Originariamente Scritto da
Serpico89
Allora dipende un po' da dov'è il problema. Innanzitutto di dico (ma puo' essere che lo sai già) che il canotto si regola attraverso due ghiere sotto la piastra
Allegato 243174
Per vedere se il canotto è lento si mette la moto sul centrale, con qualcuno che te la tiene ferma, e si scuotono con forza le forcelle.
Allegato 243175
Devono essere completamente solidali alla moto, altrimenti vuol dire che il canotto è lento. Puoi vedere anche
questo video che è esplicativo.
Io però, pur riscontrando questo TAC, ho fatto questo controllo e tutto era ok. Quello che era completamente svitato (riuscivo a muoverlo a mano) era il dado della piastra di sterzo (1 nell'immagine qui sotto)
Allegato 243176
Questo non influisce sulla regolazione del canotto vera e propria, ma comunque tiene la piastra salda e ben pressata su tutto il resto (considera che 90 Nm prescritti sono parecchi).
Prova quindi a vedere innanzitutto se il canotto è lento o meno, facendo la prova come nel video. Se il canotto è ok passa al dado. Se questo era lento come il mio, ti basta mettere un paio di guanti per fare bene presa e lo sviti a mano (cosa che è impossibile se è serrato al valore corretto). Se non riesci a svitarlo a mano è sempre possibile che sia lento, ma non abbastanza da verificarlo con le mani. A quel punto il serraggio lo puoi controllare solo usando una dinamometrica (se hai un meccanico di fiducia fare un controllo è una cosa di un minuto).
Facci sapere se riesci a scoprire qual'è la fonte del rumore e a risolvere. Anche io ho passato brutte giornate appresso al concessionario e so quanto da fastidio
o