Originariamente Scritto da
Marco Manila
Guarda, anche io la penso come te, al momento non c'è convenienza ad acquistare mezzi puramente elettrici perchè costano molto e offrono autonomie abbastanza ridotte: per le auto la situazione è migliore (le ottime Leaf fanno oltre 200 km con un pieno e non costano un rene usate) ma nel settore due ruote a mio modo di vedere siamo ancora un pò indietro. Però se metti la passione davanti alla razionalità ci può stare tutto, quindi per me mio fratello ha fatto bene, è contento di guidare elettrico, i limiti non gli pesano più di tanto quindi pace fatta.
Ps l' unica cosa che non condivido è il discorso sulle prestazioni, paragonabili ad un 250-300 a scoppio: provalo, il C-Evolution fino a 100 kmh è impressionante, altro che X-Max....
Non saprei, l' ho guidato solo in città, non in mezzo alle curve per ora. Però ha il baricentro piuttosto basso e sembra scendere bene in piega, per quanto possa farlo uno scooter...
Per garantire più di 100 km di autonomia e prestazioni valide ci vogliono batterie di una certa capienza quindi un Booster non potrebbe sostenerle, oppure andrebbe ben più piano oppure avrebbe autonomia molto più scarsa.
Per quanto riguarda il riciclo delle batterie però le case di solito si organizzano in fase progettuale rendendolo, almeno in parte, possibile.
Toyota (io ho una Prius) ad esempio parla di un riciclo del 50% delle batterie utilizzate nelle ibride, e non mi sembra un brutto risultato:
https://www.toyota.it/mondo-toyota/a...o-riciclo.json
Mah, la produzione dell' energia elettrica è inquinante perchè ancora ci affidiamo a carbone, petrolio o nucleare: in futuro si spera che crescano le produzioni di energie pulite tramite ventro, acqua e sole ad esempio, e i segnali ci sono per fortuna. Per le batterie ho già detto sopra.
Ben venga anche l' idrogeno, anche se al momento credo costi molta energia produrlo, quindi nemmeno per quello siamo pronti.
Ps tutti questi bei discorsi li facciamo in Italia dove le cose vanno in un certo modo: andate però in Norvegia, o in Olanda e vi renderete conto che li il futuro, in questo senso, è già arrivato e
il 30% circa della popolazione guida elettrico. in Italia siamo fermi allo 0,2%...