Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Trofeo Caronte, vince la moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Roy Batty
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Varese
    Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Messaggi
    4,332

    Talking Trofeo Caronte, vince la moto




    Qualche settimana fa ho viaggiato in treno con una delegazione di Legambiente e una giornalista della Provincia di Varese

    Il Trofeo Caronte consiste in una gara tra pendolari che partono da centri urbani lombardi in direzione Milano utilizzando l'automobile e il treno. Vince quasi sempre il treno, ma quest'anno rispondendo alle domande della giornalista ho sollevato il dubbio "e la moto contro il treno?".
    certo sarebbe una scelta costosa e meno ecologica. ma per chi abita a 20/30 km da milano le due ruote possono davvero rappresentare una valida alternativa che congestionerebbe meno il traffico sulle strade e autostrade che collegano il capoluogo lombardo (con conseguente diminuzione di gas di scarico...)

    L'anno prossimo faccio la gara con la Speed

    ecco l'articolo

    La Provincia di Varese, 14 novembre 2008

    E’ una sfida tra «lumache» Ma alla fine vince il treno
    Le Nord battono l’auto nella terza edizione del trofeo Caronte di Legambiente
    Ma i pendolari non festeggiano: «Viaggio d’inferno». Ritardi per colpa delle foglie


    Anche quest’anno ad aggiudicarsi il
    «trofeo Caronte» per il mezzo di trasporto
    pendolari più veloce è stato il treno, con una
    vittoria netta, ma non assoluta: sulle 13 tratte
    di gara (dai maggiori centri urbani della
    Lombardia alla sede milanese di Legambiente,
    promotore dell’iniziativa) il treno ha battuto
    l’auto privata per 11 a 2.
    Soddisfatte del risultato le Ferrovie Nord, e
    in parte pure Legambiete che, pur sottolineando
    i troppi disagi degli abbonati ha comunque
    potuto dimostrare le
    qualità non solo ecologiche della
    mobilità su rotaia. Niente affatto
    convinti, invece, i pendolari
    varesini del Pollo Nord: «Troppo
    facile vincere contro l’auto perenne
    ostaggio dell’Autolaghi – dice
    James Crowhurst - La vera alternativa
    al trasporto collettivo è la
    moto, che non conosce code. Il
    treno è più veloce della moto?».
    SI VIAGGIAA36 KM/H
    Compreso il quarto d’ora di ritardo,
    è questa la velocità media cui
    ha viaggiato ieri il treno n.26 delle 8.16 in
    partenza dalla stazione Nord di Varese diretto
    a Milano Cadorna. Un’andatura da vicoletti
    più che da rotaia (peggio è andata a
    chi a viaggiato in macchina: la media è di
    20 chilometri orari): «E pensare che a Pechino
    c’è un treno pendolari in grado di percorrere
    40 chilometri in 4 minuti - sospira
    rassegnato Paolo Pedrazzini del Pollo Nord,
    pensando al livello tecnologico delle nostre
    infrastrutture ferroviarie – anche la tessera
    elettronica "itinero", ormai obbligatoria per
    l’abbonamento, poteva essere un’innovazione
    tecnologica interessante e invece è l’ennesimo
    esempio di pressapochismo perché
    i controllori non hanno l’apparecchio per
    leggerla e per giunta ha tolto la possibilità
    di integrazioni chilometriche tra Fs e Fnm
    attivabili fino all’anno scorso».
    Il treno arriva da Laveno e, grazie al ritardo
    già accumulato (dovuto pare a scivolamenti
    causati di piogge e foglie bagnate), che
    ha convinto altri pendolari a prendere il locale
    (il treno che fa tutte le fermate) riusciamo
    a trovare posto a sedere. Sulla nostra carrozza
    (la terza) una delle porte non funziona,
    e in assenza di controllori a tutelare la
    sicurezza c’erano due agenti della polizia
    ferroviaria. «Per anni non si sono mai visti
    – racconta Stefania Bonini – Poi, da quando
    alcuni gruppi di pendolari esasperati dai
    troppi ritardi e soppressioni dell’ultimo mese
    hanno annunciato lo sciopero del biglietto,
    le divise sono diventate una presenza costante.
    Non sui treni serali e meno frequentati,
    ma proprio su quelli più affollati». Polizia
    contro i pendolari? «Dobbiamo difendere
    la sicurezza dei passeggeri e pure dei
    controllori, che in alcuni casi vengono addirittura
    aggrediti», ha spiegato poco dopo
    in conferenza stampa Giuseppe Biesuz, neo
    direttore generale Ferrovie Nord Milano.
    LA LEZIONE DI CARONTE
    Dunque il treno vince il terzo trofeo Caronte
    regionale (e pure la prima edizione su Brescia,
    altro polo di pendolari, per 4 a 3) ma
    senza gloria: più ecologico, sicuro, sociale
    ed economico (4,20 euro da Varese a Milano,
    più 1 euro di metro è quattro volte più
    economico della macchina che
    tra benzina, pedaggi e usura calcolata
    secondo le tabelle Aci costa
    22 euro) ma con tre grossi gap:
    comfort, infrastruttura e puntualità.
    Sotto il primo aspetto, le Nord ricordano
    la consegna dei nuovi
    treni già acquistati per un miliardo
    di euro (in ritardo di due anni),
    mentre sulle infrastrutture un
    invito preciso arriva da Damiano
    Di Simine, presidente regionale
    di Legambiente: «Vorremmo che
    il grande obbiettivo dell’Expo
    2015 fosse dotare la Lombardia di un sistema
    di trasporto pubblico alla pari con quello
    di altre grandi città europee», ha detto.
    Ma la vera sfida per i pendolari è la puntualità,
    cui sarebbero vincolati i rincari previsti
    per i prossimi anni a partire da gennaio.
    «L’accordo prevede di affidare l’elaborazione
    dei dati a ditte esterne», assicura Biesuz,
    ma i pendolari sono scettici: «Per ora li fa la
    Regione, che è primo azionista di Fnm e i
    rimborsi non si vedono praticamente mai
    perché, ad esempio, non considera i treni
    soppressi», spiega Elia Bogani, pendolare.
    Lidia Romeo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tarheel70
    Data Registrazione
    14/10/06
    Località
    Legnano (MI)
    Moto
    Suzuki sv650
    Messaggi
    1,043
    Grande James.
    Piccola domanda - un po' bastarda se vuoi.
    Come la farai la gara? Mi spiego, percorrerai l'autostrada, immagino.
    E.... pensi di utilizzare la corsia di emergenza in caso (probabile al 99.9%) di code?
    Perché, seppur tollerato non è legale, e a mio avviso falserebbe la gara
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/11/2008 alle 09:56
    Il mondo si divide in due tipi di persone: quelli con la pistola carica e quelli che scavano. Tu scavi. (Clint Eastwood - Il Buono, Il Brutto e il Cattivo 1966)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Roy Batty
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Varese
    Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Messaggi
    4,332
    Citazione Originariamente Scritto da tarheel70 Visualizza Messaggio
    Grande James.
    Piccola domanda - un po' bastarda se vuoi.
    Come la farai la gara? Mi spiego, percorrerai l'autostrada, immagino.
    E.... pensi di utilizzare la corsia di emergenza in caso (probabile al 99.9%) di code?
    Perché, seppur tollerato non è legale, e a mio avviso falserebbe la gara
    ciao gianni!
    lo dico io che farò la gara, vedremo se sarà il caso e accetteranno la sfida
    comunque sì, autostrada. solo ed esclusivamente sulle corsie di marcia. molti scooteristi e alcuni motociclisti usano quella d'emergenza, ma per me è tabù. non ho mai sforato. in caso di coda, passo d'uomo tra le macchine tra la corsia veloce e quella di sorpasso. se è necessario mi fermo e sto in coda.

Discussioni Simili

  1. 2° TROFEO KART HAPPY MOTO RAT TORINO
    Di RR bruno nel forum Report degli eventi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31/05/2011, 07:39
  2. Trofeo Street ad Assen: vince Arie Vos
    Di Roy Batty nel forum Triumph on Track
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/04/2010, 09:18
  3. pedane da trofeo valter moto
    Di Mbrizio nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 31/01/2010, 23:29
  4. TORINO RAT – GO-KART - 1° TROFEO HAPPY MOTO
    Di RR bruno nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13/12/2009, 10:52
  5. Vince il primo trofeo dopo quindici anni !!!
    Di votalele nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15/10/2008, 07:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •