Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: LA MIA HYPER SOSTITUTA ALLA SPEED!! DUCATI HYPERMOTARD 821SP

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lukinč
    Data Registrazione
    18/07/12
    Localitą
    Sardegna
    Moto
    Husaberg Te 250 - HD NIGHT ROD
    Messaggi
    1,176

    LA MIA HYPER SOSTITUTA ALLA SPEED!! DUCATI HYPERMOTARD 821SP

    Ciao a tutti i triumphisti come state? So che criticherete la mia scelta e darete del folle, ma finalmente un paio di settimane fa ho deciso di riprendermi la moto e alla fine in sostituzione alla mia amatissima Speed 2007 che ho venduto ad un amico nonchč utente del forum, ho deciso di prendere usata una Ducati Hypermotard 821sp del 2014!!!


    La moto č una 2014 uniproprietario, con 12000km e sempre stracoccolata e seguita da officina Ducati e da un ex proprietario che la trattava divinamente. Per ora monta i seguenti accessori:

    Cupolino Ducati performance in carbonio
    Paramani Ducati con frecce a led incorporate della 939
    Doppio kit carene ducati anno 2013 e 2015
    Dischi braking wave 320
    Portatarga evotech + frecce ducati perfomance
    Batteria al litio magneti marelli
    Cartucce Andreani Ohlins su forcella Marzocchi pressurizzata con steli da 50mm

    Prossime modifiche saranno:
    Protezioni telaio e forcelle lightech
    Kit scarico completo Termignoni titanio e carbonio + mappa + cassa filtro aperta Ducati performance
    Pedane guidatore ergal con maggior grip


    Ecco la mia moto:

    hyper821sp (1).jpghyper821sp (2).jpghyper821sp (3).jpghyper821sp (4).jpghyper821sp (5).jpghyper821sp (6).jpg


    Avendo posseduto sin da ragazzino una lunga serie di supermotard racing, dopo la speed mi sono deciso a puntare ed acquistare la moto che pił si avvicinasse a questa categoria come concetto e pur avendo rinunciato alla 1290sd per una serie di motivi, vi dico gią da ora che non sono per nulla pentito della scelta che ho fatto
    La moto č davvero leggerissima (attualmente a secco pesa 169kg) e unitamente al fatto che essendo la versione SP monta delle forcelle Marzocchi da 50 pressurizzate con trattamento alta scorrevolezza e il mono ohlins fa si che in curva sia davvero una lama, tiene tantissimo, ha una luce a terra esagerata e complici anche i cerchi forgiati Marchesini č davvero rapidissima nei cambi di direzione soprattutto nelle curve strette. Devo ammettere che rispetto alla mia ex speed su questo lato qui č un altro pianeta proprio ed č parecchio pił divertente da utilizzare e meno stancante da condurre.
    La posizione di guida č un pņ costretta per via della sella incavata che non permette di avanzare ed arretrare al meglio e di certo come si puņ fare su una supermotard racing, ma alla guida ci si abitua subito perchč comunque la triangolazione manubrio sella e pedane č studiata bene e grazie al manubrio alto e largo si ha sempre un ottimo controllo della moto. A parer mio la moto ti da parecchia confidenza anche in appoggio e percorrenza di curva ed a andature sostenute e a differenza di molti io mi sto trovando davvero bene sin da subito, anche se io forse sono un pņ avvantaggiato.
    Ho addirittura trovato la sella e l impostazione di guida abbastanza comoda tanto da non stancarmi per nulla negli spostamenti di medio raggio.
    Venendo al motore, la moto monta lo stesso motore della 848evo al quale tramite la sostituzione di vari componenti l hanno reso meno potente e scarbutico a tutti i regimi ma hanno aumentato la coppia soprattutto ai bassi e medi. Vibra poco e vi dirņ che non scalda neanche tanto ma soprattutto in qualsiasi mappa motore impostata, anche in cittą ad andature basse non scalcia e strappa praticamente nulla a differenza di altri bicilindrici ducati pił grossi di cilindrata e montati su moto da corsa e naked quali ad esempio quella della monster 1200s 2014 che ha mio fratello e che vi assicuro che in cittą stanca e stufa dopo 10 minuti al massimo. Il motore 821 testastretta ha tre mappe wet,sport e race e sviluppa nelle ultime due mappe 110cv, venendo dalla speed avevo paura fosse molto fiacco e poco divertente soprattutto non avendolo mai provato, ma vi devo dire che per questa tipologia di moto secondo me č perfetto perchč pur non avendo la potenza,la coppia o l elasticitą d quello triumph, spinge davvero parecchio sia in mappa sport che race e ti spara fuori dalle curve come un razzo complice di una rapportatura azzeccata e un peso generale della moto davvero ridotto!!. Da fermo in accelerazione la moto č un razzo e di gas anche in sport viene su di gas in prima e seconda marcia e con un colpettino di braccia anche in terza...non vi dico in mappa race dove l erogazione č pił brusca anche se sempre ben gestibile e quando mi deciderņ a montare il kit ducati performance con il termignoni alto completo mappa specifica e cassa filtro open penso diventerą una vera bestiola . Per quanto riguarda i consumi anche se non ho provato a fare un test completo, ho notato che in mappa intermedia sport, il computer di bordo ad una andatura tranquilla ho visto che mi segna 4,5 litri per 100km (22 litro circa) e anche aprendo parecchio arriva al massimo a segnare 5.5 litri per 100km. Direi che se sono consumi veritieri sta moto va ad aria e consuma davvero molto poco rispetto alla mia speed. il serbatoio ha 10litri + 6 litri di riserva.
    Per il resto come elettronica la moto ha l abs e il controllo di trazione regolabili rispettivamente su 3 ed 8 livelli ed in pił la versione SP ha la possibilitą di disinserire completamente l abs sul freno posteriore per quando si utilizza la moto in pista. L impianto frenante č brembo m50 davanti unito a pompa radiale brembo e dietro uguale e complice il peso ridotto, la moto frena da pauraaaaa!!!


    Detto questo spero di non avervi annoiato per via della mia lunga recensione ma magari a qualche curioso potrebbe interessare. Sono stra contento per ora della moto e spero a breve di portarla anche in pista e vi darņ cosi qualche altra sensazione utilizzandola nel suo mondo



    Ciaooooo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Localitą
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Localitą
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    capolavoro vero la bontą della fattura Ducati si vede tutta

    con l'arrivo poi della motorizzazione 950 ne stanno vendendo a badilate

    Hypermotard č da sempre sinonimo di grinta e divertimento, ottima scelta
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Localitą
    cittądemmerda
    Messaggi
    5,054
    ottimo acquisto. buon divertimento
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'č l'uomo, pił cresce il bisogno dell'abito.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Becks
    Data Registrazione
    30/01/16
    Localitą
    Salerno
    Moto
    Street R
    Messaggi
    5,376
    Es mejor morir de pie
    que vivir de rodillas

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di car80
    Data Registrazione
    19/08/16
    Localitą
    Nuoro
    Moto
    Speed triple R
    Messaggi
    1,471
    Complimenti , veramente bella e sicuramente divertente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Localitą
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Criticare cosa?
    A parte che hai preso una grandissima moto, ed hai fatto benissimo a prendere la versione che ha tutto il meglio che ducati offre , al contrario della forcella kayaba della base.
    La moto si compra con il cuore, e se ora e' la hyper a fartelo battere hai fatto benissimo..
    Penso che ognuno di noi preferirebbe non dare mai in permuta la moto cha ci ha fatto divertire per anni, ma a volte anche a malincuore busogna farlo.
    Prenditi il tempo per capirla, non e' folle come la 1100 2V, ma resta unaoto particolare

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lukinč
    Data Registrazione
    18/07/12
    Localitą
    Sardegna
    Moto
    Husaberg Te 250 - HD NIGHT ROD
    Messaggi
    1,176
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    capolavoro vero la bontą della fattura Ducati si vede tutta

    con l'arrivo poi della motorizzazione 950 ne stanno vendendo a badilate

    Hypermotard č da sempre sinonimo di grinta e divertimento, ottima scelta

    Grazie mille Si la 950 nuova so che sta riscuotendo un sacco di successo!!! Io personalmente preferisco ancora il mio modello e la 939 perchč la 950 rimane un pņ pił tonda e goffa e sembra una Dorsoduro , ma sono sicuro che col tempo mi ci abituerņ e magari fra un annetto e mezzo due ci farņ un pensierino!!

