Ciao a tutti,
vorrei presentarvi la mia Daytona 675 MC-01
La moto è di proprietà del mio amico Max, il proprietario dell’officina a cui mi appoggio, ed è nata da una sua idea a cui ho partecipato anche io nello sviluppo: non vi dico quante notti abbiamo passato in officina tra gli insulti di amici e famigliari per gli orari che facevamo
Purtroppo non ho le foto fin dall’inizio dello sviluppo.
Come base siamo partiti da una normale Daytona 675 my07-09.
Diciamo subito che le modifiche più radicali sono state il telaio, il codone e le carene.
Il telaio è stato completamente rivisto: è stato completamente chiuso in ogni sua parte e rettificato. Il codone originale è stato letteralmente segato e ricostruito con lastre di carbonio tagliate con getto d’acqua e supporti in ergal costruiti ad-hoc. Ovviamente non è stato ricostruito per tentativi, ma è stato sviluppato tutto un progetto con autocad, per verificarne dimensioni e misure.
Le carene invece son state fatte su disegno personalizzarto (in particolare la coda) e fatte con la vetroresina.
All’interno del codone è stata piazzata gran parte dei cablaggi.
In particolare:
-batteria al litio
-cavo centralina per un veloce aggiornamento della mappatura
-cavo di alimentazione ausiliario per collegarvi velocemente una seconda batteria (nel caso dovesse fallire l’avvio della moto con la sola batteria al litio. Quest’ultima non ha mai dato alcun problema, ma essendo molto piccola abbiamo preferito predisporre una scappatoia nel caso non avesse carica per lo spunto necessario all’avvio).
Iniziamo con i primi step.
In questa foto abbiamo la moto dopo l’installazione del motore sul nuovo telaio e il telaietto posteriore montato.
Insieme è stato montato anche lo scarico SC Project GP M2: questo scarico ufficialmente non esiste per Daytona, ma ci è stato costruito appositamente dalla SC Project. Il silenziatore è lo stesso della street, mentre i collettori son stati sviluppati ad-hoc per Daytona in titanio e con diametro 2mm più l’argo dell’originale (a tal proposito ringrazio i ragazzi di SC Project che ci hanno seguito e aiutato).
Finalmente siamo riusciti a montare il serbatoio che, colorazione a parte, è identico all’originale se non per il tappo, un po’ più carino. Fortunatamente il telaietto posteriore è stato costruito nel modo corretto e il perno del serbatoio combacia perfettamente con le nostre misure!
Ed ora anche la coda è montata! Forare col trapano un codone appena verniciato e nel contempo creare i fori sulla lastra di carbonio del telaietto posteriore è stato molto “emozionante”: non potevamo sbagliare
Ed eccoci arrivate al musetto! I cablaggi son stati fatti passare internamente, in modo da rendersi invisibili il più possibile. Tutto quel che riguarda l’elettronica dei fari e frecce è stata rimossa, così come è stato bypassato l’interruttore della frizione e il blocchetto chiave (Sostituito da un bottone).
Ed eccoci alla fine! Anche il pancione è montato e gli adesivi appiccicati! Notare in particolare l’adesivo GAF (creato appositamente per me –è il mio diminutivo- di cui vado fiero ).
Tornando a una vista di insieme, ricapitoliamo un po’a grandi linee gli accessori montati:
- Carene in vetroresina disegnate in casa
- Monoammortizzatore MUPO AB1 Evo
- Ammo di sterzo Matris
- Paraleve rizoma (ormai obligatorie in pista)
- Forcella con kit MUPO
- Kit trasmissione passo 520
- Kit carter GB Racing
- Dischi freno Braking a margherita
- Pompa freno radiale brembo
- Kit tubazioni SFS arancioni
- Batteria al litio
- Vari supporti in carbonio (vaschetta liquido freni, paracatena…)
- Parafango anteriore in carbonio
- Parafango posteriore in carbonio
- Pedane arretrate
- Gomme Bridgestone Batlax Racing R10 R
- Scarico completo SC Project GP M2 (Terminale + collettori)
- Kit telemetria
Qualche foto dei particolari:
Ancora in sviluppo:
- mappatura dedicata sul banco prova (ci stiamo lavorando... ma ci servono anche giornate di bel tempo in pista per provarla)
- rifacimento completo del telaietto posteriore e del codone
- continui step evolutivi
Per concludere, un piccolo omaggio a Max, il realizzatore del progetto
update:
una prova di riscaldamento motore
update:
pagina di FB
https://www.facebook.com/Mondocorse69