Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Viaggio medievale tra Lombardia - Toscana - Umbria - Abruzzo

TCP Rider L'avatar di eNJei
    Moto
    Bonnie T100 gingerbread

Viaggio medievale tra Lombardia - Toscana - Umbria - Abruzzo

Ciao,
    fra un paio di settimane iniziano le mie ferie.
    Ho intenzione di spararmi un bel giro di 2 settimane con la mia ragazza in sella alla mia Bonnie.
    Sono il classico rider che guida in modo tranquillo e passa più tempo a guardare in giro più che guardare la strada.
    Partirò da Como in direzione Toscana.
    Da li mi scorderò le autostrade e vorrei girare la maremma, l'umbria e l'abruzzo.

Consigli su paesi che non devo perdermi??

Siamo appassionati di fotografia quindi volevamo girare tra borghi medievali e scenari naturali.

Fatevi sotto.
    Grazie in anticipo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di sazac
    Moto
    Ex Monster 600 "a carburatori" - Speed Triple 1050 "Black Swan"
    Ciao,
    non hai citato le Marche nel tuo itinerario,
    ma io da buon marchigiano che ama la propria terra,
    ti invito a farci un pensierino, in particolare quando parli di "borghi medievali e scenari naturali".
    Le Marche sono sconosciute, ma ti assicuro che non hanno niente da invidiare alla Toscana e all'Umbria (quest'ultima considerata nostra cugina), ben più blasonate.
    Intanto ti giro questo link Borghi antichi - Borghi medievali in provincia di Fermo e Ascoli Piceno per le Province di Fermo e di Ascoli Piceno (da visitare assolutamente la città di Ascoli Piceno con la sua incredibile Piazza del Popolo Piazza del Popolo (Ascoli Piceno) - Wikipedia e dove provare il mitico liquore Anisetta Meletti al Caffè Meletti Caffè Meletti - Wikipedia che ha riaperto lo scorso novembre dopo più di un anno di restauri...).
    Oltre a quelli di Ascoli, ti consiglio i borghi della Provincia di Macerata (tra l'altro a cavallo con la Provincia di Perugia)
    Da vedere assolutamente Camerino Camerino - Wikipedia
    e tutti i borghi che sono Bandiera Arancione TCI (qui Home Page Bandiere arancioni - Bandiere arancioni puoi scaricare la guida)
    Ti segnalo che le Marche hanno ben 17 Comuni Bandiera Arancione, di cui 7 nella sola Provincia di Macerata.
    L'Umbria intera ne ha 9 e tutti in Provincia di Perugia.
    Ti lascio un link di mappa https://maps.google.com/maps/ms?msid...91394,1.766052 che va inteso non propriamente come itinerario da seguire alla lettera,
    ma come perimetro al cui interno muoversi liberamente come meglio credi.
    Trovi tutti i luoghi che ti ho citato o che sono descritti nei link più sopra.
    Spero di esser riuscito a farti venire un pò di curiosità sulla mia terra...
    Ultima modifica di sazac; 25/07/2012 alle 16:42

Moto
    Bonnie T100 gingerbread
    Ciao Sazac,
    ammetto la mia ignoranza.
    ho sempre snobbato un pò le Marche perchè anni fa sono stato a Senigallia e non mi è piaciuta per niente.
    Noi siamo attirati da tutti quei posti poco conosciuti, selvaggi, e quindi poco affollati, dove ammirare il più possibile cose nuove.
    Ti confesso che proprio per questo motivo, altro che curiosità...
    A questo punto penso che riprogetterò il mio percorso cercando di visitare al meglio la tua regione.

Sapresti anche consigliarmi che luogo potrei sfruttare come base dove alloggiare??
    Mi piacerebbe risparmiare il più possibile ma anche godermela di più, in tutta tranquillità...

Mi butto su uno di questi paesi che mi hai consigliato, su un luogo al centro della mappa che mi hai passato oppure mi conviene stare lungo il mare??

Grazie mille per la risposta immediata ma soprattutto per la quantità di consigli.
    Grande
    Ciao

Moto
    Ciao Caco,
    fammi capire meglio così cerco di aiutarti in modo più consono.
    Le due settimane le faresti nelle Marche
    con la parte est della Provincia di Perugia,
    o mantieni l'idea di fare anche Toscana e Abruzzo?
    Nel primo caso è evidente puoi valutare anche un pò di mare,
    che non è disprezzabile, se vuoi fare anche un pò di vita notturna piacevole,
    con musica dal vivo e feste in spiaggia...d'estate ovviamente c'è un risveglio incredibile
    e gli stabilimenti balneari (da noi chiamati chalet, non quelli di montagna però) diventano il fulcro delle serate della costa adriatica...
    Questo per dire che si potrebbe pensare a un paio di punti sul mare o almeno molto prossimi al mare dove stazionare, e ogni giorno partire per un itinerario nell'entroterra (in questo caso puoi scegliere anche di restartene al mare qualche giorno ad intervalli per spezzare...) e mettere in pratica lo spot pubblicitario che a me non dispiaceva "Marche. L'italia in una regione" ovvero mare, collina, montagna...
    Sul mare ovviamente i prezzi tendono ad essere un pò più elevati, sia per l'alloggio, sia soprattutto per il cibo, però giochi in casa perchè io vengo proprio dalla costa...
    Cmq fammi capire meglio e sarò più dettagliato...

P.S: intanto però inizia a segnarti due posti che non dovete perdervi, indipendentemente da quanto sopra, per il contesto cibo/paesaggio:
    1) "I Piceni", Ristorante I Piceni cucina marchigiana mio giudizio: the first, the last, my everything...un pò caro, ma va fatto almeno una volta nella vita... se lo chef lavorasse a Roma o Milano se la giocherebbe con Carlo Cracco & C.
    2) "I Priori", Monte San Martino Ristorante Dei Priori, Monte san Martino - 4 recensioni di ristoranti mio giudizio: l'apparenza inganna, la sostanza è commovente

Allora....riprendiamo...tre ipotesi di itinerario
    https://maps.google.it/maps/ms?msid=...26899,0.676346
    https://maps.google.it/maps/ms?msid=...68371,0.676346
    https://maps.google.it/maps/ms?msid=...67468,0.676346

primo fattibile in giornata, ma i luoghi meritano tempo adeguato per essere apprezzati...
    secondo e terzo impossibili da fare in giornata, lista di paesi tendenzialmente da non perdere...
    i paesi più lontani nell'entroterra (sarnano, camerino, amandola...) potrebbero rientrare in un giro naturalistico al parco dei sibillini e ai paesi umbri (norcia, castelluccio di norcia, etc....)

se pensate di rimanere in collina ad alloggiare
    date un occhio qua Agriturismo in provincia di Ascoli Piceno (a sinistra si può scegliere la provincia)
    ci sono strutture molto belle, da valutare bene i prezzi..

ci aggiorniamo

P.S: guardate cosa c'è questo fine settimana a Montappone, la capitale mondiale del cappello Il cappello di paglia - Montappone, centro internazionale del cappello ...c'è anche un concorso fotografico...
    Ultima modifica di sazac; 27/07/2012 alle 14:36 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Bonnie T100 gingerbread
    Ciao Sazac.
    Sabato mi sono messo sotto per definire finalmente la prima parte del viaggio... sempre tutto di corsa come nel mio stile
    Mi sto orientando per fare 5/6 giorni nelle Marche (non sono proprio 6 perchè il primo giorno penso sarà di riposo dopo il viaggio), 6 giorni in Toscana ed un paio in Emilia per non fare tutta la tirata verso casa e godermi di più il rientro.
    L'11 agosto sono prossimo a prenotare un agriturismo nelle vicinanze di Urbino per visitare questa città il 12 insieme a San Marino.
    Il 13 mattina mi sposto verso Ascoli Piceno dove ho trovato un altro agriturismo interessante nell'entroterra (vicino a Offida). Lascio giù le borse e giro i vari paesi che mi hai indicato fino al 16.
    Sicuramente seguirò i tuoi consigli su Ascoli, Camerino, non voglio perdermi Montappone, spero Matelica.
    In questi giorni penso di riuscire a vedere un pò di cose...
    Il sito delle bandiere Arancioni cercherò di seguirlo come se fosse una Bibbia ... e penso che utilizzerò anche i tre percorsi che mi hai consigliato (toccando anche qualche paese sulla costa).
    Poi il 17 mi trasferirò dall'altra parte dell'Italia per visitare la Maremma...sperando che mi risponda qualche agriturismo toscano (quelli della tua regione sono stati velocissimi a dare la disponibilità oppure a dirmi che non avevano posto, quelli toscani li sto ancora aspettando).

Ammetto che non vedo l'ora di provare anche le varie specialità culinarie di queste regioni.

Moto
    Ciao Caco,
    bene vedo che stai mettendo su un bel giro ambizioso...

Offida è una scelta perfetta, vedrai!

Quando scendi da Urbino verso Offida,
    se deciderai di percorrere la costa
    sarebbe da non perdersi il Monte Conero Monte Conero - Wikipedia e Sirolo SIROLO, Il gioiello della Riviera del Conero.
    Tra l'altro c'è un breve tratto che da Portonovo porta a Sirolo da Portonovo AN, Italia a Sirolo AN, Italia - Google Maps da godersi in moto come pochi altri tragitti. Paesaggio e asfalto incredibili.

Ti dico anche che io il 13 agosto dovrei essere proprio dalle parti di Offida a girovagare in moto,
    la sera mi fermo a cena a Carassai carassai - Google Maps,
    se arrivate ad un orario consono prima di cena vi accompagno
    a vedere la Rocca di Montevarmine Carassai - Rocca Monte Varmine,
    a 4 km da Carassai e a 17 km da Offida!

Per quanto riguarda un mix perfetto mare/borgo medioevale,
    ti consiglio una chicca come Torre di Palme Torre di Palme - Wikipedia
    e una passeggiata nel suo piccolo bosco Fermo - Da Torre di Palme indietro nel tempo fino al Pliocene. | Itinerari D.o.c. | Generale

Ti lascio in MP il mio numero di cellulare,
    anche per eventuali consigli dell'ultima ora.
    Ciao
    s
    Ultima modifica di sazac; 30/07/2012 alle 15:43

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •