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Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Il settimo cilindro - Gilera RV 250 NGR

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il settimo cilindro - Gilera RV 250 NGR

    Nel mio garage vivono da tempo due poderose tricilindriche (la mia Tiger Sport 1050 e la MVAgusta Brutale 800 del figliolo).
    Tanti cavalli, tanta elettronica, tanta tecnica, tanta bellezza, tanta potenza, eccetera eccetera.
    Sembrava esserci tutto per soddisfare i miei pruriti motociclistici, ma sentivo che c'era ancora qualcosa che mi mancava.
    Pensa che ti ripensa, ho finalmente scoperto cosa...
    Mi mancava il gusto di guidare la mia prima vera moto della vita!
    Le moto successive sono state solo degli "upgrade" oppure degli "adattamenti" al mio stile di vita, ovviamente modificato e maturato nel corso degli anni.
    Ora ne ho 60, ho comprato e guidato di tutto e di più, ma non mi sono mai più divertito come quando ero in sella a quella moto.
    Non è stato facile capirlo, e pertanto ci ho messo tanto tempo per realizzare questa idea in testa, ma dopo l'"illuminazione" mi sono subito messo a cercare la mia "anima gemella" a due ruote.
    Incredibile ma vero, la stessa sera in cui ho iniziato a cercarla ho trovato un annuncio in provincia di Modena che faceva al caso mio!
    La mattina seguente ho telefonato, e alla sera la moto era nelle mie mani.
    Era abbastanza completa e tutto sommato messa bene, ma per sicurezza ho iniziato a smontarla e a verificarla pezzo per pezzo, dopodiché, una volta stilata la lista delle cose da mettere a posto (o da procurare), ho iniziato una paziente opera di restauro/recupero.
    Parola d'ordine era: mantenerla il più possibile originale.
    Ho sostituito tutti i lubrificanti (con prodotti modernissimi di elevata qualità), ho spurgato i freni, ho creato un filtro aria da una spugna Red Sponge (il materiale più simile a quello del filtro originale), ho montato una candela di grado termico leggermente inferiore a quello consigliato (considerando le temperature di questi giorni), nello specifico una NGK B8ES, ho fatto revisionare il carburatore da un esperto della mia zona, ed ho fatto applicare il trattamento di Tankerite al serbatoio della benzina, che è stato anche parzialmente riverniciato per eliminare alcuni punti di ruggine.
    Mi sono procurato il "vetrino" del fanale posteriore, che uno dei precedenti proprietari aveva pensato bene di verniciare di nero, 4 frecce originali CEV (ne erano montare solo tre, oltretutto differenti tra loro), i parapolvere delle pinze dei freni (inspiegabilmente assenti), un nuovo rubinetto della benzina ed una nuova sonda della riserva carburante da montare nel serbatoio "resuscitato".
    Potrebbe essere difficile da credere, ma la batteria, le gomme, le pastiglie dei freni e la trasmissione erano tutti particolari praticamente nuovi di zecca.
    Per quanto riguarda la parte restante della carrozzeria, ho ritoccato qualche adesivo incompleto ed ho eliminato la maggior parte dei graffietti utilizzando polish e pasta lucidante.
    Una volta avviato il motore ed accertato che tutto funzionasse, sono ripassato dal mio amico carburatorista ed insieme abbiamo lavorato sulla carburazione per renderla ottimale.
    Via una tacca dello spillo del galleggiante, maggior apertura della valvola della miscela minimo, una diversa retina di protezione del filtro aria, e la moto va che sembra nuova.
    Ho applicato anche tutti i trucchetti che applicai alla mia "originale" di un tempo, ad iniziare dall'isolamento termico tra tubi del radiatore e bobina, un diverso posizionamento del tubo del carburante (più distante dal monoammortizzatore) e altre piccole modifiche come la taratura più "hard" dell'AntiDive, una specie di registro dell'antiaffondamento in frenata.
    Faccio notare che pur essendo stata prodotta nel lontano 1985, è dotata di frizione idraulica, terna di dischi Brembo, contralbero antivibrazioni, miscelazione separata, monoammortizzatore con articolazioni progressive, telaio e forcellone in tubi quadri, avviamento elettrico, blocchetti illuminati, ammissione a disco rotante e tante altre deliziose cosucce.

    Eccola, in tutto il suo splendore:






















    Ultima modifica di _sabba_; 09/03/2018 alle 22:17
    Sabba

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di McFly01
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    complimenti, dalla tua descrizione si intuisce l'ottimo lavoro tecnico di restauro ma sopratutto la passione per questo tipo di lavori.
    il risultato non può che essere ottimo!
    mi chiedo, quali sono le sensazioni alla guida di un mezzo d'annata rispetto ad una moto moderna? è più difficile?

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, ma è anche nettamente più coinvolgente!
    Le moto moderne sono velocissime, ma altrettanto capaci di nascondere le prestazioni.
    Una moto come quella regala sensazioni uniche.
    Senti ogni scoppio del motore, anche le classiche "rattate" quando la carburazione si ingrassa e "sporca" la camera di manovella.
    Poi c'è l'entrata in coppia, che su un motore 2 tempi è a dir poco entusiasmante.
    Questa moto è stata concepita per un utilizzo stradale, ma il motore deviva dalla versione da cross, per cui con piccole modifiche si potrebbe riportare a potenza piena a 44-46 cavalli, contro i 38-40 standard.
    C'è poi un aspetto che la rende particolarmente unica e "incredibile" da guidare, e cioè il peso piuma di meno di 138 chili in ordine di marcia (quindi con i liquidi e metà serbatoio).
    Le dimensioni sono paragonabili a quelle della Brutale 800, che però ha la sella nettamente più scomoda e pesa ben 50 chili in più (per la Tiger Sport si parla di circa un quintale ).
    Capisci bene quanto può essere maneggevole.
    La ruota anteriore da 16" (come andava di moda allora) agevola notevolmente l'ingresso in curva, e il telaio ben concepito non fa perdere direzionalitá sul dritto veloce.
    Insomma, un progetto di quasi 40 anni fá che può ancora essere considerato valido.
    Ovviamente non c'è alcuna normativa antinquinamento rispettata, o rispettabile, ma in fase di collaudo i tecnici si sono stupiti che le emissioni non erano poi così elevate.
    Non puzza neanche tanto, anche grazie all'olio miscela di ultimissima generazione (Bardahl KGR), e il sound dello scarico è da cardiopalmo.

    Ultima modifica di _sabba_; 09/03/2018 alle 22:06
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Che bella zio Sabba, sembra uscita dalla concessionaria ieri !

    La mia prima moto è stata una Gilera KK 125 anche lei 2 tempi, ma tra le tante che ho avuto quella che vorrei rimettere in garage sarebbe la Kawa ZX9R del 2003, ultima 900 a carburatori prima dell'uscita della ZX10R... che favola di moto e che motore fantastico !

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi piace tanto guidarla che mi sono quasi dimenticato della mia povera Tiger che è ancora sotto ai ferri, e non so per quanto tempo ancora!
    Mi sa che riattacco l'assicurazione della Brutale e alterno queste due.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Becks
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  8. #7
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    bellissimi ricordi , complimenti

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mi piace tanto guidarla che mi sono quasi dimenticato della mia povera Tiger che è ancora sotto ai ferri, e non so per quanto tempo ancora!
    Mi sa che riattacco l'assicurazione della Brutale e alterno queste due.

    bellissima,come mai è sotto i ferri?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La Tiger?
    Per i noti problemi di mancato avviamento.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Tombo
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    Bellissima Sabba e complimenti per il sano romanticismo con cui hai accompagnato l'opera di restauro. Sono belle storie!

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