    Si le ducati hanno un livello qualitativo di componentistica e rifiniture davvero elevato rispetto ad altre moto

    Citazione Originariamente Scritto da car80 Visualizza Messaggio
    Complimenti , veramente bella e sicuramente divertente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie mille Car80, si sembra davvero davvero divertente per ora...quasi un giocattolino

    p.s. Per caso eri presente con la tua belva al raduno Triumph che hanno organizzato un mesetto fa con arrivo a cala gonone???

    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Criticare cosa?
    A parte che hai preso una grandissima moto, ed hai fatto benissimo a prendere la versione che ha tutto il meglio che ducati offre , al contrario della forcella kayaba della base.
    La moto si compra con il cuore, e se ora e' la hyper a fartelo battere hai fatto benissimo..
    Penso che ognuno di noi preferirebbe non dare mai in permuta la moto cha ci ha fatto divertire per anni, ma a volte anche a malincuore busogna farlo.
    Prenditi il tempo per capirla, non e' folle come la 1100 2V, ma resta unaoto particolare

    Grazie mille Pier anche a te per i complimenti e l'obbiettivitą in effetti in questo forum mi sono sempre trovato benissimo e di fatto lo frequento ancora, perchč tutti gli utenti sono persone intelligenti e davvero appassionate alle moto e non estremamente fanatiche da denigrare tutte le altre case produttrici differenti alla Triumph!!

    Si ne sono per ora felicissimo, la hyper č sempre stata la mia scimmia e desiderio pił grande insieme alla speed che fortunatamente ho gią posseduto e di cui sono rimasto innamorato e venduta quest'ultima ho deciso se pur combattuto di provare anche l hyper che reputo una gran moto per i motivi sopra elencati!!! La speed per fortuna l ho venduta ad un grande amico che la tratta meglio di lui stesso e quando voglio utilizzarla basta fare una chiamata e lui me la porta a casa per utilizzarla quanto voglio e viceversa con la mia!! Poi non č detto che un domani non faccia la cavolata di riprenderla o magari di fare la proposta di tenere in due la mia ex speed con il mio amico

    Per il resto ho preso la versione SP sia perchč vorrei girarci in pista e sia per sfizio perche ho sempre desiderato avere una componentistica di primo ordine sulla mia moto gią dall acquisto e poi le ducati secondo me vanno per forza prese nella loro versione pił "impreziosita"
    Ultima modifica di Lukinč; 29/05/2019 alle 18:08 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ewham
    Data Registrazione
    16/12/18
    Localitą
    Treviso
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    252
    Bellissima!
    Io non me la posso permettere.... ci tocco con una zampa sola e in punta....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lukinč
    Data Registrazione
    18/07/12
    Localitą
    Sardegna
    Moto
    Husaberg Te 250 - HD NIGHT ROD
    Messaggi
    1,176
    Citazione Originariamente Scritto da ewham Visualizza Messaggio
    Bellissima!
    Io non me la posso permettere.... ci tocco con una zampa sola e in punta....
    Grazie mille ma anche la tua street rs č stupenda!!! L ho vista dal vivo ad un raduno e me ne sono innamorato e se non fosse per L hyper avrei sicuramente valutato L acquisto perché per le mie esigenza č perfetta!!!

    Perdonami se chiedo... sei molto pił piccolo di 1.70??? Ti assicuro che la moto in questione č molto leggera e se tocchi anche solo con un piede secondo me basta ed avanza . Io sono alto 1.83 e mi ci trovo benissimo perché tocco bene con entrambi i piedi con quasi tutta la scarpa oppure perfettamente se utilizzo solo un piede.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Localitą
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    ho avuto l hyper per una settimana...troppo bella
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ducati hypermotard 796
    Di roberto70 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 17/11/2010, 13:17
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10/05/2010, 17:38
  3. Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 14/12/2008, 16:18
  4. ducati hypermotard
    Di turchese nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/08/2008, 13:45
  5. chiedo un consiglio: lascio la Speed, BUELL xb12s o Ducati Hypermotard?
    Di giuli.b nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 21/02/2008, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •