Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
Like Tree13Likes

Discussione: Ciao Tiger Sport, benvenuta Tiger 900

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mogliano V., patria delle Generali.
    Ci ho lavorato mesi, direi anni
    Ci vuole solo TuneEcu, una chiavetta OBDII costosa e la mappa (e un po’ di pazienza).

davideblues likes this.
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Se può consolare a me capitò con la mia 800 circa un anno fa, stradina stretta ma pur sempre asfaltata velocità (se così si può dire) sui 40kmh scarsi, temperatura intorno ai 20gradi ed asfalto pulito, vado per superare un nonnino in auto che era praticamente fermo a bordo strada ma con mezza auto che intralciava la strettissima semicarreggiata, beh leggerisima rotazione della manopola del gas alla quale corrispose totale perdita del posteriore e conseguente megatraverso per decine di metri, per puro culo sono riuscito a tenere in strada la moto facendo perno con il piede in stile motard, mai più ricapitato e mai riuscito a capire come fosse successo, tra l'altro ero con una comitiva ben nutrita e tra tutti solo a me è capitato, tornai anche indietro per analizzare bene il punto e capire se ci fosse sporco o olio o altro ma niente.
    Gomme nuove che ho ancora su e che vanno ancora da Dio, i misteri della vita

Tra l'altro ho il modello xcx con traction control, che evidentemente funzionò al contrario

datti all'ìppica
    Speed Demon likes this.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mogliano V., patria delle Generali.
    Ci ho lavorato mesi, direi anni
    Ci vuole solo TuneEcu, una chiavetta OBDII costosa e la mappa (e un po’ di pazienza).

E bravo bravissimo!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Come avrete potuto certamente notare, sotto al mio avatar da qualche giorno è “riportata” una nuova moto (assieme al sempiterno Gilera, ovviamente).

Sono di coccio, e ho riprovato la Tiger 900 per tante di quelle volte che, nonostante alcune piccole incertezze (credo del tutto naturali) me ne sono follemente innamorato, e alla fine ho ceduto!
    Mi sono “accattato” una Tiger 900 GT Pro full optional color rosso Kolosi.
    È costata un rene (**** vi spiegherò in seguito il perché; il discorso è lungo, variegato e pure triste), ma è la moto perfetta per il (mio) nostro utilizzo.
    È comodissima, ha le selle riscaldate, una capacità di carico “automobilistica”, sospensioni di livello superiore (per l’utilizzo stradale) ed offre chicche (elettroniche/meccaniche) degne delle grandi regine del mondo motociclistico (un plus del settore).
    Molti di voi la conoscono già, l’hanno già provata o la posseggono, ma riassumo “brevemente” (virgolettato perché non sono mai breve) alcune sue caratteristiche, che mi hanno fatto propendere per l’acquisto.
    Ha di serie un TFT enorme, pieno di informazioni e che rimane sempre ben leggibile in ogni condizione di luce. Ė possibile configurarne la grafica in 4 modi e in altrettanti colori (16 possibilitá), si possono selezionare 5 Riding Modes (uno dei quali denominato Rider, completamente configurabile) e sono visualizzati alcuni dati assenti sulla (pur completa) Tracer 9 (un’altra moto in nostro possesso), uno tra tutti l’autonomia residua (per me importantissima), ma pure la pressione reale delle gomme (es 2,4 e 2,9 ATM rilevati a freddo, come da manuale, oppure 2,6 e 3,2/3,3 in marcia).
    C’è di serie anche il modulo Connectivity che connette il cellulare e gli interfoni dei caschi alla strumentazione, per creare un ambiente BlueTooth integrato, e soprattutto per avere sul display i dati di navigazione (solo a pittogrammi).
    Sapete che non sono un amante delle “pippine” elettroniche, come la piattaforma inerziale e i controlli di trazione, ma ci sono (come ci sono sulla Tracer 9) e me le devo tenere.
    Vabbè!
    Se è per quello c’è su di serie anche il QuickShifter bidirezionale, che userò poco ma (per quello che ho provato fino ad ora) devo ammettere che funziona bene.
    Oltre ai numerosi gadget da viaggio (parabrezza regolabile senza attrezzi, paramani, Cruise control, serbatoio da 20 litri, piastra portabauletto flottante, fari a led, faretti supplementari a led, luci diurne a led con simbolo “T” di Triumph, selle ampie e comodissime, inserti in gomma antivibranti nelle pedanine sia per il pilota che per il passeggero) ci sono su anche le frecce sequenziali a led (optional a pagamento) a spegnimento automatico (come sulla Tiger Sport), e i blocchetti sul manubrio retroilluminati (che alla sera fanno molto metrosessuale, ma tantè).
    Insomma, c’è su tutto quel che mi serve (anche di più) per viaggiare comodo (anzi comodissimo) assieme a mia moglie.

Ho già iniziato (sembra con successo) a lavorare sui pochi problemi conosciuti della Tiger 900, come le vibrazioni (pulsazioni) e il calore emesso dal convogliatore di sinistra, installando dei bilancieri da 150gr cadauno alle estremità del manubrio (marca R&G), che hanno attenuato le pulsazioni che si avvertono sulle manopole (fino a 140 indicati praticamente nulla).
    L’ho scritto già tante volte, anche molto prima di pensare all’acquisto, e parlo sempre di pulsazioni, perché non sono vibrazioni vere e proprie (in certe condizioni sembra di guidare un bicilindrico, ma ben bilanciato).

Con mia grande sorpresa ho notato che nella moto in mio possesso queste pulsazioni sono meno forti/evidenti rispetto a quelle delle Tiger 900 che avevo già provato (e riprovato) nel mese scorso (specie sulla Rally GT).
    Ipotizzo che ciò possa essere dovuto ad un aggiornamento del software, sviluppato proprio nell’ottica di ridurre il “problema”.
    È molto probabile che se fosse davvero così, la nuova rimappatura verrà applicata a breve anche ai modelli già in circolazione (con il solito richiamo).
    Sarebbe interessante sapere se i possessori di Tiger 900 ricevono a breve una comunicazione al riguardo.
    Vi domanderete come fa l’elettronica ad agire su un aspetto “meccanico”.
    Ebbene, lavorando su anticipi e benzina i cilindri lavorano più “pari” (anche se hanno una configurazione particolare a livello albero motore), e le pulsazioni generate dal motore si attenuano.
    Anche i rimappatori hanno rilevato la stessa cosa.
    Siccome sono uno “sciappinatore” seriale, ho già nel palmare la mappa di ri-potenziamento (+12 cavalli per arrivare a 107, considerando che il nuovo 888cc inglese viene depotenziato dalla Casa a 95,2cv per permettere la creazione del modello per i neopatentati), che tra le altre cose migliora proprio l’aspetto delle “vibrazioni” percepite.
    Quindi il discorso “vibratore GIGI” sembra essere (almeno parzialmente) risolto, e comunque NON DÁ FASTIDIO.
    L’altro aspetto “chiave” è il mefitico refolo di aria calda che colpisce il ginocchio sinistro (meno il destro).
    In inverno e in primavera/autunno non infastidisce più di tanto (anzi, fa proprio comodo), ma in estate è sicuramente un supplizio.
    Per fortuna esistono vari metodi per attenuare (o addirittura eliminare) il problema (questo è un vero problema, non le vibrazioni).
    Il primo metodo è “commerciale”, e cioè comprare semplicemente delle alette deviaflussi della FreeSpirits (poca spesa, tanta resa), ma con una estetica non proprio da urlo.
    Il secondo metodo, artigianale ma spettacolare, è quello di cui vi ho già parlato diffusamente, e cioè le alette in carbonio (opaco, lucido o colorato, a seconda delle preferenze) del buon Fabio (l’ideatore), che saranno disponili a breve per chi le vorrà.
    Giusto per chiarire, il discorso con Fabio è iniziato ben prima della mia “pazzia” (io e Fabio ci incontravamo quando ero ancora in sella alla Tiger Sport) e forse è stata proprio la sua idea, la “scintilla” che ha fatto scattare la scimmia latente che era in me.
    Poter eliminare un problema così noioso, a quanto pare l’unico che presenta una moto perfetta sotto tutti gli altri punti di vista, mi ha aperto gli occhi, e il portafoglio, per arrivare al dunque.

Come va la nuova bestiola?
    Il motore è regolarissimo e spinge forte dai 1800 giri in su.
    In alto non è una “scheggia” come la Tracer o la Tiger Sport, ma ai bassi e ai medi regimi (quelli di maggior utilizzo) non ha nessun timore reverenziale nei confronti delle altre.
    Su strada è un portento.
    Il motore è sempre in coppia (il tricilindrico è roba per palati fini), il cambio e la frizione sono commoventi (innesti perfetti, folle facile da trovare, sforzo sulla leva ridottissimo grazie all’asservimento meccanico), i freni da urlo (praticamente da SBK, anche troppo potenti), le sospensioni eccellenti (forcella Marzocchi pluriregolabile, mono posteriore, sempre Marzocchi, tarabile tramite la strumentazione in 10 step di idraulica e 4 modalità di utilizzo: pilota, pilota+bagagli, pilota+passeggero, pilota+passeggero+bagagli), i comandi (leve e pedali) sono al posto giusto, la maneggevolezza è ottima (la ruota da 19” si sente davvero pochissimo, anche perché ha una gommatura ridotta), così come la tenuta di strada e la stabilità, il tutto senza considerare tutti gli aspetti “comfort” (di cui ho già parlato), come le selle riscaldate comodissime (l’anteriore regolabile in altezza su due posizioni, come sulla Tracer 9), le manopole riscaldate, i paramani, il parabrezza regolabile e quant’altro.
    Ieri mattina abbiamo girato assieme io e mio figlio, e pure lui si è stupito delle prestazioni (anche dinamiche) della Tigerotta (dopo la Fazerotta, ci voleva la Tigerotta).

Il peso merita un discorso a parte, perché è la maximoto più leggera che abbia mai provato in vita mia.
    Tanto per dire, la Tracer 9 pesa almeno 10 chili in più, la BMW F850GS almeno 20, la vecchia Tiger Sport almeno 30 (a nudo, senza valigie orpelli vari, perché montando le borse il divario si amplia notevolmente).
    Mi sembra di guidare la Kawasaki Versys 300X da 160 chili con su il motore della Tiger Sport!

Quindi, contento dell’acquisto?
    Si, assolutamente si, e non ho ancora applicato tutte quelle piccole modifiche (o piccoli aggiustamenti, detta alla Sabba, ma aprirò un apposito Topic) che la miglioreranno ulteriormente, come la batteria al litio (che ho già in garage, tralaltro la stessa della Tiger Sport 1050) che mi abbasserà ulteriormente il peso di 3,5 chili, la mappa performante (che monterò solo dopo il 2º tagliando) e magari un buon filtro aria (DNA o SprintFilter). Se continuerà a scaldare troppo, ma non credo, come ultima chance metterò su anche il decat della FreeSpirits (la stessa azienda che produce le alette “commerciali”) e così taglierò la testa al toro (ma credo bastino e avanzino le alette in carbonio di Fabio).

P.S. non ho voluto montare subito le staffe delle valigie laterali, perché si montano in pochi minuti e (come ho sempre fatto anche sulle altre moto) verranno montate solo in occasione di grandi viaggi.
    Ho messo vicine le tre sorelle a tre cilindri.

**** Nota dolente: questa non è la prima Triumph Tiger 900 che ho acquistato!
    Un paio di settimane prima avevo comprato una GT (non Pro) ben accessoriata e rossa, che in totale mi è durata tre giorni.
    Mi è successa una cosa che mi ha lasciato di sasso, e che mi ha costretto a rivenderla immediatamente per comprare questa.
    Il motivo non si è scoperto, ma dopo aver percorso circa un chilometro dopo il ritiro, all’uscita di una rotonda (sul dritto, a velocità non superiore ai 30-35km/h) la moto mi ha improvvisamente scaraventato a terra e si è distrutta su tutto il lato sinistro.
    Le gomme erano pulite e le avevo già preriscaldate (come faccio da sempre) “ondulando” nei primi 500 metri dalla partenza, l’asfalto non presentava macchie di unto o brecciolino, e stavo avanzando lentamente perché di lì a pochi metri sarei dovuto entrare nella stazione di servizio per rifornire.
    Non mi sono più fidato di quella moto, l’ho ridata indietro al concessionario perdendoci l’IVA e un bel po’ di soldini per il ripristino dei danni, ed ho comprato il modello superiore (altra spesa, ma chissenefrega).
    L’unica cosa che posso dire è che appena prima di quella rotonda maledetta, avevo sentito un rumore provenire da sotto (non riesco però a definirlo, nemmeno ora che sono passate settimane).
    Vabbè era destino, non pensiamoci più….
    quindi hai cambiato una tigre per un tigrotto 😁😎👍

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    complimenti sauro e auguroni
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Chi salterá fuori (e ci sarà sicuro il soggetto) dicendo che le moto inglesi sono le più affidabili del mondo, rischia una scatarrata verde in un occhio, o anche in entrambi, da parte mia.
    È come per le Range Rover, auto eccellenti ma solo “una su mille” ce la fa (ad andar bene)!
    Io sono a 5 su 5 che vanno bene....circa 350 mila kmcosi per dire.....

Se le triumph vanno male pensa le KTM che ogni 10 min c'è uno che posta una rogna elettrica.

Moto
    È vero, l’affidabilitá delle austriache (ma anche delle Ducati e delle iperdecorate BMW) non è il massimo.
    Tutte le europee non tengono il passo delle giapponesi, e la colpa è quasi sempre dell’elettronica.
    Le Triumph sono nettamente migliorate negli ultimi anni, è indiscutibile, ma come tutti i prodotti inglesi hanno ancora tanta strada da fare per arrivare vicino alle giappe.
    Caro MrTiger, ti garantisco che hai avuto un culo ipergalattico per arrivare a un 5/5 ok.
    Non conosco nessuno di persona che ha una Triumph senza guai (passati, recenti, attuali), e parlo di decine e decine di persone.

Ultima modifica di _sabba_; 26/04/2022 alle 16:55
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Honda Crossrunner T.E. Tiger Sport 1050 my 2018 Tiger 900 GT white 2021
    Ho poca voce in capitolo perché sono nel mondo Triumph solo da 4 anni e 2 moto, ma devo dire che a me, sinora, è andata bene, Tiger Sport e 900 GT si sono comportate e si comportano bene!!!!!!!!!!!! Con i debiti scongiuri!
    Oops!.jpg

Moto
    Il mio garage è stato visitato da tanti utenti del TCP (della zona) con problemi di ogni genere sulle loro moto.
    Non faccio nomi (nickname), ma è così.
    Qualche problema è stato risolto, altri li stiamo ancora rincorrendo, ma non ricordo nessuno che ho incontrato di persona (con la moto sotto al sedere) che non ne avesse (o che non ne abbia mai avuti).

Sabba

TCP Rider L'avatar di venturafree
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    La mia tiger 1200 xrt è l'ottava triumph che posseggo. Dalla prima sprint rs (80000 km e l'unico inconveniente è stato la perdita di una vite del supporto marmitta in Finlandia) alle ultime tre Tiger 1200, passando per una Street tween due 1050 e un 800, ho cambiato in totale due batterie in garanzia, un qualcosa riguardo la frizione della prima tiger 1200 (una molla o altra piccola cosa, non ricordo bene) e un richiamo per allineamento corpi farfallati sempre sulla prima tigerona. Mi ritengo assai soddisfatto si come moto, sia come affidabilità. Scusate OT.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima