i Michelin e i Dunlop riusciamo sempre a trarne sensazioni positive.
    Considerando che abbiamo, e abbiamo avuto, moto (e scooter) che spaziano dall’enduro alla sportiva, dalla motoleggera al “bisonte” (BMW RT), anche alla luce della mia (nostra) lunghissima esperienza motociclistica, mi chiedo come sia possibile che alcune marche di pneumatici non risultino mai completamente compatibili con il mio (nostro) stile di guida.
    Anche le tanto acclamate M7RR non mi(ci) sono piaciute, seppur montate sulla leggera Brutale.
    Era diventata più “legnosa”, meno bella da inserire in curva, meno …… Brutale.
    È bastato montare i Michelin Power 5 per migliorarla DRASTICAMENTE, e riportarla al livello che le spetta di diritto.
    Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei riportare, e per farla breve anche la mia nuova Tiger 900 GT Pro “soffre” terribilmente i pneumatici Metzeler che monta di primo equipaggiamento (Tourance Next).
    L’anteriore ha spesso la tendenza a scivolare, e pertanto non da mai una sufficiente confidenza, e rende bene solo in uno stretto range di temperature ambientali (16-22º) ed esclusivamente su fondo asciutto.
    Più utenti hanno rilevato questo comportamento, per cui mi sono fatto delle domande.
    È davvero così?
    Sono io che non riesco ad adattarmi alle mescole “tedesche”?
    Perché mi trovo bene (o sufficientemente bene) con i Pirelli, e mai con i Metzeler?
    Cosa hanno di così differente?

    Non lo so, so solo che quando il gommista (ieri) mi ha proposto (come alternativa) i Metzeler Roadtec 01 al posto dei Dunlop ArrowMax che monta ora il mio Gilerino, ho fatto un mezzo salto all’indietro (come se avessi visto un fantasma).
    Ha capito subito, si è messo a ridere e ha detto: “non ti piacciono, eh?”.

    Boh, cosa ne pensate?
    Esperienze positive ANCHE con i Metzeler?

    Sabba

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Pirelli e Metzeller è vero che sono cugine, ma propongono profili anteriori nettamente diversi, più pronto e immediato l'ingresso in curva di Pirelli, più progressivo e morbido l'ingresso di Metzeller.

    Dopo 2 treni di Diablo Rosso III provai per curiosità le M9RR... senza dubbio ottime gomme, ma la relativa lentezza di anteriore proprio non faceva per me... mai più montate senza rimpianto.

    Le gomme attuali sono tutte ad un ottimo livello, ma il feeling che trasmettono è diverso da caso a caso. Come le mutande, a ciascuno le sue !

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #3
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    ...... a parte l'omologazione e i km .......... prova le metzeler k1 e cambierai idea

  5. #4
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    io mi stupisco sempre , e nn di te sabba eh .... ma di come un utente medio, come può essere la maggior parte di chi va in moto, possa percepire in un utilizzo " normale" le differenze tra vari marchi...
    ok per ciò che possono essere i profili diversi che , soprattutto montati sulla moto che da tempo si ha, e che nella guida nel tempo si ha quindi assunto la sensazione dei precedenti , e al cambio ti fanno percepire ( da nuovi) la differenza.. oppure nel tempo con il consumo , con la degradazione che questi possono avere...(ma a parità di percorsi fatti) ..
    ma percepire differenze, in velocità piu o meno normali, tra le varie mescole dei diversi marchi , anche sul bagnato in curve fatte a 50 all ora....boh... sarò io che nn ho abbastanza sentori....

  6. #5
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    Effettivamente è una cosa che ho notato anche io, a certe andature capire se è una gomma e meglio di un'altra personalmente lo trovo difficile ma non sottovaluterei il grado di sensibilità delle persone, c'è gente che sente le micro vibrazioni, io per sentirle devo usare un trapano pneumatico per esempio.
    Io la penso esattamente come Pave, per tutta una serie di fattori abbiamo più feeling con un prodotto che un altro ma questo non vuol dire che uno sia peggio dell'altro. Secondo me i pneumatici auto/moto sono esattamente come le scarpe ad ognuno le sue e aggiungo che (gente che conosco) si fa influenzare dall'opinione dell'amico smanettone.
    Il livello delle gomme sportive stradali è molto buono (non conosco le turistische), le poche volte che ho sentito scivolare le gomme è perchè avevo forzato un pò troppo o fatto uno sbaglio.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di meritene
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    Anche secondo me non tutti hanno lo stesso livello di sensibilità, in generale...non solo per le gomme.
    E penso che lo stile di guida incida su ciò che una gomma ci possa comunicare.
    Delle mie moto più vecchie ricordo che con la Hornet 600 e mi trovai molto bene con le Pirelli (Diablo rosso?), in dieci anni di 2kf usai solo le Dunlop K850A (gioco forza per le misure in pollici) e le considero assolutamente ottime.
    In nove mesi con la 790 Adv feci montare le Michelin Anakee Adventure e mi trovai molto bene anche sul bagnato (sicuramente anche per merito dell'eccellente telaio della moto) nonostante non mi piacesse particolarmente il profilo dell'anteriore.
    Sulla T7 c'erano le Pirelli di primo equipaggiamento e mi sono trovato bene.
    Sulla SS ci sono le Metzeler Tourance e percepisco un po' di scivolosità dell'anteriore alle basse temperature, sebbene siano tenute alla giusta pressione e io non guidi come se fossi in pista (non ne sarei capace e la SS non è propriamente una moto da corsa).
    Credo che al prossimo "treno" cambierò marca...

    Insomma, moto diverse con marche di pneumatici diverse, non credo di poter fare collegamenti...
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La sensazione che prova Meritene (riguardo alle Tourance) è la stessa che provo sulla mia Tiger 900.
    Le sento scivolose, poco comunicative, pertanto non riesco ad instaurare un feeling che mi permette di guidare tranquillo.
    Questa “brutta” sensazione ce l’ho da quando ho acquistato la moto, quindi con gomme nuove, perfette a livello di battistrada e di pressioni.
    Sotto quest’ultimo aspetto, anche su consiglio del gommista, tengo le pressioni più basse di 0,2 bar rispetto a quelle consigliate dalla Casa, per mitigare la mancanza di grip.
    Ma non vedo l’ora di mettere su le Dunlop Meridian, già arrivate dal gommista (dopo lungo tempo).
    Ho preso appuntamento nel giorno del mio compleanno.
    Mi faccio un regalo sicuramente.
    Con le M7RR sulla Brutale 800 abbiamo rilevato le stesse sensazioni di Pave.
    La moto era diventata una specie di TIR.
    Non piegava, era proprio “ostica” a scendere in piega.
    Bocciate anche quelle.
    Sulla Tiger Sport 1050 ho fatto l’errore di montare le Metzeler Roadtec 01 (prima versione, ora so che sono state riviste), pensando di migliorare rispetto alle “obsolete” Pirelli Angel di primo equipaggiamento.
    Niente da fare anche in questo caso.
    La moto è risultata sin da subito più difficile da guidare, e ho perso gran parte del feeling sull’anteriore, nonostante la “pietra di riferimento” fosse piuttosto scarsa.
    Con le varie Pirelli (Angel, Diablo Rosso2/3/4) ci siamo sempre trovati bene, con le Metzeler mai.
    Al contrario, con le Michelin Power 5 ci siamo trovati SEMPRE da Dio, sia con la Tiger Sport, che con la Brutale e persino con la Tracer 9.
    Con la versione Road 5 un pochettino meno.
    Proprio questa settimana ho portato la Tracer 9 a sostituire le gomme, e pur avendo le gomme completamente finite (Michelin Power 5) la moto si guidava con grande gusto, come se fossero appena state montate.
    E la conferma è puntualmente arrivata dopo la sostituzione, perché non ho avvertito alcun miglioramento nonostante la “classe” del nuovo treno, composto da due Dunlop SportSmart TT montate con termocoperte.
    Sono gomme che sicuramente andranno molto meglio in pista (rispetto alle Power 5), ma su strada non c’è storia.
    Meglio delle Power 5 io non ho trovato nulla.
    Peccato non possano essere utilizzate sulla mia Tiger 900 a causa delle misure, ma soprattutto della tipologia di mezzo.
    Stamattina ero dal concessionario Suzuki (per mio figlio, non per me), ed ho sbavato parecchio davanti alla GSX-S1000 GT.
    La moto non è bellissima (più o meno come la Tracer 9), ma ha entrambi i pneumatici da 17”, e questo fa una gran differenza, perché si possono montare gomme decenti, non quelle mezze schifezze che ci propinano per le medie/maxi enduro.
    Mi sa tanto che la mia prossima moto avrà le ruote giuste, cioè 17/17.
    Mi sono stufato delle gomme schifide.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Speedale78
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    In vari anni di moto ho avuto la possibilità di provare varie marche di pneumatici e per il mio stile di guida devo ammettere che Metzeler è il migliore.

    In vari anni sono passato da M5 a vari treni di M7 e proprio quest'anno passerò alle M9.

    Rispetto a Pirelli (che ho provato) hanno il profilo più "tondo" e mi trasmettono più sicurezza/feeling durante la discesa in curva.

    Come detto nei post sopra le gomme sono molto personali.



    Inviato usando "Lo Sforzo"

  10. #9
    Bannato
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    Come dice pave, le gomme sono come il casco o le scarpe, uno deve provarle e vedere quale vanno meglio per il proprio stile di guida.

    Con Metzeler mi son sempre trovato bene.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Differenze abissali pure io non ne mai notate, parità di tipologia, lasciando perdere i profili più o meno arrontondati, l'aspetto che si nota di più...
    Gomme che non gradivo però ce ne son state, ma non me ne ricordo... ormai vado di Mitas Sport Force, massima resa e poca spesa (non so ancora per quanto...)... Purtroppo ho poca scelta sul ZXR dove con un 140/60 - 18 al posteriore trovo poco niente e mi devo adattare...

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