Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Street Triple R del ...

Street Triple R del 2009

Prezzo € 4000.00
sella Flat per bonne...

sella Flat per bonneville, truxton e scrambler

Prezzo € 275.00
Kit 10 adesivi ingle...

Kit 10 adesivi inglesi "Union Jack"

Prezzo € 15.00
PARACATENA CHAINGUAR...

PARACATENA CHAINGUARD per TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 1999 - 2003

Prezzo € 30.00
BORSA LATERALE IN CU...

BORSA LATERALE IN CUOIO MODELLO VERONA XL

Prezzo € 330.00
Protezione ghiera e ...

Protezione ghiera e tappo benzina

Prezzo € 17.00

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
Like Tree148Likes

Discussione: 2019 Jump To...Colombia ed Ecuador

TCP Rider L'avatar di momi20
    Moto
    Suzuki DR 350
    29-08-19

Il ritrovo per la gita a Isla La Plata è alle 8,45, ma mi sveglio in anticipo: alle 5,30 il gattino dell’ostello si sente solo e miagola a più non posso per le scale. Apro la porta della camera e lo faccio entrare. Si calma e quindi tanto vale vestirsi: in fondo poi avrei dovuto svegliarmi alle 6,00 per andare a vedere il rientro dei pescatori sulla spiaggia

Mi era già capitato a Puerto Escondido in Messico, nel 2013. La spiaggia è animatissima, con banchetti già pronti per la vendita e casse di pesce che vengono continuamente caricate sui mezzi più improbabili

Mica male questo avviso

Tanto vale fare uno spuntino

Ormai è ora di rientrare all’ostello: 2 ore sono volate

Questo li batte tutti

Colazione ecuadoriana

Qui il gioco della settimana è più “lungo”

Dopo il ritrovo dall’agenzia ci incamminiamo verso l’imbarco

Le scarpe vengono raccolte: questo per evitare che la gente scivoli durante la traversata

Partenza

In meno di un’ora siamo arrivati

La stazione dei ranger, da dove si parte per l’escursione

Potete sceglier fra vari percorsi, più o meno lunghi: io mi accodo al gruppo meno numeroso che sceglie quello più lungo

Primi avvistamenti

Davvero selvaggia e inospitale questa isola: proprio l’habitat la rende non vivibile per i predatori

Questo garantisce la massima tranquillità per le due specie principali di uccelli che la popolano. La Sula Piediazzurri e la Fregata

Vediamo se indovinate chi abbiamo incontrato per prima

Non sono minimaente intimoriti dalla presenza delle persone: durante il corteggiamento sfoggiano il colore blu dei piedi palmati, emettendo dei fischi col capo rivolto al cielo. Le femmine volano sopra ai maschi e scelgono il compagno che appare più in salute, più forte. I maschi non fanno altro che attendere la decisione delle femmine…natura maestra di vita: anche fra noi umani in fondo le donne scelgono e i maschi, quello che arriva va poi bene.

Non è permesso di camminare al di fuori dei sentieri, per non disturbare minimamente gli animali, specialmente durante la cova delle uova.

Vietatissimo l’uso di spray repellenti contro gli insetti. C’è il rischio che il prodotto nebulizzato, investa i piccoli. Il padre, quando torna col cibo, nutre solamente i propri piccoli. Poiché li riconosce dall’odore, lo spray potrebbe confondere il suo olfatto e il piccolo non verrebbe nutrito in quanto non riconosciuto.

Ora l’altro ospite importante, la Fregata: il maschio durante il corteggiamento gonfia a dismisura la sacca gulare dal tipico colore rossastro, simbolo di forza

Al termine del trekking torniamo alla barca per la seconda parte della gita, l’avvistamento delle balene, ma prima c’è il pranzo

Tartaruga

Non sono stato abbastanza svelto, ma abbiamo visto anche le pinne di una manta
    E anche per le balene è stagione di corteggiamento: riusciamo a sentirne il canto e poi finalmente le avvistiamo: i maschi sbattono violentemente le pinne sull’acqua: maggiore è il rumore, maggiore la percezione di potenza che avrà la femmina.

davvero impressionante. Poi si rientra

Ahh bisogna riprendere le scarpe

Per cena avevo notato che dal Luna Park c’erano alcuni “ristoranti” locali: quelli sulla spiaggia sono carini, ci sono anche pizzerie e hamburgher house, ma non mi sembra proprio il caso.

Gamberoni

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & SpeedS
    A quel gattino è andata bene che sei modenese e non vicentino

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    A quel gattino è andata bene che sei modenese e non vicentino
    Anche il fatto che mi sarei comunque dovuto alzare ha avuto il suo peso

30-08-19
    Ieri sera ci ho pensato per bene e decido di eliminare uno degli eventuali punti stabiliti prima della partenza. Avevo segnato Cuenca, ma alla fine sarei andato a vedere un’altra città più o meno simile a Ipiales oppure come Vigan nelle Filippine. Stile coloniale, tutto ridipinto, bar locali shops: va benissimo, ma preferisco risparmiare dei giorni per la riserva di Cuyabeno, l’ingresso nell’Amazzonia dell’Ecuador. Tutte le escursioni partono da Lago Agrio ( o anche detta Nueva Loja): in barca si raggiungono i vari lodge che sorgono lungo le rive del rio Cuyabeno. Si tratta di un’area particolare che presenta almeno 8 diversi ecosistemi, con un’alternanza di laghi, fiumi e insenature periodicamente inondate: casa abbastanza rara, vista la vicinanza ai piedi delle Ande. Nel 1991 ero stato per 2 giorni in una riserva del Venezuela Hato El Piñero, che però non è nella zona amazzonica. Il minimo che si può organizzare a Cuyabeno è una escursione di 3 giorni/2 notti. Come per Isla La Plata, prezzo fisso in tutti i lodge: 250$ se pagate cash. Io non avevo la certezza dell’arrivo (foratura, caduta, grippata ecc…) quindi non potevo prenotare. Alla fine non mi restava altro da fare che raggiungere Lago Agrio e vedere come funzionava l’acquisto di questo tour. Erano comunque più di 800 km scegliendo un percorso che non mi obbligasse a ripassare per Quito. Insomma no a Cuenca.

Vabbè dai Pericolo di Neblina

Attraversando un paese, mi trovo davanti un corteo, sento della musica: ancora elezioni ! C’è solo la via principale, con pazienza passo avanti e alla fine vedo in realtà di cosa si tratta

Vita da spiaggia sulle rive del fiume

Sosta al Comedor per il pranzo

Poi la sosta per i pulman lì a due passi è troppo invitante

Proseguendo vedo delle persone intente alla raccolta del riso

Con loro c’è anche il compratore del riso: sono 30$ per ogni sacco che pesa 200 kg

Nella zona di fronte viene coltivata la soia

Si inizia a salire

Dopo che ho scattato la foto il proprietario dell’animale mi chiama con un cenno e poi mi chiede di aiutarlo a fissare il carico all’animale

Salendo Il tempo diventa splendido

Qui sono a San Josè De Chimbo, circa 2.400 mt.

Il vulcano Chimborazo che super i 6.000 mt

Nei paraggi di San Pedro de Guanujo si va oltre i 3.000 mt: sempre soleggiato, ma si rende necessaria una sosta. Sono già oltre le 3 del pomeriggio e quando il vero freddo arriva col calare del sole è meglio farsi trovare già bardati

Toh chi si rivede ( dopo le Ande nel 2014)

Ho altri 120 km per arrivare ad Ambato: lungo la strada non c’è poi molta scelta per fermarsi a dormire, a meno di non fare delle deviazioni in paesini un poco fuori dalla strada principale o di optare per qualche raro hotel economicamente pericoloso. Con calma quando cala la luce, a distanza di sicurezza, mi tengo davanti un camion o un bus e arrivo a tarda sera ad Ambato.
    Come si trova da dormire a colpo sicuro ? Si chiede del Terminal. Ci arrivo e l’Hostal Conquistador (7 $) fa al caso mio. Per portare la moto nel parcheggio interno, aspetto che la signora dall’ingresso abbia finito di spostare tutte le sue verdure

Veloce registrazione alla reception

Le telecamere sorvegliano il parcheggio che più interno non potrebbe essere

Appoggio tutto

Doccia ed esco per raggiungere a piedi una piazzetta dove avevo visto delle bancarelle: con lo Street Food non sbagli mai

Ultima modifica di momi20; 03/10/2019 alle 20:44 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Moto
    Honda domiscrambler
    Un'Honda 250 monocilindrica addirittura con freno a tamburo posteriore ti porta in capo al mondo. L'ennesima dimostrazione che i veri limiti, eventualmente, sono nella nostra testa.
    Grazie @momi20, ogni anno mi regali un viaggio, con i tuoi dettagliatissimi appunti di viaggio ben documentati, da gustarsi sera dopo sera centellinandoli come un buon bicchiere di cognac
    LUCKY73, Apox, streetTux and 1 others like this.

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    XL200R, ZXR250R, CBR400RR
    Grande Momi...Mi sono accorto solo ora del tuo nuovo report...mi son fatto un full immersion... meraviglioso come sempre...

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Grande Momi...Mi sono accorto solo ora del tuo nuovo report...mi son fatto un full immersion... meraviglioso come sempre...
    Full immersion ? Stai bene ? Colorito normale ? Declino ogni responsabilità

31-08-19

Ho provato a telefonare ad alcuni numeri di agenzie o lodge, ma niente da fare, non rispondono. Alla fine vedrò se sarà possibile organizzare il tutto in loco. Confido nella bassa stagione. Per giungere al punto di partenza delle varie escursioni per la riserva Cuyabenosi trovano spesso nominati Lago Agrio e Nueva Loja. Il fatto è che Lago Agrio è un cantone dell’Ecuador. Dopo le province, il cantone è la divisione del territorio di 2° livello. Il capoluogo del cantone Lago Agrio è la città di Nueva Loja, poco più di 35.000 abitanti. Un’operatore ritengo valga l’altro, come per Isla La Plata: ho cercato ulteriormente sul web e 3 giorni/2 notti ha sempre il costo di 250 $.

Finalmente un bar come si deve

Spesso ho sentito che parecchie persone pensano a queste baracchine come a degli abusivi. La signora paga regolarmente la tassa comunale per occupazione del suolo, igene, controlli di sicurezza ecc… Si lamenta che sono davvero troppe
    Verso fine mattinata mi trovo a fiancheggiare un canyon, con una bella pista ciclabile a fianco. Rimango sulla strada

Più o meno i tunnel sono illuminati

Carne a km 0

In questa città mi colpisce questa gente seduta davanti a quella che mi sembra una farmacia: in realtà è l’inaugurazione di un presidio medico, con annesso servizio di farmacia

A parte alcune nubi, il tempo è ottimo: niente caldo o freddo , ma temperatura ideale

Infatti me la sono tirata

Però davvero non mi posso lamentare: poco più di mezz’ora e smette

Alla fine arrivo a Nueva Leja verso le 19.00. Mi dirigo verso il centro, poi ad una tassista chiedo come si può fare per andare alla riserva Cuyabeno. Mi dice di andare all’hotel
    D’ Mario. Quando arrivo parlo con la ragazza della reception (che non parla inglese): riesco a farmi capire e lei telefona ad una agenzia che il mattino dopo verrà a prelevare un gruppo di turisti. Se mi voglio aggregare c’è posto nel gruppo da 3 giorni/2 notti al prezzo di 250$. Lascio il mio nome e la ragazza mi dice di venire dall’hotel al mattino alle 8,45. In meno di mezz’ora ho organizzato il mio tour amazzonico.
    Questo hotel è un posto con tutto Hotel D Mario | Elegancia y comodidad a bajo costo. , c’è anche la pizzeria, oltre ad idromassaggio, palestra piscina ecc
    Una cameretta semplice parte dai 20$ a notte. Sono andato a 140 mt ( Google Maps) all’hostal La Cabana: su internet lo indicano pomposamente come Hotel. Qui sono 8 $ a notte e il proprietario per 5 $ mi tiene in custodia la moto nel parcheggio interno mentre sono alla riserva. Per raggiungere i vari lodge c’è un trasferimento in pulman di un paio di ore, più altre 2 ore in barca a motore.
    Sono alla stanza 301, con televisione e vista sul parcheggio interno

01/09/19
    Lascio la moto nel parcheggio dell’Hostal La Cabana

Poi raggiungo l’Hotel D’Mario: qui una guida sta già raccogliendo le quote di partecipazione ai vari tour. Imparo che mi unirò ad un gruppo gestito da un tour operator diverso da quello con cui ho parlato ieri sera. Fa lo stesso, programma e prezzo sono identici: 3 giorni/ 2 notti e 250$ che pago in cash.
    Saliamo su un pulman e ne avremo per 2 ore di strada. Conosco un ragazzo francese di 23 anni: ha terminato un dottorato all’università di Quito sul riconoscimento facciale e usa gli ultimi giorni per svagarsi.

Arriviamo al punto d’imbarco, da dove una lancia ci porterà al lodge Guacamayo: le insegne dei servizi igenici sono davvero originali

https://www.youtube.com/watch?v=5d2Pg35kTVI

Primo avvistamento

Il pranzo (siamo arrivati verso l’una) è di livello

Questo lodge ha la particolarità di una torretta molto alta per l’avvistamento dei volatili

Questo ragazzo israeliano ha un’attrezzatura per le foto ravvicinate davvero impressionante: si dedica agli insetti

Verso le 16,00 partiamo per la prima delle attività: l’escursione notturna

Spostarsi lungo il fiume è veramente una bellissima esperienza

Arriviamo ad una laguna verso sera: oltre allo spettacolo del tramono è possibile fare il bagno: i predatori (es. caimani e pirana9 sono sempre ai bordi delle rive

Infine sbarchiamo ed in fila indiana iniziamo la nostra passeggiata notturna nella giungla: sarà un continuo frugare nella notte alla ricerca dei piccoli abitanti. Lo ammetto: la parte di esploratore dell’ignoto che è in me è rimasta molto gratificata

Rientriamo e dopo cena mi gusto il concerto della foresta amazzonica prima di andare a dormire.
    Ultima modifica di momi20; 05/10/2019 alle 20:53 Motivo: Unione Post Automatica
    Dennis, Mastroragno, Apox and 3 others like this.

Moto
    Suzuki DR 350
    02/09/19

Al mattino alle 9 siamo già sulla lancia. Stamattina abbiamo in programma un trekking di circa 3 ore

Sbarchiamo

In una mattinata si attraversano vari biosistemi

Per questo trekking vi vengono forniti gli stivali di plastica: indispensabili

Rientriamo per il pranzo e poi verso le 16,00 (la siesta è un punto fermo nella programmazione delle varie attività) usciamo nuovamente. Il gruppo si divederà in 2, dato che alcuni dovranno fare la passeggiata notturna, mentre il mio tenterà di avvistare il caimano al calare del buio.
    Prima, tutti insieme, ci dirigiamo verso dei canali dove si dovrebbe riuscire vedere il pirana.

Questa è la tecnica. Si attacca all’amo un pezzo di carne fresca all’amo legato ad un bastone. Poi con la punta si agita l’acqua, per simulare il movimento di un essere vivente e quindi si lascia penzolare l’esca in acqua.

Dopo vari tentativi, la guida riesce a pescarne uno

La pesca del pirana è vietata: si chiude un’occhio sugli esemplari pescati per mostrarli ai turisti. Del resto dopo l’animale bisogna mangiarlo: la ferita dell’amo gli rovina le mascelle e quindi non riuscirebbe più a cacciare.

a sera ci siamo divisi, ma i nostri tentativi di avvistare il caimano non hanno successo. Si naviga vicini alla riva, illuminandola con le torce, in modo da cogliere il riflesso che la luce farebbe sugli occhi dell’animale

Più tardi ci riuniamo all’altro gruppo che ha terminato l’escursione notturna

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & SpeedS
    Applausi

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    XL200R, ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da momi20 Visualizza Messaggio
    Full immersion ? Stai bene ? Colorito normale ? Declino ogni responsabilità
    Figurati...tutt'altro, un po' relax invece...

Moto
    Suzuki DR 350
    03-09-19

Alla mattina verso le 6.00 mi reco sulla torre d’osservazione dove ci aspetta la guida

Dopo colazione inizia il rientro, e riusciamo a vedere qualcosa durante questo trasferimento in canoa

Un “piccolo” di anaconda

Come all’andata sono circa 4 ore. All’hostal riprendo la moto e decido di partire immediatamente per attraversare la frontiera al Puente Internacional sul Rio San Miguel.

Lo passo e poi mi rendo conto che non ho effettuato alcun controllo: nessuno mi ha fermato né ho visto alcuna barriera o stop. Torno indietro e chiedo dove siano immigracion e aduana: nello stesso edificio. Per l’imigrazione è un’attimo. Alla dogana il poliziotto esamina i documenti della moto e mi dice che c’è un problema. Gli spiego del noleggio, mostro il contratto e la mia patente: ok, è tutto in regola, però il permesso di uscire dalla Colombia e girare con la moto in Ecuador scadeva il 31 agosto …come è scritto sul documento. L’agenzia non ne ha tenuto conto e comunque non mi avevano parlato di un limite di tempo. Fortunatamente sono appoggiato al bancone. Gli chiedo se possimao sentire un suo superiore. Arriva un ufficiale, ricontrolla e poi conferma il tutto. Chiedo cosa dovrei mai fare: semplice mi risponde. Torno in Colombia, mi faccio inviare dall’agenzia un nuovo documento come quello (anche via mail) poi vado da un’avvocato colombiano, lo faccio autenticare e ritorno. Un’avvocato dico io: e dove lo trovo ? Mi risponde che nel primo paese in Colomba, la Hormiga, trovo avvocato e notaio. Gli dico che ho il volo di ritorno e che non posso perdere dei giorni. Mi chiede di che paese sono: Italia gli rispondo. E in questi momenti, davvero ringrazio il cielo delle nostre eccellenze universalmente conosciute

Già perche l’ufficiale mi dice: “ Ahh el pais de Cicciolina !” . Sembra che abbiamo rotto il ghiaccio. Provo a spigargli che lasciare qui la moto, prendere un bus, sistemare i documenti e poi tornare, mi mette in difficoltà col volo.
    Mi sorride e mi dice” Ma no la moto la può prendere, una volta che ha sistemato i documenti poi torni qui” e sorride.
    Ok mi sta dicendo di uscire illegalmente dall’Ecuador con la moto, tornare in Colombia e poi si vedrà con l’agenzia. Dopo un secondo lo ringrazio, esco prendo la moto e attraverso il confine. 20 metri dopo sono già tranquillo: sono in Colombia con una moto immatricolata in Colombia e regolarmente registrata e noleggiata. Spiegherò all’agenzia di sistemare le carte nel caso di un nuovo noleggio di questa moto per andare in Ecuador: improbabile, da quando hanno aperto sono stato il primo a fare una richiesta del genere.

Sosta per la pioggia con spuntino

Verso sera arrivo a Santa Ana di Puerto Asis nel dipartimento di Putumayo…lo trovate con Google Maps: non è mappato ma con Street View il mio hotel si vede: Residencia Los Amigos, 6$ con bagno privato e sala tv con vista sulla via principale, che in pratica è l’unica.

Che vista

Per cena, all’incrocio principale c’è solamente l’imbarazzo della scelta

Rientro e vedo che la reception ha provveduto a lasciarmi la porta aperta

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima