Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Test drive Hornet 750 e Kawa z650

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940

    Test drive Hornet 750 e Kawa z650

    Dopo aver venduto il VFR800F (troppo grosso e pesante, baricentro alto, etc.), mi sono rimesso a cercare una moto compatta e leggera ma capace di fare qualche viaggetto senza chiedere doti da fachiro.

    1) Hornet 750
    Avevo puntato la CBR650R che però non è provabile e manco la consegnano (6 mesi di attesa), così incuriosito dalla Hornet ho provato quella: secondo me prima o poi ci fanno una carenata o semi.

    La moto è brutta come un incubo di quelli brutti A Roma si dice "Brutta che ajutame a dì brutta!" ("è talmente brutta che devi aiutarmi a dirlo"). Però si sa che l'estetica è soggettiva, quindi... (però ammazza che brutta! )

    Dal vivo (...è anche più brutta che in foto...) ci si rende conto che non è una moto piccola.
    Le finiture sono buone e la qualità percepita è discreta. Lasciano perplessi cose tipo l'attacco del pedale del cambio... ma nel complesso dà l'idea di moto ben fatta (peccato sia orrenda).
    La sella è sufficientemente bassa anche per un nano clamoroso come me (1.66), aiutano anche i fianchi stretti.
    Il motore al minimo fa il classico borbottìo irregolare dei bicilindrici paralleli a 270°. Il suono comunque è cupo e gradevole.

    Manubrio alto e largo. Non dico da crossover, ma per dire è più largo di quello della Street Twin.
    Posizione decisamente seduta con schiena dritta. Peso sulle chiappe quindi: mi sa che i viaggi superstrada/autostrada inducono mal di terga...

    La frizione sembra finta: non oppone alcuna resistenza, sembra non collegata a niente. Venendo dall'attrezzo ginnico che è la frizione della Speed Triple 1050 (almeno la mia 2007) un altro po' e mi schiacciavo le dita.
    Il cambio è il solito burro Honda; forse la corsa è leggermente più lunga di altri cambi Honda, ma insomma, è un cambio Honda.
    La strumentazione purtroppo è la solita tutta digitale "a tablet" che ci hanno imposto negli ultimi anni. Però almeno è abbastanza leggibile.

    Il motore è scorbutico sotto i 2500, fino ai 4500 si può usare ma è pigro, poi inizia a rispondere bene e vivace (mappa Sport). On/Off appena accennato, non disturba. Sopra i 7000 cambia la musica e diventa quasi cattivo, con grinta e allungo mica male per un bicilindrico tutto sommato tranquillo. Ispira quasi una guida teppistica 92 CV si sentono e non sono poi così pochi.

    Freno ant. ok, posteriore per me insufficiente.

    Io sono una pippa a capire le ciclistiche, comunque è molto agile, al limite del leggero; aprendo tutto si muove un po'.
    Pratica e facile nel traffico. Non pare scaldare granché.
    Vibrazioni non pervenute.

    Insomma una moto (bruttissima) che sembra ben riuscita, a un prezzo onestissimo; infatti le stanno vendendo come patatine, mi diceva il commerciale. Se uscirà una versione con una qualche carenatura ci farò un serio pensierino.


    2) Kawa Z650
    Anche qui, avevo "puntato" la Ninja 650, ma non era a disposizione.
    Così mi sono accontentato della nuda, almeno per capire quote e motore.

    La moto è minuscola!! Cortissima con seduta molto avanzata, sembra di stare a cavalcioni del serbatoio.
    Manubrietto stretto e alla giusta altezza, un pochino più in basso della Hornet. Comunque sembra di guidare una 125.
    Qualità percepita non a livello Honda: plastiche, finiture, verniciature, comandi... siamo un gradino sotto, comunque non sgradevole.
    Il pedale del cambio è minuscolo, ho fatto fatica con gli stivali "vintage". Frizione morbida.

    Il motore 650 parallelo 360° al minimo vibra, a differenza dell'Honda, ma pure chissenefrega.

    La moto si guida bene, agile, leggera, forse un pelo meno svelta dell'Honda e con sospensioni meno a punto.
    Il motoretto dice la sua: si può passeggiare con un po' di attenzione perfino a 2000 giri, risponde bene da 3000 e inizia a fare il suo da 4000. Sopra i 5000 cambia carattere e diventa un peperino, con le dovute proporzioni. Divertente, anche per i rapporti piuttosto corti. Cambia anche voce!
    On/off quasi inavvertibile, come sull'Honda, forse addirittura un pochino meno.
    Vibrazioni da 3500 a poco meno di 5000 ma non sono regimi importanti: in autostrada si sta sopra i 6000 e nel misto immagino tra i 5000 e i 7000. E comunque non parliamo di chissà quali vibrazioni.
    Freno anteriore pronto (fin troppo?) e potente.
    Posteriore non pervenuto, forse era difettosa la moto in prova, ma proprio niente, rallenta appena dopo una luunga corsa.
    La strumentazione digitale fa veramente schifo, in generale ma questa in particolare: piuttosto piccola e "giocattolosa".
    Una cosa davvero stupida: quando si raggiunge il regime a cui "sarebbe suggerito passare alla marcia superiore", il contagiri lampeggia giallo. Peccato che lo faccia anche in 6a!!
    Calore non avvertito neanche nel traffico.
    Sella gradevomente bassa; peccato però che quando si va a mettere giù il piede c'è proprio la pedana in mezzo... mi sarebbe piaciuto fossero più arretrate.

    Nel complesso una moto carina e versatile, un po' "cheap" come sensazione, ma forse la Ninja rende meglio: aspetto che arrivi almeno in esposizione.

    Buon weekend a tutti.
    Ultima modifica di XFer; 17/03/2023 alle 16:44 Motivo: refusi
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Non mi ispira nessuna delle due, se devo essere sincero.
    Mi fa un po’ strano il motore Honda che non spinge tanto ai bassi regimi, specie perché la stessa unità viene montata sulla nuova Transalp (a meno che Honda abbia operato qualche modifichetta non dichiarata, pur mantenendo gli stessi cavalli).
    Sono moto, entrambe, che non comprerei mai.
    Per stare in casa Kawasaki io parto dalla Z900RS in su, mentre non trovo nulla di attraente/coinvolgente nel parco moto Honda (a parte la già citata Transalp e la Africa Twin 1100).
    Tanto so già al 110% quale sarà la mia prossima moto, e dico subito che è arancione e parla austriaco.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Nessuna delle due mi esalta, ma la Hornet è veramente una tristezza assoluta da vedere... immagino vada bene, è pur sempre una Honda, ma mi suscita la stessa emozione di un brufolo sul sedere...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Comprati una Trident e lascia perdere sti cessi di moto…

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940
    Ma che ci faccio con una Trident, scusa? Avendo già una Speed Triple e una Street Twin tra l'altro...
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Le due moto che hai provato non le metterei nel mio garage manco se me le regalassero.
    Se hai una necessità di muoverti in modo più “semplice” comprati un Honda XADV.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940
    Beh, grazie a Dio non siamo tutti uguali, che dire... io un XADV neanche se mi pagassero per prenderlo.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Nemmeno io, specie guardando il ruotino da bicicletta dell’orso Yoghi che si ritrova al posteriore.
    Piuttosto che quei due bagagli, mi prenderei un MotoMorini 650 X-Cape.
    Almeno avresti qualcosa di più comodo in ambito cittadino, e non farebbe vomitare montandoci su un eventuale bauletto.

    Sabba

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940
    Io intanto odio, ma perdutamente, tutto ciò che assomiglia anche solo vagamente a un enduro.
    E poi ho bisogno di una sella bassa. Quindi o CBR650R, o Ninja 650, o magari una futura Hornet 750F. Tertium non datur, almeno col mercato attuale.
    Solo che la CBR650R esiste solo sulla carta, non si riesce a comprare.
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,625
    Mi spieghi che ci devi fare col freno posteriore?
    Gli stoppies in retromarcia?
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Test drive
    Di diego89r nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/06/2017, 11:25
  2. Fatto il test drive Bmw nine T
    Di kiro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 08/07/2014, 15:18
  3. 28/10 Misano Test drive MV Agusta
    Di sagyttar nel forum Triumph on Track
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/11/2011, 08:29
  4. TEST DRIVE 848
    Di 3-2-1...Bruno!!! nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05/02/2008, 07:40
  5. Test Drive Unlimited
    Di Uzz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/06/2007, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •