Salve a tutti di nuovo ragazzi. Come da presentazione vi ho detto che starei valutando l'acquisto di una nuova tre cilindri passando così da una jappo a un'inglesina. Non so se tale discussione sia stata già fatta e chiedo scusa se la sezione sia propriamente esatta, ma la mia indecisione punta molto su fattori non solo di gusto estetico.
Preciso: Speed Triple.. Ganza.. Cattiva.. Disumana.. In altre parole: Una sinfonia di emozioni tali da farti esplodere il cuore in un sussulto di goduria pura. Provai tempo fa la T509 di un amico e il sound del 3 cilindri mi piacque non poco. Avertii un senso di stabilità non comune e una potenza dai bassi fin sopra gli alti sempre pronta e disponibile. I materiali poi (vedi il telaio in alluminio invece del meno blasonato acciaio) mi fece capire come la triumph Speed Triple appartenesse a una nicchia, direi, "più esclusiva" rispetto alla concorrenza. E' passato qualche anno e oggi oltre alla linea, divenuta ancor più "ignorante", siamo arrivati a una cilindrata ben maggiore con conseguenze che mi lasciano un pò a disagio (parlo personalmente). Come tutti sapete sono proprietario di una Honda Hornet che fisicamente mi da la possibilità di:
1) poter toccare bene per terra
2) poterla spostare in retro senza dover scendere da essa
3) non sembrare un piccolo gnomo malefico a cavallo di un possente destriero (diciamoci la verità.. la Hornet è proprio NANA)
Per questi motivi, magari per alcuni sciocchi, mi sono quasi sempre precluso la possibilità di acquistare moto ben più grandi (ho sempre e solo provato le moto degli amici).
Parliamo ora della Street. Da quello che ho potuto provare non ho problemi per l'altezza sella e mi pare anche abbastanza leggera. Purtroppo le pinze assiali flottanti a 2 pistoncini non mi convincono molto. Avrei preferito i freni della sorella maggiore. Sempre della sorella maggiore rimpiango l'assenza di forcelle e mono completamente regolabili. Intendiamoci.. la street è un mezzo formidabile ma dovendo cambiare moto e, quindi, migliorare la mia condizione.. (anche la hornet ha pinze radiali a 2 pistoncini ed è sprovvista di forcelle e mono completamente regolabili).
In più, ma forse è solo una mia impressione, la Street mi sembra un pelino più comoda per la "zavorrina".
Ora, detto questo, vorrei appellarmi a voi tutti. Sicuramente ben più acculturati rispetto a me riguardo le due "triple".
Bastano queste "inezie", secondo voi, per fare della Street Triple la mia scelta (più leggera, più bassa e da quello che ho potuto constatare personalmente anche più maneggevole) o dovrei ascoltare il cuore e non il raziocinio e lanciarmi sulla sorellona (più alta, più pesante, meno maneggevole - parlo per me - ma motoristicamente e ciclisticamente più performante) ?
Come sempre ringrazio chi avrà tempo e voglia di delucidarmi su quanto scritto