Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: O.G.M.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472

    O.G.M.

    Il segreto della crescita delle piante

    Fare allungare le radici di una pianta perché possa crescere in zone aride, o fare in modo che i suoi frutti siano più grandi e numerosi senza utilizzare fertilizzanti: diventa possibile grazie alla ricerca italiana pubblicata questa settimana sulla rivista Science. Diventa possibile modificare la genetica delle piante senza introdurre in esse nuovi geni, ma potenziando o riducendo l'attività dei geni che controllano i fattori di crescita che regolano lo sviluppo delle piante. "In pratica acceleriamo il processo di evoluzione: modificando i geni stessi della pianta otteniamo in due anni quello che in natura richiederebbe tempi lunghissimi", spiega la coordinatrice della ricerca, Sabrina Sabatini, dell'università di Roma La Sapienza. Lo studio è stato condotto dal gruppo di Paolo Costantino, del dipartimento di Genetica e biologia molecolare e accademico dei Lincei. I ricercatori sono riusciti a scoprire il segreto che regola l'equilibrio fra i due principali fattori di crescita delle piante, gli ormoni auxina e citochinina: insieme controllano la crescita delle cellule, regolandone la divisione e il differenziamento, e di conseguenza la crescita degli organi della pianta.

    "La crescita di qualsiasi organismo - osserva Sabatini - si basa sulla decisione che ogni cellula deve decidere se lasciarsi aperte tante vie sviluppo oppure specializzarsi. Sono decisioni importantissime, che determinano la vita di un organismo". Decisioni che, come hanno scoperto i ricercatori italiani, dipendono dalla competizione tra i due ormoni: se "vince" l'auxina le cellule restano immature e possono solo dividersi; se la vittoria è della citochinina la cellula si specializza, cresce e diventa adulta. Per la prima volta questo complesso quadro di istruzioni molecolari che regola lo sviluppo delle piante è finalmente chiaro e l'uomo può intervenire in quella "zona di transizione", come la chiamano i ricercatori, nella quale si decide il destino della pianta. La zona, cioé, dove si gioca il "duello" fra auxina e citochinina e dove si decide perciò il futuro della pianta. "Aumentando o riducendo i livelli di ciascun ormone - spiega la ricercatrice - diventa possibile modificare le dimensioni degli organi della pianta. Per esempio, si possono ottenere piante con radici più lunghe, in modo che raggiungano le falde acquifere e riescano a sopravvivere in terreni aridi. O si possono produrre piante con radici molto corte, in modo che non raggiungano zone ad alta salinità". Sabrina Sabatini è tornata a lavorare in Italia nel 2003: "riesco a lavorare grazie a una borsa della fondazione Armenise, che per cinque anni mi ha finanziato carriera e ricerca". Per la legge sul rientro dei cervelli avrebbe dovuto avere la carica di professore associato, ma non è successo: "sono ricercatore, ma per il momento resto qui", anche se con un po' di amaro.(ansa)

    questo è solo un'esempio nelle potenzialità dell'ingegneria genetica,voi cosa ne pensate
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,895
    Io sono favorevole all'applicazione dell'ingegneria genetica in tutti i campi non solo nell'agricoltura perchè credo che questo porti ad un miglioramento della vita delle persone,soprattutto in ambito medico si potrebbe risolvere tanti problemi,se le prospettive della ricerca sono valide bisognerebbe mettere da parte la "questione morale" che considero solo un freno allo sviluppo.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    ... io sono favorevole ma con sempre la luce della coscienza a guidare quella della conoscenza e della scienza

  5. #4
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    Citazione Originariamente Scritto da MR-T Visualizza Messaggio
    ... io sono favorevole ma con sempre la luce della coscienza a guidare quella della conoscenza e della scienza
    purtroppo molto spesso la coscienza della scienza è nel portafogli di chi sovvenziona!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    purtroppo molto spesso la coscienza della scienza è nel portafogli di chi sovvenziona!!
    quoto! ma non è detto che non si possa fare qualcosa.. ..potremmo addentrarci in un discorso piuttosto complicato.. ma io penso e credo che le cose si possano cambiare..

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    se si continua di questo passo le cose dovranno cambiare x forza,con il clima sempre più pazzo la natura da solo non ce la fa ad adattarsi ai cambiamenti sempre più repentini e improvvisi,quindi credo che l'uomo dovrà dare un mano,il prob è perchè non si fa gia adesso
    siamo davvero cosi egoisti da anteporre gli interessi di pochi al benessere generale
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    la natura modifica i geni, solo ci vuole più tempo; gli ogm possono essere una risorsa importante contro la fame ma non vanno lasciati in mano alle multinazionali

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    se si continua di questo passo le cose dovranno cambiare x forza,con il clima sempre più pazzo la natura da solo non ce la fa ad adattarsi ai cambiamenti sempre più repentini e improvvisi,quindi credo che l'uomo dovrà dare un mano,il prob è perchè non si fa gia adesso
    siamo davvero cosi egoisti da anteporre gli interessi di pochi al benessere generale
    "lo siamo"... o meglio l'uomo lo è... se pensiamo che "fino a ieri" ce ne infischievamo dell'inquinamento e del consumo delle risorse e della materie prime di questo nostro piccolo pianeta!... dobbiamo cambiare partendo dal basso .. se cambiamo la prospettiva e il modo di pensare cambierà anche il modo di agire

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di StPatrick
    Data Registrazione
    30/03/08
    Località
    Firenze
    Moto
    Scrambler 2009 Khaki Green
    Messaggi
    14,377
    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    purtroppo molto spesso la coscienza della scienza è nel portafogli di chi sovvenziona!!
    Purtroppo..

    Anche se...in campo agricolo non sono favorevolissimo...certo..se dovesse servire per combattere la fame in certi posti del mondo ok...ma non penso che vadano a piantare ogm in Africa per sfamare le popolazioni...
    Citazione Originariamente Scritto da StPatrick Visualizza Messaggio
    sempre forza Vale 46!
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    In alto dei cieli amen
    Fzero Photographers

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Brindisi
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Messaggi
    10,945
    Beh se gli ogm, premesso che non siano nocivi, possano arginare la fame dei paesi poveri perchè no?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •