|
Sito TCP - Blog TCP - TCPShop - Sostieni il Forum - REGOLAMENTO - Aggiungi ai preferiti |
Segui TCP anche su: |
|||||||
Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti: |
||||||||
|
|
||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 22-05-06
Ubicazione: Bari...Moie(An) d'adozione
Regione: Puglia
Dove sono
Moto: Speed Triple '04
|
E' inutile che mi dilunghi su un argomento che conosciamo benissimo noi motociclisti.
2 minuti fa mi è venuta in mente una cosa: se ognuno di noi cercasse di sensibilizzare sull'argomento le proprie istituzioni cittadine, provinciali e regionali....chissà forse ne potrebbe uscire qualcosa di buono ogni tanto. Ecco perchè ho mandato una mail ad un paio di politici cittadini che conosco personalmente...e che girerò a tutte le figure che mi vengono in mente...chissà, forse sobissati da richieste e da spunti...non si sa mai! meglio di rimanere semplicemente seduti davani ad un pc in silenzio... Questa è la mail che ho inviato io: "Caro XXXX, non so bene quali siano i tuoi poteri o le tue possibilità, ma mi permetto di inviarti questa mail come motociclista, come persona, come cittadino. Da anni ormai sulle nostre strade è in corso una strage silenziosa: centinaia di motociclisti perdono la vita cadendo ed andando ad impattare contro i guard-rail. Per definizione è una sbarra in lamiera ondulata nervata e scatolata ai bordi,sorretta da sostegni elastici, posta lungo i bordi della carreggiata di strade, al fine di impedire l'uscita di autoveicoli in seguito a sbandamento. Nel caso dell'autovettura se il guardrail nella sua parte finale non viene sotterrato si rischia di avere l'effetto ariete, con la punta del guardrail che entra nell'automobile (foto allegata 1). Invece, il motociclista che scivola rischia gravi lesioni a causa del paletto di sostegno che essendo un ostacolo fisso e molto sottile crea uno spiacevole effetto ghigliottina (foto allegata 2). Ma come è possibile che vengano progettati dei dispositivi per la sicurezza passiva che in realtà sono cause di lesioni? Semplicemente la legge che ne regola l'efficacia non contempla il motociclista come utente stradale. Il fatto che gli utenti a due ruote oggi sono 9'000'000 (nove milioni) sembra non avere molta importanza... Questa mancanza deriva dal fatto che i guardrail come noi oggi li conosciamo sono stati pensati e progettati circa sessanta anni fa. Non è più accettabile pagare per avere strade killer, costruite da persone che non hanno la sufficiente competenza in materia. Esistono ormai in commercio da anni da parte di aziende sia italiane che straniere dei rimedi per evitare che l'impatto con questi ostacoli risulti fatale. Credo che come cittadini e come persone i motociclisti dovrebbero avere una tutela maggiore da parte delle istituzioni, poichè ritengo che la loro vita, la nostra vita, valga molto di più di 18€ al metro lineare (il costo minimo per le strutture protettive). Mi sono sentito in dovere di portare ciò a tua conoscenza e mi sono permesso di sperare che tu possa sensibilizzare la nostra classe dirigente su questo problema...magari auspicando un intervento fattivo almeno nella nostra zona di competenza (se ognuno facesse il suo...come disse qualcuno molto più importante di me una volta). Negli ultimi 10 giorni sono deceduti almeno 2 motociclisti decapitati e straziati da questo assassiono immobile; in Germania ed in Francia sono in corso manifestazioni da parte di associazioni motociclistiche per sensibilizzare le istituzioni; lo stesso Pedrosa nell'ultimo GP di domenica scorsa ha sfilato in pista con la bandiera contro i guard-rail Motogp Catalunya: Daniel Pedrosa e i guard-rail assassini | Derapate Ti allego inoltre il link della Associazione Motociclisti Incolumi che si occupa anch'essa di sensibilizzare le istituzioni; potrai leggere all'interno del sito molte informazioni utili. Motociclisti Inc...olumi Ti ringrazio dell'attenzione. Luigi" ...è pur sempre un'idea...... |
||
|
|
|
|
Advertisement
Link sponsorizzati
|
|
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Triumphista Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 19-12-06
Ubicazione: milano
Regione: lombardia
Dove sono
Moto: daytona 675
|
ottima idea! in caso faccio un copia e incolla della tua mail
![]() peccato che non conosco nessun politico gente che ho sempre schivato ma magari al comune all'attenzione del sindaco si puo mandare....anche se dubito la leggeranno.....Pedrosa per il gesto che ha fatto ha guadagnato 100 punti basterebbe che i nostri tanti amati piloti quando vengono intervistati ponessero il problema all'opinione pubblica apposta di fare le solite e divertenti scenette in poche parole se rossi facesse come pedrosa sarebbe meglio di 1000 mail spedite da noi.....vabbe x ora spediamo le mail
|
|
|
|
#4 | ||
|
Triumphista Senior
![]() ![]() ![]() Registrato dal: 29-12-07
Ubicazione: Roma
Regione: Lazio
Dove sono
Moto: "l'indomita" - Tiger 1050
![]() |
è un'ottima idea...te l'appoggio (senza malizia), ma sto pensando...chi c@22o conosco io???..perchè sai a mandarla " 'ndo cojo cojo" non credo che arriverebbe lontano.
Potrei solo confidare sul fatto che tra qualche mio amico, sensibile a questo tipo di tematiche, ve ne sia uno con qualche conoscenza potenzialmente influente... ![]() comunque ottima iniziativa secondo me
|
|
|
|
#5 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 07-06-07
Ubicazione: milano
Regione: S.Siro (ooleeeeh!!!)
Dove sono
Moto: Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
![]() |
Mandiamola a striscia: ormai esiste solo quello che passa in televisione.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma nessuno sa perchè. Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi: non funziona niente e nessuno sa perchè!!www.sintest.it La Black Orange |
||
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Triumphista Senior
![]() ![]() ![]() Registrato dal: 29-12-07
Ubicazione: Roma
Regione: Lazio
Dove sono
Moto: "l'indomita" - Tiger 1050
![]() |
Quote:
se dovessero ricevere migliaia di mail dello stesso genere penso che ci siano buone possibilità che sollevino il problema...e poi da cosa nasce cosa
|
|
|
|
#7 | ||
|
Triumphista
![]() ![]() Registrato dal: 21-04-07
Ubicazione: este padova
Regione: veneto T.N.E.
Moto: speed triple 955i verde acido ora non piu ma tmax!
![]() |
La moto che aveva tanto desiderato, si è trasformata nella sua tomba. La aveva acquistata da un mese e mezzo, appena era stato assunto a tempo indeterminato come idraulico. Prima aveva sempre guidato uno scooter. Bruno Schiavon, trentenne residente a Camin insieme ai genitori e al fratello Luca in viale Regione Veneto 9 (laterale via Vigonovese) e appassionato di pesca, martedì alle 20.30 ha perso tragicamente la vita in sella a una Suzuki 750 in corso 13 Giugno. L'alta velocità e l'impatto con il guard rail sono stati fatali.
Il centauro si è disintegrato. Agli occhi dei soccorritori, arrivati sul luogo dell'incidente, la scena è risultata agghiacciante: il motociclista ha avuto la testa mozzata di netto e il corpo straziato e mutilato.Dal gennaio del 2007 diversi sono stati gli incidenti mortali in moto che hanno spezzato giovani vite. Il 16 aprile a Massanzago sono morti a bordo di una Honda i fidanzati Giuseppe Bernardello di 27 anni ed Emanuela Dozzo di ventidue. Il cinque giugno, sempre dell'anno scorso, a Casalserugo si è schiantato con la sua moto ed è deceduto il sedicenne Stefano Noventa. Un mese, dopo il 13 luglio, ai piedi di ponte Quattro martiri all'incrocio tra via Acquapendente e via Bembo è morto alla guida del suo scooter Marco Menin di 25 anni residente a Casalserugo. Il giovane ha avuto uno scontro violento con un camion. Infine domenica 25 maggio a Polverara, Filippo Cognolato di 28 anni a bordo di una Ducati insieme alla sua fidanzata Ilenia, rimasta illesa, su una curva è andato contro un'auto ed è deceduto.Quasi tutti morti a causa dell'alta velocità.
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Triumphista Onorario
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 13-03-06
Ubicazione: Rimini
Regione: Romagna
Dove sono
Moto: Speed Triple 955-02® All Carbon
|
Avvo sei uno spettacolo!
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 22-05-06
Ubicazione: Bari...Moie(An) d'adozione
Regione: Puglia
Dove sono
Moto: Speed Triple '04
|
Ho appena ricevuto risposta da uno dei miei contatti che sapevo sensibile, è poco, ma è pur sempre qualcosa, magari un giorno si potrà trovare la strada giusta:
"Caro Luigi, capisco e condivido la Tua istanza, anche se dispero che con i tempi burocratici cui siamo costretti a soggiacere (sia da cittadini che da assessori...) un'istanza come questa possa essere recepita in tempi rapidi. Consegnerò la Tua missiva agli assessori competenti sperando che questa possa ricevere la meritata attenzione. Cari Saluti" |
||
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
|
|