Ritirata ieri mattina, era già pronta da qualche giorno, ma il pessimo meteo dei giorni scorsi ne ha bloccato il varo! Le primissime impressioni? Vediamo un po' cosa dire… umhhh! inizierei col dire che ha un gran bel… MOTORONEEE!!! Nonostante che le selle Power Parts, rispetto a quelle di serie, ne alzino il livello di seduta portandolo da 835 a 848 mm, tocco in terra con il mio solito mezzo piede ( sono alto 171cm x 63 Kg di peso ), mi sa che essendo più svasate nella zona fianchi anteriore, recuperano il divario. La posizione e comunque piuttosto avanzata rispetto alla mia ex Speed, si è meno inseriti, la si domina di più dall'alto, insomma confermo la sensazione tendenzialmente motardistica avuta in passato, quando mi ci sedetti sopra per la prima volta. Messa in moto, pelando appena il gas, con piccoli colpetti ma secchi, si ha quasi la sensazione di poter contare le pistonate all'interno dei cilindri, più per il botto che produce, che per il ritmo, certo che un bel terminale in titanio della SC Project ed un bel filtrino della K&N, non ci starebbero certo male, se li meriterebbe senza dubbio, beh, vedremo più avanti. Parto, la rapportatura e decisamente ravvicinata, ti spinge subito a snocciolare una marcia dopo l'altra, un po' come con un bel monocilindrico tosto, quella del twin 1200 della Bonni era decisamente più distesa, ma direi giustamente. Fino a 2000 giri non è linearissima, ti fa ricordare sicuramente, che razza di pistoni ci sono li sotto. Oltre tale regime inizia ad andare decisamente meglio, per poi regolarizzarsi dai 2500 in poi, però la reazione immediatissima alla pur minima apertura di gas ti preannuncia con un certo timore, cosa potrebbe accadere,continuando ad insistere con decisione, per adesso preferisco accarezzarlo con dolcezza, più in là, vedremo! L'elettronica molto a punto comunque, mi fa percorrere le rotatorie, tranquillamente in terza marcia, uscendone con una progressione entusiasmante, dando anche gas in maniera lineare. Noto subito un po' di difficolta a trovare il folle ai semafori, ( a proposito, nelle varie soste, stop, ecc., ho notato che attira molto gli sguardi di giovani e meno giovani, he! he! ), speriamo sia solo questione di fare un po' di chilometri. Per il resto la manovrabilità in marcia e valida, il comando frizione burroso. L'assistenza elettronica, mi hanno consigliato di aspettare ad usarla, fatto un po' di rodaggio. Le sospensioni semi-attive, anche nelle modalità più confortevoli, rimangono, tendenzialmente, di assoluta impostazione sportiva, vedremo anche lì, dopo che avremmo percorso un po' di strada, se si assesteranno un pochino. Esco dall'urbano e percorro un tratto di strada mista, nonostante debba fare attenzione alle gomme nuove, intuisco presto, le potenzialità di questa belva su tale percorso, grazie anche al peso piuttosto contenuto per la categoria di appartenenza, prevedo grandissimo divertimento e ampi sorrisi sotto il casco. Il serbatoio da 23 litri, non sembra dare molto fastidio negli spostamenti, essendo ottimamente conformato, con incavi molto ben fatti per le gambe. I freni, nonostante facciano presagire una potenza notevolissima, sono molto modulabili nella prima fase di pressione sulla leva, bene, caratteristica molto apprezzata questa. Strumentazione TFT fantascientifica, di facile lettura in ogni condizione di luce, nonostante la miriade di informazioni che appaiono sul monitor in contemporanea. Stesso discorso per gli ottimi blocchetti elettrici retroilluminati. Per adesso mi fermo qui, spero presto di postare una serie di belle foto, e potervela così mostrare in tutto il suo splendore, a presto!
P.S. Piccola precisazione... i cavalli a libretto sono 177, e non 175 come appare in generale! D'altro canto, stesse modifiche di motore della R, quindi stessa potenza, stessa coppia!