Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
Like Tree25Likes

Discussione: Finalmente è tornato! [emoji16]

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple & R6
    Messaggi
    3,770
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Oggi gli ho regalato un po' di ricambi, dovrà funzionare per i prossimi 50 anni in mano mia e dei nipotini
    Ho ancora in garage il bussolotto dei rullini kodak pieno dei getti.... Quanti sabati trascorsi a smontare il "21" per trovare la carburazione perfetta..
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che belli i getti nuovi del carburatore!
    Scrivo una cosa (spero gradita e simpatica) riguardo ai ciclomotori.
    Mia moglie, allora ragazza, era una delle tante fighette con Oscar Cambridge Prototipo (grigio metallizzato)
    Glielo manutenzionavo io, ma senza apporre modifiche di rilievo (lo usava per andare al Tanari, oppure dalle sue amiche).
    Quando suo fratello (mio attuale cognato) riuscì a venirne possesso per aver raggiunto i quattordici anni, la prima cosa che fece fu quello di portarlo in via Azzurra dal famoso meccanico Bentivogli, un noto preparatore di un tempo.
    Sta di fatto che il motorino era diventato una bestia inguidabile, ma nessuno (a parte mio cognato e noi che lo vedevamo schizzare via) sapeva che guidava un mostro.
    Finchè....
    Un pomeriggio il mio futuro suocero doveva andare in centro, e in impeto di gioventù scese nel box e scelse la belva dormiente come mezzo di trasporto.
    Abituato al mezzo originale, in prossimità della rampa diede gas, e si ritrovò in impennata in mezzo alla strada (per fortuna non arrivava nessuno).
    Risultato...
    Rosa nelle mutande e grossa ramanzina al figliolo che, aggrappandosi con le unghie ai vetri unti e bisunti, trovò la scusa che aveva grippato e il meccanico glielo aveva fatto trovare così!

    Avevo il ciao px (un must nelle mie zone) rigorosamente antisbirro telaio dall'estetica trasandata e compassto da anzianotto ma con sotto il motore da sparo, carter malossi lamellari, albero mazzuchelli, 19 e 75 polini o eurocildro a testa radiale .... L'espansione la mettevo per il garino, poi si girava con il sito simil originale maggiorato.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,153
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio

    Grande! Alla fine l'hai presa! Posta le foto in questa sezione, se non l'hai già fatto...
    lo farò presto appena avrò finito di montare gomme con tassello da enduro, tagliandone e sistemazione impianto di scarico

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che belli i getti nuovi del carburatore!
    Scrivo una cosa (spero gradita e simpatica) riguardo ai ciclomotori.
    Mia moglie, allora ragazza, era una delle tante fighette con Oscar Cambridge Prototipo (grigio metallizzato)
    Glielo manutenzionavo io, ma senza apporre modifiche di rilievo (lo usava per andare al Tanari, oppure dalle sue amiche).
    Quando suo fratello (mio attuale cognato) riuscì a venirne possesso per aver raggiunto i quattordici anni, la prima cosa che fece fu quello di portarlo in via Azzurra dal famoso meccanico Bentivogli, un noto preparatore di un tempo.
    Sta di fatto che il motorino era diventato una bestia inguidabile, ma nessuno (a parte mio cognato e noi che lo vedevamo schizzare via) sapeva che guidava un mostro.
    Finchè....
    Un pomeriggio il mio futuro suocero doveva andare in centro, e in impeto di gioventù scese nel box e scelse la belva dormiente come mezzo di trasporto.
    Abituato al mezzo originale, in prossimità della rampa diede gas, e si ritrovò in impennata in mezzo alla strada (per fortuna non arrivava nessuno).
    Risultato...
    Rosa nelle mutande e grossa ramanzina al figliolo che, aggrappandosi con le unghie ai vetri unti e bisunti, trovò la scusa che aveva grippato e il meccanico glielo aveva fatto trovare così!



    veramente ... bei tempi !!! adesso chiedono l'ultimo modello smartphone altro che getti o proma
    Ultima modifica di cicorunner; 28/10/2019 alle 08:52 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    2,448
    Working in progress

    4a marcia, carburatore 21, Morini 75cc e Simonini in arrivo


  5. #34
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Speedale78
    Data Registrazione
    23/10/18
    Località
    Veneto
    Moto
    Z750
    Messaggi
    47
    Stesso colore e stesso anno del mio. ..bellissimo, quanti ricordi

    Inviato usando "Lo Sforzo"

  6. #35
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    11,251
    Sto sorridendo, perché capisco perfettamente l’animo allegro di Z4fun in questo momento.
    Pistolare sul carburatore, ingrassare la catena maglia a maglia, lubrificare meticolosamente tutti i mozzi/giunti, lucidare le plastiche...
    Sono anni che faccio lo stesso sui nostri svariati mezzi d’epoca (Ciao, Bravo, Italjet Pack2, Vespa 50 Special, due Gilera NGR 250, Garelli Mosquito 38C), ma anche su quelli di amici, e il divertimento è ineguagliabile.
    Ma la cosa che fa sorridere di più è che in un garage dove convivono fior di moto moto di tecnologia modernissima (e cavalli come se piovesse), il nostro eroe (a pari mio) concentra tutti i suoi sforzi sul mezzo più piccolino (e adorato).

    Sento un forte odore di avviamento elettrico!



    P.S. Ho avuto la fortuna (e l’onore) di conoscere personalmente Enzo Simonini.
    Lo andai a trovare a Serramazzoni per fargli una intervista (che fu pubblicata su ScooterMagazine, una rivista con la quale collaboravo a quei tempi).
    Traspariva in lui un animo rude e nel contempo tanta determinazione, ma il tutto condito da passione infinita per la meccanica e una inaspettata gentilezza (un ossimoro). Volle immediatamente del tu, e mi invitò persino a pranzo. Era la prima volta che salivo su una Lexus ibrida, che inizialmente si muoveva a propulsione solo elettrica, e fu anche la prima volta che assaggiai il Müller Thurgau!
    Cosa c’è di strano?
    Eravamo tra gli Appennini modenesi, e mai mi sarei aspettato che il vino preferito di Enzo fosse altoatesino.
    Auto “elettrica” e vino “straniero”, giusto per riassumervi l’eccentricità di un personaggio dalle elevatissime conoscenze meccaniche, e nato sui monti di Modena.
    Alcune piccole stranezze della vita... Anche mio nonno materno era nato a Serra, e parlando con Enzo abbiamo scoperto che avevamo conoscenze in comune.
    Nei suoi magazzini i miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete immaginarvi...

    Ho conosciuto anche un certo Andrea Pinasco, ma alla prossima puntata.
    Ultima modifica di _sabba_; 29/10/2019 alle 07:17
    Sabba

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple & R6
    Messaggi
    3,770
    Nuuuu il fifty rigorosamente kick start

    Io nel mio piccolo ho conoscuito un tale facente nome Sprocatti.....cavolo se andava quel motore!! @Sabba apri una sezione amarcord i 2t della giovinezza

  8. #37
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    11,251
    Se mi da il permesso Manila, potrei anche farlo.
    Il fatto è che con le nuove moto ipertecnologiche a 4 tempi, si è perso quel gusto dell’interventino mirato.
    La vite dell’aria, questa sconosciuta....
    È solo un esempio, ma fa capire perché quando uso il Gilerino ho sempre in tasca un minicacciavite “tattico” (ovviamente a taglio) per dare quella frazione di giro alla vitina a seconda della temperatura o dell’umidità.
    Sostituire la candela in un 2T è una operazione da fanciulli, e la semplicità intrinseca del motore rende la manutenzione generica una “impresa” alla portata di tutti.
    Ovvio che su certe cose (carburazione/scelta dei getti, scarichi ad espansione, elaborazione dei cilindri o installazione di kit bigbore) bisogna avere una certa manualità/esperienza, ma non è mai così difficile come intervenire su un “complicato” 4T pluricilindrico, dove per sostituire il filtro aria sovente c’è da smontare mezza moto.
    Poi le prestazioni, che non hanno rivali in rapporto alle cilindrate.



    P.S. Oltre a Simonini e Pinasco, ho conosciuto i fratelli Malossi, i Polini, Cristofolini, Bettella (proprietario dell’omonima azienda di parti speciali per ciclomotori, scooter e soprattutto vespe), più altri preparatori semi sconosciuti ai più, ma altrettanto bravi. Proprio alcuni giorni fa, ho avuto modo di incontrare la famiglia di Peter Durr, recentemente scomparso e soprannominato Zilindro Speziale da tal Romolo Ciancamerla, uno storico progettista dei mitici Gilera da 1/8 di litro degli anni 80. Anche nella sua officina ho visto cose che voi umani..
    Ultima modifica di _sabba_; 29/10/2019 alle 09:00
    Sabba

  9. #38
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/15
    Località
    Milano
    Moto
    Ducati Monster S 1200, ex Speed S 2016 e Bonneville
    Messaggi
    623
    Una curiosità, quante volte vi è capitato di sbucciarvi il malleolo o cmq la caviglia con il kick start?

  10. #39
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple & R6
    Messaggi
    3,770
    Ohhh aivoglia a tenerne il conto....quel maledetto gommino!!! mi sà che l'hanno messo apposta per far scivolare la pedalina, una volta levato mai più sfuggita la pedalina (poi mi sono fatto furbo e usavo sempre gli stivali e leva del cambio a bilancere per non graffiarli aahahahhaahaha).

  11. #40
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    330
    Con questo topic mi avete fatto venire una scimmia....
    Il mio sogno da ragazzo era proprio il fifty top, ho quadrato un po' di annunci e ce ne sono con pochissimi km, buono stato a circa 1000 euro.....

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Finalmente sono tornato
    Di alino nel forum Presentazioni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25/11/2009, 18:15
  2. son tornato
    Di orcablu nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/01/2009, 08:05
  3. FINALMENTE DE PRETTO è tornato...
    Di cicorunner nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/02/2008, 10:51
  4. Finalmente "Joxemi" è tornato nel gruppo
    Di slowhand1980 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/06/2007, 15:59
  5. Finalmente sono tornato!!!!!!!!!!!!!!!
    Di MAZZA75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09/08/2006, 08:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •