Come anticipato nel post del "bar" comincio la presentazione più dettagliata di una delle tre moto su cui sto lavorando, che è anche l'unica completa e funzionante per adesso
Mi è stato consigliato di postare nella sezione modern classic, ma non volevo sporcare con una moto non inglese... se però ritenete che la sezione più giusta sia quella spostate pure.
"Proto-moto"
La base di partenza è una Yamaha XT600z Tènèrè dell'88, quella grossa, blu e con il doppio faro.
La moto era di mio padre, messa abbastanza male e quasi dimenticata in garage.
Anzi ora che ci penso è ancora intestata a lui... e ancora non l'ha vista finita, chissà che colpo che gli viene
In ogni caso, portata a telaio, sabbiato controllato e riverniciato a polvere.
incastrato un bell'avantreno ducati 916 e ri-raggiati i mozzi originali.
L'unico disco da 320 compatibile con il mozzo originale che sono riuscito a trovare è quello della yamaha R7
Al posteriore un forcellone XT ma del modello con freno a tamburo perchè, a differenza dell'originale, fatto in alluminio.
Modificato e rinforzato con capriata superiore (quello che me lo ha saldato ha fatto un piccolo capolavoro)
Monoammortizzatore preso in prestito da un 1098
che ha richiesto la costruzione di un nuovo leveraggio
Motore smontato e carter lucidati
Pistone forgiato ad alta compressione che ha portato la cilindrata a 650, condotti lucidati, camme più spinte e una coppia di Keihin FCR valvola piatta da 35
visto che ci sono presento anche mia moglie che assiste e consiglia ogni step delle lavorazioni
Quasi tutti i comandi sono stati spostati sulla piastra
Le tre levette sulla sinistra servono per le luci, la levetta grossa sulla destra sostituisce la chiave e quello rosso è il pulsante dello start.
L'impianto elettrico è stato rivisto e spostato sotto al codino insieme alla batteria.
Il faro è quello di una 2 cavalli e ospita le spie.
Le viti che lo affrancano ai supporti fungono anche da frecce
Ovviamente i fili adesso passano all'interno della vite e finiscono nel faro dove è nascosta l'altra metà dell'impianto elettrico.
Sul codino invece (replica ducati imola) ho incastrato il fanale di un vecchio furgone Ford
ai lati del codino si vedono le stesse frecce utilizzate all'anteriore che spuntano dal telaio tagliato
Luce di posizione
e stop
Mi ero dimenticato di dire che il serbatoio arriva da una Yamaha Xs 750...
La modifica del forcellone mi ha obbligato a ruotare la pinza del freno di 180 gradi. Per ancorarla al forcellone era necessaria una staffa su misura
Le pedane sono "ricavatedalpieno" come va di moda adesso e lo stesso vale per le piastre di fisaggio con mille regolazioni che si agganciano agli attacchi pedana passeggero originali
Supporti parafango ducati sport classic più archetti autocostruiti per agganciarsi ad un parafango in vetroresina di derivazione Thruxton
Sempre dalla Thruxton arrivano i due fianchetti che si incastrano quasi alla perfezione nel telaio e la vasca sotto coppa del kit trofeo (tagliuzzata ed adattata)
Nel frattempo è arrivato anche il contagiri a popolare la piastra superiore.
Lo strumento è l'originale comandato a cavo infilato in una brocca del latte di un set da thè dell'IKEA
Copri pignone battuto a mano
Con il nuovo forcellone e relativo rinforzo lo scarico deve fare un'altro giro. L'unica soluzione era quella di fare uno "scasso" nel serbatoio dell'olio per far passare il nuovo tubo
L'autore è lo stesso che ha fatto il forcellone..
secondo step: la modifica dei collettori (in origine Devil in inox)
Pronta per un test su strada prima della verniciatura
La moto spinge forte, è leggera e manovrabile e scende in piega molto bene
Lasciate perdere il suono che non centra niente con quello vero...
Ok, pronti per smontare tutto un'altra volta per verniciare.
Logo sul serbatoio e filetto in foglia d'oro.
Per questo lavoro stupendo devo ringraziare Barbara di Rumi Custom Paint
Purtroppo non ho ancora delle belle foto d'insieme della moto verniciata, quindi rinnovo l'invito per venire a vederla dal vivo al Bike Expo di Verona il week-end del 21/22 gennaio
Così se passate di lì magari ci si conosce pure!
Sarà allo stand di Low-ride per il concorso "Top 20"
Casomai se avete anche voglia di votare per lei...
forza, fatevi sotto, ogni consiglio, critica, insulto o minaccia è ben accetto