Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Studio sui motociclisti

  1. #1
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709

    Studio sui motociclisti

    Metti un centauro sotto la lente per dieci anni. E' quanto ha fatto l'Ufficio Svizzero per la Prevenzione degli Infortuni su un campione di 600 motociclisti che sono stati sottoposti a interviste con cadenza costante per la durata di dieci lunghi anni. Dall'analisi è emerso un dato inquietante ovvero che il 16% del campione è stato vittima almeno una volta di un incidente nel quale ha riportato lesioni. La notizia è stata ripresa dal portale dell'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale (A.S.A.P.S. - Il Portale sulla sicurezza Stradale) che evidenzia come il motociclista più soggetto ad infortuni stradali sia un uomo di età compresa tra i 25 e 45 anni, di livello culturale medio-alto, che utilizza la moto prevalentemente per diletto e che spesso ignora i limiti di velocità.

    Inoltre la percentuale delle vittime degli incidenti è equamente ripartita tra centauri esperti e motociclisti alle prime armi. Il "Dossier sicurezza n. 5" dell'Upi merita un approfondimento e sebbene il testo in versione integrale sia disponibile soltanto in lingua tedesca, una sintesi è riportata anche in lingua italiana ed è disponibile in formato pdf all'indirizzo www. bpa. ch/PDFLib/1212_22473. pdf. Intanto, grazie anche agli interventi delle varie associazioni motociclistiche, in Italia qualche iniziativa sul tema della sicurezza stradale si sta concretizzando come, per esempio, ad Alessandria dove è stato recentemente messo in atto il primo test italiano ed europeo con gli "attenuatori d'urto" per guard-rail in materiale riciclato. Su alcune "strutture-ghilghiottina", questo è molto spesso l'effetto dei guard-rail sui centauri, vengono applicati nella parte inferiore dei pannelli realizzati con la gomma triturata ricavata dai pneumatici non più utilizzabili grazie a un sistema brevettato della Sada2 di Novi Ligure.

    L'iniziativa, nata per la volontà dell'amministrazione comunale, è frutto di uno studio per l'aumento della sicurezza stradale a favore dei centauri. Gli attenuatori d'urto, della lunghezza di 50 cm, a basso costo e riciclabili, possono essere applicati sia in orizzontale che in verticale e con i granuli gommosi di due pneumatici, assemblati con resina e stampati, si realizza un pannello. Un esempio, quello dell'amministrazione comunale di Alessandria, da imitare immediatamente per salvare la vita ai tanti motociclisti, vittime, oltre che degli incidenti, proprio dei guard-rail.
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Sono degli extracomunitari....non preoccuparti troppo!
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Andrebu88
    Data Registrazione
    03/10/08
    Località
    Alessandria
    Moto
    Hayate Z 750
    Messaggi
    1,152
    Io sono di Alessandria ma queste protezioni (di cui tanto si è parlato e ne hanno parlato sopra anche loro) io non ne ho visti in giro e nemmeno i miei amici che hanno già iniziato la stagione con le moto.
    4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima...

  5. #4
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    dicono che inizieranno a pensarci dal 2010....
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Andrebu88
    Data Registrazione
    03/10/08
    Località
    Alessandria
    Moto
    Hayate Z 750
    Messaggi
    1,152
    si.....come no....qui in provincia di Alessandria abbiamo delle strade che fanno pena..ci sono delle buche pazzesche.Figurati se metteranno quelle protezioni.Mi gioco tutto ciò che ho che non le metteranno..non mettono a posto le strade e vogliono farci credere che metteranno quelle protezioni????
    4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da Andrebu88 Visualizza Messaggio
    Io sono di Alessandria ma queste protezioni (di cui tanto si è parlato e ne hanno parlato sopra anche loro) io non ne ho visti in giro e nemmeno i miei amici che hanno già iniziato la stagione con le moto.
    Sono secoli che parlano di protezioni anti guard rail ghigliottina, poi la buttano sempre in nulla adducendo il fatto che "nessuna protezione da adeguate garanzie".
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Andrebu88
    Data Registrazione
    03/10/08
    Località
    Alessandria
    Moto
    Hayate Z 750
    Messaggi
    1,152
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    Sono secoli che parlano di protezioni anti guard rail ghigliottina, poi la buttano sempre in nulla adducendo il fatto che "nessuna protezione da adeguate garanzie".
    Si è vero.2 anni fa ero andato ad un convegno sulla sicurezza stradale qui ad alessandria dove presentavano in anteprima un giubotto con airbag e parlavano di queste protezioni.E non hanno fatto ancora nulla.

    Anzi quel convegno si fece grazie a Roberto La Barbera,un ragazzo del mio paese rimasto senza una gamba per un incidente in moto ed ora fa da anni le paraolimpiadi con grandissimi risultati.
    Da quando è tornato in sella nonostante il suo handicap ha cercato di fare qualcosa ma i sindaci sono troppo indaffarati nelle loro mangerie.
    4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da Andrebu88 Visualizza Messaggio
    Si è vero.2 anni fa ero andato ad un convegno sulla sicurezza stradale qui ad alessandria dove presentavano in anteprima un giubotto con airbag e parlavano di queste protezioni.E non hanno fatto ancora nulla.

    Anzi quel convegno si fece grazie a Roberto La Barbera,un ragazzo del mio paese rimasto senza una gamba per un incidente in moto ed ora fa da anni le paraolimpiadi con grandissimi risultati.
    Da quando è tornato in sella nonostante il suo handicap ha cercato di fare qualcosa ma i sindaci sono troppo indaffarati nelle loro mangerie.
    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESATTO!
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di paradise-lost
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Roma
    Moto
    Rocket III
    Messaggi
    307
    Non faranno mai niente, non c'è questo tipo di priorità, lo sappiamo tutti benissimo.
    Non hanno i soldi per ricostruire una città terremotata figurati se li hanno per la prevenzione stradale.
    Oltre ai guard rail dovrebbero iniziare anche a togliere le buche dalle strade, Roma ne è piena, certe più che buche sembrano dei fossati, se ci passi sopra ci scompari dentro.
    we haven't inherited this land from our ancestors, but we have borrowed from our children!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Andrebu88
    Data Registrazione
    03/10/08
    Località
    Alessandria
    Moto
    Hayate Z 750
    Messaggi
    1,152
    E' brutto da dire ma è così.Da quando sono abbastanza grande da poterci capire qualcosa ce ne sono stati 3 di sindaci in Alessandria...ma non è che sia cambiato qualcosa.Ogni tanto aprono qualche cantiere in centro per far vedere che qualche lavoro lo fanno e poi basta.
    Io abito in un paese a 13Km da Aless,e qui è un disastro.
    Nonostante sia un paese di 1200 abitanti ci sono un sacco di aziende che danno ricchezza alla città...ma fa tutto schifo.
    Ora che ci sono le elezioni per i consiglieri comunali e quelli della provincia hanno iniziato a pulire la piazza,le strade ecc...ma dopo le elezioni non lo faranno più come al solito.

    Figurati se si preoccupano di noi motociclisti.......
    4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. studio fianchetti
    Di betto nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19/12/2011, 12:31
  2. CAPODANNO DEI MOTOCICLISTI FIORENTINI E TOSCANI - benedizione dei motociclisti del 1 mattina!
    Di fabiomugello nel forum Eventi organizzati nel Centro Italia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/01/2011, 19:46
  3. lo studio ripaga...come no...
    Di maxsamurai nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29/05/2010, 22:41
  4. da studio aperto
    Di corra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26/12/2008, 08:10
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/03/2007, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •