Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Wankel

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di paolinux
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Bergamo
    Moto
    speed triple 06
    Messaggi
    573

    Wankel








    Presentata un anno fa al Salone di Birmingham dopo una stagione di collaudi e sviluppo, la NRV588 si diffenzia da tutte le altre Norton a motore Wankel che l’hanno preceduta (l’ultima delle quali ha gareggiato e vinto nel campionato Superbike britannico del 1994), per la presenza, all’interno della sua sigla, della lettera V: che sta per Variabile. Al momento, questa moto, caratterizzata da un doppio pistone rotante con raffreddamento a liquido, è accreditata di 165 CV a 11.450 giri e pesa solo 131 Kg con olio e liquido di raffreddamento...
    L’ultima creatura di Crighton gode dunque di un rapporto peso/potenza paragonabile alle moderne Superbike, oltre ad essere equipaggiata con un tecnologia avanzatissima, come il controllo dell’acceleratore di tipo ride-by-wire, l’iniezione diretta con diverse mappature disponibili, il controllo della trazione e i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile, sistema quest’ultimo impiegato anche da MV Agusta e Yamaha sulle rispettive maximoto.

    Questa è veramente bella.... se dovessi decidere di comprare un domani un'altra moto non mi dispiacerebbe affatto....meglio che non sappia il prezzo... altrimenti sono sicuro che mi passa la voglia ....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Città: Juventus
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Messaggi
    22,053
    unico problema (di allora ad oggi non so) era l'attrito generato e il cambio delle relative fascie (che andava fatto troppo spesso)..

    x quanto riguarda l'ottimizzazione è una genialata... speriamo arrivino a produrlo in serie....
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    la norton wankel che ha vinto in sbk inglese non poteva correre nel resto del mondo perchè il calcolo della cilindrata come da manuali motoristici avrebbe dato un risultato doppio; solo lo spirito nazionalistico inglese poteva chiudere non un occhio ma tutti e due

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Data Registrazione
    29/08/08
    Località
    verde brianza
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Messaggi
    34,792
    davvero bella!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Data Registrazione
    31/12/06
    Località
    vinovo (to)
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Messaggi
    4,514
    purtroppo il wankel ha dei vizi che non si riscono a guarire

    consumo olio e consumo benzina da paura 11

    un po' di tempo fa ho testato la rx 8 portandola al limite ho fatto 50l/100km
    dopo 160 km in pista ho dovuto aggiungere 2 kg d'olio

    l'erogazione è una figata pensate un auto che arriva a quasi 10.000 giri !
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    il wankel norton funziona bene nella versione per aerei ultraleggeri, prodotto dalla midwest, dove però l'utilizzo è a giri costanti

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di LucaLuca
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 1050 (in vendita)
    Messaggi
    1,658
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    purtroppo il wankel ha dei vizi che non si riscono a guarire

    consumo olio e consumo benzina da paura 11

    un po' di tempo fa ho testato la rx 8 portandola al limite ho fatto 50l/100km
    dopo 160 km in pista ho dovuto aggiungere 2 kg d'olio

    l'erogazione è una figata pensate un auto che arriva a quasi 10.000 giri !
    Il vero problema è quello che dice XantiaX, l'attrito.
    Si vede anche nelle animazioni postate. Gardate i 3 spigoli mentre girano, l'usura è ben superiore rispetto all'andare su e giù in un cilindro.
    Tra l'altro Xa non sapevo dell'esistenza delle fascie... Ma come cazzo le mettono lì? Immagino siano una specie di profilo attaccato allo spigolo del pistone. O sbaglio? Ho studiato poco il Wankel... e si vede...
    « Perdere è una parte del poker, e so che in certi giorni, anche se gioco perfettamente, perderò » Gus "The Great Dane" Hansen

  9. #8
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,785
    Soliti problemi conosciuti da tempo da potenzialmente e' geniale e meraviglioso. Rapporto peso potenza spaventoso.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Cittadella -PD-
    Moto
    Spid
    Messaggi
    11,595
    E' già tanto che abbiano risolto (in parte) il problema di surriscaldamento, quello della vera e propria "erosione" mi pare un po' duro da venirne a capo.

    Però che motore!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Soliti problemi conosciuti da tempo da potenzialmente e' geniale e meraviglioso. Rapporto peso potenza spaventoso.
    proprio il rapporto peso/potenza lo fa preferire per il volo; il nuovo ucav ricognitore della galileo avionica (ex meteor) usa il wankel

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un pò di Wankel!
    Di gtr2 nel forum Video
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/11/2011, 21:13
  2. Norton Wankel NRV588 nuova generazione...da urlo!
    Di mcgripp nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 07/08/2010, 08:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •