Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: bell'articolo dal Corriere sulla Speed 955

  1. #1
    Bannato L'avatar di Intrip
    Data Registrazione
    05/12/06
    Messaggi
    151,864

    Post bell'articolo dal Corriere sulla Speed 955

    Sarà vecchio quest'articolo l'ho trovato x caso con google, però è tosto da leggere.
    Vi metto anche il link con la foto
    Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.corriere.it/speciali/moto/speedtriple/images/moto_02.jpg


    Attenzione alla Speed Triple: quando vedete passare questa Triumph, statele alla larga, perché potrebbe ipnotizzarvi. Sì, ipnotizzarvi: con i suoi fari simili a due grandi occhi rotondi, quel motore a tre cilindri possente, dipinto di nero, che s'impone sui bei tubi in alluminio del telaio, quell'immagine muscolosa e aggressiva. Sulle prime mette soggezione, poi, una volta fuori dalla vista, ci si accorge che si ha ancora la sua fotografia in testa. La Speed sfugge alla classica idea della moto senza carenatura, è un capitolo a parte per originalità, estetica, contenuti. Non è leggera, bisogna riconoscerlo, pesa quasi 190 chili ed è meglio non scordarselo, ma, come vedremo, ne ha davvero tante di cose da dire mentre la si guida. Certo che a guardarla si prova soddisfazione. La linea è quella che vediamo da qualche anno: molto particolare, non stanca, neanche dopo mesi che si è abituati ad avere la moto nel box di casa. Tutto merito di alcune scelte fatte con gusto dal marchio inglese. La Speed è una "maxi" senza fronzoli, i bulloni che fissano i carter del motore sono l'unica concessione a un'estetica spartana, dal grande fascino. Ma a proposito di motore: è un tre cilindri in linea, raffreddato a liquido, di 955 cc, da 120 cavalli, con alimentazione a iniezione elettronica. Il cambio è a sei marce, la sospensione posteriore è formata da un monoammortizzatore che si può regolare nel precarico della molla e nell'idraulica. Davanti, oltre ai due "occhi", un cruscotto ridotto all'essenziale con contagiri analogico e display digitale. Il manubrio è in stile cross. Dietro, il codone largo, biposto, dalla forma morbida e arrotondata: altro segno distintivo della "nuda" inglese.
    BDMicheli


    e c'è pure la prova

    TRIUMPH SPEED TRIPLE
    LA PROVA


    La Speed Triple è una moto da "vivere" d'istinto, quindi la posizione di guida è fondamentale: e infatti non delude le aspettative del pilota. Il manubrio largo asseconda i movimenti delle braccia, regala la sensazione di avere la moto in pugno e mette la voglia di andare a briglia sciolta per strade piene di curve. Dopo tutto, la sua fama dice che sui tratti misti la Speed offre il meglio di sé e diventa praticamente irraggiungibile. Sappiamo che il motore è derivato da quello della sportivissima Daytona , per cui le possibilità di "bruciare" chilometri di asfalto non mancano. Dove sono finiti quei 189 chili? Perché, una volta partiti, non si fa più caso al peso dell'inglese, la moto diventa maneggevole e divertente . Anzi: più maneggevole dei modelli che l'hanno preceduta. Un po' rigida sulle strade in cattivo stato, la Speed dimostra un'agilità impensata in mezzo al traffico della città e una bella stabilità in autostrada . Ad avere una pista a disposizione, ci sarebbe di che divertirsi. Altro che 200 all'ora: qui, se si dà gas, si vola ben oltre. Ma non dimentichiamo che siamo seduti su una "naked": questo significa protezione zero, anche "accucciandosi" sul serbatoio, non si riesce a evitare il flusso dell'aria alle alte velocità e alla lunga diventa faticoso mantenere la lancetta del contachilometri oltre un certo limite. L'accelerazione è forte . Un piccolo giro di manopola e la moto scatta in avanti. Presto ci si abitua ad "ascoltare" il piacevole rombo del motore, caratteristico di questa tre cilindri. Pochi metri e c'è la curva. Si scala di una marcia, piccola frenata, piega, poi ancora gas: la moto non ha incertezze, ubbidisce ai comandi docilmente, riprende la traiettoria senza allargare, sembra incollata alla strada. Si guadagna velocità, la ripresa è esaltante . Anche il cambio si rivela all'altezza delle qualità generali della moto: è facile da usare e preciso, anche se leggermente ruvido nei cambi di marcia. E poi la frenata: potente e nello stesso tempo progressiva , permette, a un'andatura di 90-100 orari, di fermarsi nel raggio di pochi metri. Avvantaggiati dalla posizione comoda, si dimentica facilmente di essere su una tre cilindri sportiva perché la Speed è facile da guidare: ma che la sua anima sia corsaiola non v'è dubbio, lo dicono le sue prestazioni.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    Torino
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Messaggi
    14,565
    Carino l'articolo... peccato il colore di quella rappresentata nella foto...

    .... ahemmm..... ciao Boss ! Anche tu qui ?

  4. #3
    Bannato L'avatar di Intrip
    Data Registrazione
    05/12/06
    Messaggi
    151,864
    non so perchè ma qualcosa mi dice che al Manila piacerà....






  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Carino l'articolo... peccato il colore di quella rappresentata nella foto...

    .... ahemmm..... ciao Boss ! Anche tu qui ?


    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    non so perchè ma qualcosa mi dice che al Manila piacerà....






  6. #5
    TCP Rider L'avatar di luka
    Data Registrazione
    11/01/08
    Località
    Napoli
    Moto
    Speed 04 + Honda CBR 600 RR 07 (pistapista)
    Messaggi
    4,971
    Bellissimo l'articolo ma non concordo sulla frenata.........
    Il mio cucciolo.....:http://www.forumtriumphchepassione.c...i-di-cane.html [B]
    La differenza tra me e un proiettile si vede in curva

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Gero
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Terralba/Parma
    Moto
    Speed Trilpe 99
    Messaggi
    939
    Parole azzeccatissime! quando la vidi per la prima volta nel 98 ero a Londra difronte al ristorante per il quale lavoravo.....era verde..... mi rubò il cuore!!


    4ever speed!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di uccia
    Data Registrazione
    19/06/06
    Località
    vicenza
    Moto
    speed 02 nucleare (lecca-lecca)
    Messaggi
    1,339
    è uguale identica alla mia!!!!!!!!!!! che colore il nuclear red!!!!!!!!!!!!
    fidati della volpe,fidate del tasso..ma mai della donna con il culo basso...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Roy Batty
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Varese
    Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Messaggi
    4,332
    Citazione Originariamente Scritto da Gero Visualizza Messaggio
    Parole azzeccatissime! quando la vidi per la prima volta nel 98 ero a Londra difronte al ristorante per il quale lavoravo.....era verde..... mi rubò il cuore!!


    4ever speed!
    io la vidi nera nel 2002 in corso venezia a milano...
    gli occhi e le sopracciglia...

    deve essere mia! e così è stato

    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    Sarà vecchio quest'articolo l'ho trovato x caso con google, però è tosto da leggere.
    Vi metto anche il link con la foto
    ottima segnalazione intrip!
    Ultima modifica di Roy Batty; 11/04/2008 alle 18:13 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di emmo
    Data Registrazione
    09/07/07
    Località
    casatenovo (LC)
    Moto
    triple 955i Y2K
    Messaggi
    1,099
    che dire...
    trovo elencate tutte le motivazioni estetiche e prestazionali che mi hanno convinto a prenderla.......( dopo 7 anni nel garage ANCORA non mi ha stancato....)
    MEGLIO BASTARDI CHE BASMAI.......

  11. #10
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ducati Supersport 939 s
    Messaggi
    49,723
    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    Un po' rigida sulle strade in cattivo stato.



    E poi la frenata: potente e nello stesso tempo progressiva , permette, a un'andatura di 90-100 orari, di fermarsi nel raggio di pochi metri.

    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. TNT (Corriere)
    Di Mr. Number nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/10/2010, 13:35
  2. Un bell'articolo sulla Triumph
    Di Agrd nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/03/2010, 16:33
  3. Corriere SDA
    Di Mattya nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20/12/2009, 23:49
  4. Un bell'articolo sul mondo triumph!
    Di RIII Forever nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/12/2009, 18:51
  5. Un bell'articolo di Cereghini
    Di ZioVic nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/12/2009, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •