Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Eccola a casa!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/07/17
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    9

    Eccola a casa!

    Finalmente presa dal conce e riportata a casa! Nonostante il freddo cane, ho avuto ottime impressioni dalla moto, mi ha regalato subito confidenza e soprattutto non mi ha fatto rimpiangere ne il KTM 1090 ne il Multi 950 che erano fra le moto candidate e che avevo provato.

    L'unica cosa che ho notato, è che sento un clac provenire a bassa velocità dalla zona forcella/piastra/canotto, in realtà lo fa anche a moto ferma se sposto la moto e pinzo il freno anteriore con decisione. La mia supposizione (e che ha trovato un po' conferma in qualche thread che ho trovato anche qui sul forum) è che i serraggi del canotto siano un po' lenti e che vadano serrati a dovere. L'ho fatto subito presente al conce appena ritirata, loro mi hanno detto che l'avevano notata questa cosa quando l'hanno ritirata al vecchio proprietario ma che hanno anche interpellato il conce Triumph di zona e gli ha detto che su questo modello specifico quel rumore è normale. A me pare molto strano...voi che ne pensate? La moto è praticamente nuova, poco più di 5000 Km e esaminandola accuratamente pare sia stata tenuta molto bene.

    tiger1.jpg
    tiger2.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Ciao e complimenti per la moto. vedrai ti darà grandi soddisfazioni, specialmente la ciclistica è davvero fenomenale.
    Per il clack..li davanti penso sia proprio il canotto molle, io non so le volte che l'ho serrato..., quindi NO non è normale e va chiuso.

    Buona strada con il nuovo ferro...!!!!
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Ottima scelta.
    Buon.....godimento

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/10/17
    Località
    Milazzo
    Messaggi
    51
    Complimenti ottima moto

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di il Volpino
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 800 st
    Messaggi
    255
    bellissima, congratulazioni
    buona strada!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Ottimo acquisto...

    per il clack forse avrai visto la mia di discussione. Riassumendotela avevo questo clack che notavo solo a basse velocità con "inchiodate" decise o passando sullo sconnesso (tipo sampietrini). Era il dado della piastra di sterzo che si era completamente allentato (mentre il serraggio delle due ghiere del canotto erano ok).

    La mia supposizione, siccome il difetto è venuto col tempo, è che il suddetto dado fosse si serrato, ma non adeguatamente e con l'utilizzo (considerate poi le strade di Roma) si è pian piano allenato. Appena è stato serrato correttamente (90 Nm, che ho pure verificato) il clack è scomparso completamente (quindi nessun dubbio che fosse quello) e da allora non si è più ripresentato. Ho anche segnato il dado con un pennarello che infatti è rimasto nella stessa posizione.
    Detto questo altra gente ha notato rumori all'anteriore che sono stati ricondotti a cause diverse (vedi questo topic, dove venivano attribuiti alle forcelle).

    Se il problema è uguale al mio è una cosa da nulla e lo risolvi facilmente.... Per verificarlo ti riporto quello che consigliai già a un altro utente nella discussione che ti ho appena linkato:

    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Allora dipende un po' da dov'è il problema. Innanzitutto di dico (ma puo' essere che lo sai già) che il canotto si regola attraverso due ghiere sotto la piastra

    Allegato 243174

    Per vedere se il canotto è lento si mette la moto sul centrale, con qualcuno che te la tiene ferma, e si scuotono con forza le forcelle.

    Allegato 243175

    Devono essere completamente solidali alla moto, altrimenti vuol dire che il canotto è lento. Puoi vedere anche questo video che è esplicativo.


    Io però, pur riscontrando questo TAC, ho fatto questo controllo e tutto era ok. Quello che era completamente svitato (riuscivo a muoverlo a mano) era il dado della piastra di sterzo (1 nell'immagine qui sotto)

    Allegato 243176

    Questo non influisce sulla regolazione del canotto vera e propria, ma comunque tiene la piastra salda e ben pressata su tutto il resto (considera che 90 Nm prescritti sono parecchi).


    Prova quindi a vedere innanzitutto se il canotto è lento o meno, facendo la prova come nel video. Se il canotto è ok passa al dado. Se questo era lento come il mio, ti basta mettere un paio di guanti per fare bene presa e lo sviti a mano (cosa che è impossibile se è serrato al valore corretto). Se non riesci a svitarlo a mano è sempre possibile che sia lento, ma non abbastanza da verificarlo con le mani. A quel punto il serraggio lo puoi controllare solo usando una dinamometrica (se hai un meccanico di fiducia fare un controllo è una cosa di un minuto).

    Facci sapere se riesci a scoprire qual'è la fonte del rumore e a risolvere. Anche io ho passato brutte giornate appresso al concessionario e so quanto da fastidio o

    P.S. io a queste affermazioni credo poco:

    Citazione Originariamente Scritto da tizfa Visualizza Messaggio
    mi hanno detto che l'avevano notata questa cosa quando l'hanno ritirata al vecchio proprietario ma che hanno anche interpellato il conce Triumph di zona e gli ha detto che su questo modello specifico quel rumore è normale. A me pare molto strano...voi che ne pensate?
    o lo fanno tutte, allora ok. Ma se lo fa solo la mia direi di no. Per il mio clack chiesi apposta di fare un giro sulla moto che usavano per i test ride che, infatti, non lo faceva
    Ultima modifica di Serpico89; 27/02/2018 alle 16:21

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/07/17
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    9
    Grazie Serpico per i tuoi consigli, appena il tempo lo permetterà, proverò a portarla a farla vedere alla Triumph (visto che è ancora in garanzia) e sentire che mi dicono. Ad ogni modo, guardando su Youtube ho trovato questo paio di video che sembrano illustrare bene il problema che ho riscontrato anche io (sebbene in modo più marginale rispetto a quanto visibile sui video):
    https://www.youtube.com/watch?v=laFKgi7n0MA
    https://www.youtube.com/watch?v=hH-xmTNKqiQ

    Nel tuo caso il problema era simile a quanto riportato nei video?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    hummm a dire il vero no.

    Il secondo video pure pure (anche se comunque mi sembra un po' diverso) ma il primo video proprio no.
    Il mio clack, essendo causato dal mancato serraggio tra dado e piastra, si manifestava solo con una certa sollecitazione (come ho detto in frenate decise a bassa velocità o sullo sconnesso in ordine di marcia). Io feci la prova ad affondare le forcelle da fermo come nel primo video e non c'era nessun rumore... In quel video il clack sembra essere connesso proprio alle forcelle stesse e, se questo è il caso, ti conviene confrontarti con gli altri utenti che hanno avuto la stessa casistica (il secondo topic che ti avevo linkato prima e forse anche altri precedenti).

    Le prove col canotto falle lo stesso, tanto non costa nulla

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di gladiaturi
    Data Registrazione
    07/04/12
    Località
    Alba
    Moto
    Tiger 800 reload
    Messaggi
    70
    quoto assolutamente quanto afferma Serpico89
    ho avuto lo stesso identico problema con la mia attuale moto Suzuki V-Strom 650 2017
    ad aggravare la situazione c'erano precedenti fuorvianti sul tema perchè questo modello
    fino alla versione 2016 ha avuto il problema del clanck alle forcelle ed erano in realtà le molle che
    battevano nelle canne della forcella, rumore fastidioso ma nulla più
    per fortuna mentre vagliavamo cosa fare in garanzia ci siamo accorti che il dado del cannotto era lento
    addirittura si svitava a mano beh quel dado che apparentemente serve a poco va chiuso (nel caso della V-Strom)
    a 10 Kg la stessa forza dell'asse ruota posteriore, non so se mi spiego.. chiuso bene il dado
    il problema è sparito
    la moto è un divertimento .. non c'è da cercare altre motivazioni

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    Bene.. ottima scelta..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il sogno della casa autocostruita....14 famiglie senza casa e sul lastrico!
    Di jamex nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15/01/2020, 15:57
  2. [Bonneville] Eccola!
    Di carmelo23 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/06/2015, 22:15
  3. ECCOLA
    Di zauker nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12/06/2011, 15:43
  4. CASA DOLCE CASA
    Di pettibike nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03/04/2007, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •