Eccomi qui a raccontare del giretto fatto in occasione del ponte del 2 giugno, all'appello tre moto di diversa estrazione Africa Twin con 140.000 km all'attivo, GS 1200 nuovo di pacca e la mia Bonny.
Venerdì 27/05 partenza da Segni (paese di 8000 anime a Sud di Roma) alle 14,30 direzione Bari dove arriviamo appena in tempo per prendere il traghetto verso Igoumenitsa.
Sabato 28/05 arriviamo alle 5.30 ora locale e dopo un paio di foto al porto subito insella direzione Nord . Passiamo tutta la giornata percorrendo strade bellissime ai confini con l’Albania ed il Montenegro per pernottare a Kastoria bella cittadina a ridosso di uno spettacolare lago.
New_P1050804.jpg
New_P1050806.jpg
Domenica 29/05 da Kastoria direzione Thessaloniki per poi prendere a Nord verso i confini con la Bulgaria che raggiungiamo in serata pernottando a Sandansky. (L’impatto con la Bulgaria è particolare, le città fanno impressione con le periferie piene di palazzoni ex unione sovietica stracolmi di gente ed il Centro con vialoni curatissimi e pieni di negozi nei quali spesso e volentieri viene sfoggiato l’italian style.)
P1050813.jpg
Lunedì 30/05 da Sandansky a Nova Zagora passando per bellissime strade montane ed attraversando villaggi del tipo che se ne vedono nei film di kusturiza.
P1050820.jpg
Martedì 31/05 da Nova Zagora si parte in mattinata per un giro di esplorazione in una zona montana nelle vicinanze e dopo una cinquantina di km di curve e buche termina la strada asfaltata,
fiduciosi seguiamo le indicazioni del navigatore percorrendo uno sterrato che attraversa una bellissima foresta e dopo circa 25 km con le braccia doloranti tocchiamo nuovamente l’asfalto, altra cinquantina di km di montagne e curve, stop per il pranzo e tirata verso Varna (grande città turistica che si affaccia sul Mar Nero nella quale al lusso delle strade del centro si contrappone il degrado delle baraccopoli della periferia)
P1050840.jpg
Mercoledì 01/06 da Varna costeggiamo il Mar Nero in direzione Sud fino ai confini con la Turchia dove espletiamo le formalità doganali per poi continuare in direzione Sud e dopo un centinaio di km
io con la mia Bonny ed Andrea con il suo GS ci dirigiamo verso Edirne per poi ripassare in Grecia dove al confine ci imbattiamo in un Centauro (ed in questo caso la C maiuscola è d’obbligo) di Vladivostock che viaggia in moto dal 2010 ed ha già attraversato le Americhe. (Se qualcuno è interessato al giro fatto dal tizio di Vladivostok visiti il suo sito www.sinus.vl.ru) e pernottiamo a Kavala (Bella città di mare) mentre Roberto che gode di più giorni di ferie, si dirige verso Istambul.
P1050846.jpg
Giovedì 02/06 da Kavala proseguiamo tenendoci lungo la costa e percorriamo le bellissime strade della penisola della Calcidica, dove pranziamo con un’ottima orata cucinata divinamente. Dopo pranzo continuiamo il giro della penisola e puntiamo verso Thessaloniki prima e Katerini poi.
P1050850.jpg
P1050856.jpg
Venerdì 03/06 giornata ricca dal punto di vista motociclistico ! Ci alziamo presto e cominciamo subito a salire su strade di campagna bellissime tra coloratissime piante di ciliegio e campi coltivati guadagnamo quota verso il mitico Monte Olimpo per poi ridiscendere e raggiungere le Meteore luogo incantevole con monasteri costruiti non si sa come sulla punta di pinnacoli di conglomerato (tipo di roccia costituita da ciottoli che si sono aggregati tramite cementificazione) alti centinaia di metri. Dopo la visita di qualche monastero ed un lauto pranzo ci dirigiamo verso Igoumenitsa che raggiungiamo a sera con il sereno dopo ore di guida sotto una pioggia battente.
P1050868.jpg
P1050902.jpg
Sabato 04/06 Arrivati a Bari alle 8.30 dopo una confortevole traversata in cuccetta imbocchiamo l’autostrada in direzione Nord e raggiungiamo casa intorno alle 14.00.
Conclusioni: abbiamo percorso più di 4000 km su strade spesso non in condizioni ottimali ( specialmente in Bulgaria !) vedendo paesaggi bellissimi ed insoliti, i costi dei pernottamenti e dei pasti sono stati più che accettabili, purtroppo a causa di problemi di ferie io ed Andrea non siamo riusciti a vedere Istambul che a detta di Roberto è spettacolare e merita un viaggio a parte . Quindi giro consigliatissimo da fare magari con qualche giorno in più.