Premessa doverosa.
In questo post NON ACCETTO alcun tipo di provocazione, men che meno insulti.
Vorrei che fosse il luogo SERENO per scambiarsi pareri, consigli e magari anche spiegazioni su alcuni aspetti (primari e secondari) relativi ai pneumatici che equipaggiano le nostre moto.
Nota.
Non userò mai l’articolo indeterminativo “gli” (o “lo”) davanti alla parola pneumatici (pneumatico), perché mi viene male agli occhi solo a leggerlo, alla gola solo a pronunciarlo, e alle orecchie solo a sentirlo, quindi dovete sorbirvi l’”errore” per tutta la durata del post.
Il tutto nasce da una domanda che mi frulla nel cervello, che è nata in base alle mie esperienze personali (non per sentito dire) in tutti questi anni di moto.
La domanda è questa: “perché mi trovo quasi sempre male con pneumatici di una marca ben specifica (Metzeler, ma anche Bridgestone, seppur in misura minore) e MAI con pneumatici di altre marche (Pirelli, Michelin, Dunlop)?”.
Non credo che le case costruttrici costruiscano apposta pneumatici (che possano risultare) mediocri, o addirittura scarsi, così per “bellezza”, solo per far scontenti gli utenti.
Il caso limite è (nel mio caso) Metzeler.
La “fratellanza” con Pirelli dovrebbe chiudere la discussione.
Buoni i Pirelli, altrettanto buoni i cugini Metzeler.
E invece no!
Ho provato più volte nella mia vita motociclistica a optare per i Metzeler.
Tra me e mio figlio abbiamo sempre avuto almeno 4 moto, più qualche ciclomotore (ma non lo prendiamo in considerazione), e tra i vari cambi gomme sono saltati dentro anche i Metzeler, vuoi per provare le novità, vuoi per consiglio del gommista.
Niente da fare, ogni volta che abbiamo equipaggiato una moto con i pneumatici tedeschi non ci siamo trovati bene, o altrettanto bene, come accade praticamente sempre con i “cugini” italiani Pirelli.
Con i Bridgestone la situazione è un po’ diversa, e varia da pneumatico e pneumatico, da moto a moto, mentre con i Pirelli, i Michelin e i Dunlop riusciamo sempre a trarne sensazioni positive.
Considerando che abbiamo, e abbiamo avuto, moto (e scooter) che spaziano dall’enduro alla sportiva, dalla motoleggera al “bisonte” (BMW RT), anche alla luce della mia (nostra) lunghissima esperienza motociclistica, mi chiedo come sia possibile che alcune marche di pneumatici non risultino mai completamente compatibili con il mio (nostro) stile di guida.
Anche le tanto acclamate M7RR non mi(ci) sono piaciute, seppur montate sulla leggera Brutale.
Era diventata più “legnosa”, meno bella da inserire in curva, meno …… Brutale.
È bastato montare i Michelin Power 5 per migliorarla DRASTICAMENTE, e riportarla al livello che le spetta di diritto.
Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei riportare, e per farla breve anche la mia nuova Tiger 900 GT Pro “soffre” terribilmente i pneumatici Metzeler che monta di primo equipaggiamento (Tourance Next).
L’anteriore ha spesso la tendenza a scivolare, e pertanto non da mai una sufficiente confidenza, e rende bene solo in uno stretto range di temperature ambientali (16-22º) ed esclusivamente su fondo asciutto.
Più utenti hanno rilevato questo comportamento, per cui mi sono fatto delle domande.
È davvero così?
Sono io che non riesco ad adattarmi alle mescole “tedesche”?
Perché mi trovo bene (o sufficientemente bene) con i Pirelli, e mai con i Metzeler?
Cosa hanno di così differente?
Non lo so, so solo che quando il gommista (ieri) mi ha proposto (come alternativa) i Metzeler Roadtec 01 al posto dei Dunlop ArrowMax che monta ora il mio Gilerino, ho fatto un mezzo salto all’indietro (come se avessi visto un fantasma).
Ha capito subito, si è messo a ridere e ha detto: “non ti piacciono, eh?”.
Boh, cosa ne pensate?
Esperienze positive ANCHE con i Metzeler?