Da un po' di tempo a questa parte sto facendo degli approfondimenti sulle ciclistiche Triumph e in particolare sulle piattaforme Tiger 900 e Tiger 1200. Uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente è quello legato alle quote di avancorsa: se guardiamo le vecchie Tiger 800 e 1200 queste presentavano valori simili alla concorrenza ovvero ampiamente sotto i 100 mm mentre oggi sono enormemente superiori rispetto ai competitor diretti (in particolare le 900). Nonostante questo la stampa ha da sempre accusato Triumph senza mezzi termini di sviluppare turistiche decisamente poco agili con inevitabili penalizzazioni sul risultato delle comparative. In particolare il principale imputato sembra essere il famoso baricentro alto ma tutti sappiamo che la moto è fatta di numerose alchimie così come la questione del baricentro basso porta vantaggi in alcuni frangenti e svantaggi in altri. Fermo restando dunque che la stampa di settore è il principale canale di disinformazione in Italia credo che sia proprio l'avancorsa il principale imputato dell'atteggiamento reputato "pesante" sulle nostre Tiger. Quello che vorrei chiedere ai più tecnici è : la Tiger 800 era più agile della 900? Seconda questione. Ho notato una superiorità imbarazzante della versione Rally su quella gt in entrambi i formati 900 e 1200 e non riesco a capire fino in fondo le motivazioni. Nel caso della Tiger 1200 Rally penso sia legato ad un rake e un avancorsa decisamente più svelto nonostante il 21 ma la stessa argomentazione non tiene per quanto concerne la 900 rally dove lo stesso valore è decisamente importante. Un altro elemento che sto valutando è quello della superiorità schiacciante della componentistica (e delle sue tarature) Rally su quella Gt. La mia netta sensazione è che la base di sviluppo siano le Rally e questa vincola talmente tanto i collaudatori da costringerli a mettere delle pezze sulla Gt che risulta un progetto disarmonico. Secondo voi quale potrebbe essere la chiave di lettura di un simile approccio?