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Discussione: Ciao Tiger Sport, benvenuta Tiger 900

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ciao Tiger Sport, benvenuta Tiger 900

    Come avrete potuto certamente notare, sotto al mio avatar da qualche giorno è “riportata” una nuova moto (assieme al sempiterno Gilera, ovviamente).


    Sono di coccio, e ho riprovato la Tiger 900 per tante di quelle volte che, nonostante alcune piccole incertezze (credo del tutto naturali) me ne sono follemente innamorato, e alla fine ho ceduto!
    Mi sono “accattato” una Tiger 900 GT Pro full optional color rosso Kolosi.
    È costata un rene (**** vi spiegherò in seguito il perché; il discorso è lungo, variegato e pure triste), ma è la moto perfetta per il (mio) nostro utilizzo.
    È comodissima, ha le selle riscaldate, una capacità di carico “automobilistica”, sospensioni di livello superiore (per l’utilizzo stradale) ed offre chicche (elettroniche/meccaniche) degne delle grandi regine del mondo motociclistico (un plus del settore).
    Molti di voi la conoscono già, l’hanno già provata o la posseggono, ma riassumo “brevemente” (virgolettato perché non sono mai breve) alcune sue caratteristiche, che mi hanno fatto propendere per l’acquisto.
    Ha di serie un TFT enorme, pieno di informazioni e che rimane sempre ben leggibile in ogni condizione di luce. Ė possibile configurarne la grafica in 4 modi e in altrettanti colori (16 possibilitá), si possono selezionare 5 Riding Modes (uno dei quali denominato Rider, completamente configurabile) e sono visualizzati alcuni dati assenti sulla (pur completa) Tracer 9 (un’altra moto in nostro possesso), uno tra tutti l’autonomia residua (per me importantissima), ma pure la pressione reale delle gomme (es 2,4 e 2,9 ATM rilevati a freddo, come da manuale, oppure 2,6 e 3,2/3,3 in marcia).
    C’è di serie anche il modulo Connectivity che connette il cellulare e gli interfoni dei caschi alla strumentazione, per creare un ambiente BlueTooth integrato, e soprattutto per avere sul display i dati di navigazione (solo a pittogrammi).
    Sapete che non sono un amante delle “pippine” elettroniche, come la piattaforma inerziale e i controlli di trazione, ma ci sono (come ci sono sulla Tracer 9) e me le devo tenere.
    Vabbè!
    Se è per quello c’è su di serie anche il QuickShifter bidirezionale, che userò poco ma (per quello che ho provato fino ad ora) devo ammettere che funziona bene.
    Oltre ai numerosi gadget da viaggio (parabrezza regolabile senza attrezzi, paramani, Cruise control, serbatoio da 20 litri, piastra portabauletto flottante, fari a led, faretti supplementari a led, luci diurne a led con simbolo “T” di Triumph, selle ampie e comodissime, inserti in gomma antivibranti nelle pedanine sia per il pilota che per il passeggero) ci sono su anche le frecce sequenziali a led (optional a pagamento) a spegnimento automatico (come sulla Tiger Sport), e i blocchetti sul manubrio retroilluminati (che alla sera fanno molto metrosessuale, ma tantè).
    Insomma, c’è su tutto quel che mi serve (anche di più) per viaggiare comodo (anzi comodissimo) assieme a mia moglie.


    Ho già iniziato (sembra con successo) a lavorare sui pochi problemi conosciuti della Tiger 900, come le vibrazioni (pulsazioni) e il calore emesso dal convogliatore di sinistra, installando dei bilancieri da 150gr cadauno alle estremità del manubrio (marca R&G), che hanno attenuato le pulsazioni che si avvertono sulle manopole (fino a 140 indicati praticamente nulla).
    L’ho scritto già tante volte, anche molto prima di pensare all’acquisto, e parlo sempre di pulsazioni, perché non sono vibrazioni vere e proprie (in certe condizioni sembra di guidare un bicilindrico, ma ben bilanciato).


    Con mia grande sorpresa ho notato che nella moto in mio possesso queste pulsazioni sono meno forti/evidenti rispetto a quelle delle Tiger 900 che avevo già provato (e riprovato) nel mese scorso (specie sulla Rally GT).
    Ipotizzo che ciò possa essere dovuto ad un aggiornamento del software, sviluppato proprio nell’ottica di ridurre il “problema”.
    È molto probabile che se fosse davvero così, la nuova rimappatura verrà applicata a breve anche ai modelli già in circolazione (con il solito richiamo).
    Sarebbe interessante sapere se i possessori di Tiger 900 ricevono a breve una comunicazione al riguardo.
    Vi domanderete come fa l’elettronica ad agire su un aspetto “meccanico”.
    Ebbene, lavorando su anticipi e benzina i cilindri lavorano più “pari” (anche se hanno una configurazione particolare a livello albero motore), e le pulsazioni generate dal motore si attenuano.
    Anche i rimappatori hanno rilevato la stessa cosa.
    Siccome sono uno “sciappinatore” seriale, ho già nel palmare la mappa di ri-potenziamento (+12 cavalli per arrivare a 107, considerando che il nuovo 888cc inglese viene depotenziato dalla Casa a 95,2cv per permettere la creazione del modello per i neopatentati), che tra le altre cose migliora proprio l’aspetto delle “vibrazioni” percepite.
    Quindi il discorso “vibratore GIGI” sembra essere (almeno parzialmente) risolto, e comunque NON DÁ FASTIDIO.
    L’altro aspetto “chiave” è il mefitico refolo di aria calda che colpisce il ginocchio sinistro (meno il destro).
    In inverno e in primavera/autunno non infastidisce più di tanto (anzi, fa proprio comodo), ma in estate è sicuramente un supplizio.
    Per fortuna esistono vari metodi per attenuare (o addirittura eliminare) il problema (questo è un vero problema, non le vibrazioni).
    Il primo metodo è “commerciale”, e cioè comprare semplicemente delle alette deviaflussi della FreeSpirits (poca spesa, tanta resa), ma con una estetica non proprio da urlo.
    Il secondo metodo, artigianale ma spettacolare, è quello di cui vi ho già parlato diffusamente, e cioè le alette in carbonio (opaco, lucido o colorato, a seconda delle preferenze) del buon Fabio (l’ideatore), che saranno disponili a breve per chi le vorrà.
    Giusto per chiarire, il discorso con Fabio è iniziato ben prima della mia “pazzia” (io e Fabio ci incontravamo quando ero ancora in sella alla Tiger Sport) e forse è stata proprio la sua idea, la “scintilla” che ha fatto scattare la scimmia latente che era in me.
    Poter eliminare un problema così noioso, a quanto pare l’unico che presenta una moto perfetta sotto tutti gli altri punti di vista, mi ha aperto gli occhi, e il portafoglio, per arrivare al dunque.


    Come va la nuova bestiola?
    Il motore è regolarissimo e spinge forte dai 1800 giri in su.
    In alto non è una “scheggia” come la Tracer o la Tiger Sport, ma ai bassi e ai medi regimi (quelli di maggior utilizzo) non ha nessun timore reverenziale nei confronti delle altre.
    Su strada è un portento.
    Il motore è sempre in coppia (il tricilindrico è roba per palati fini), il cambio e la frizione sono commoventi (innesti perfetti, folle facile da trovare, sforzo sulla leva ridottissimo grazie all’asservimento meccanico), i freni da urlo (praticamente da SBK, anche troppo potenti), le sospensioni eccellenti (forcella Marzocchi pluriregolabile, mono posteriore, sempre Marzocchi, tarabile tramite la strumentazione in 10 step di idraulica e 4 modalità di utilizzo: pilota, pilota+bagagli, pilota+passeggero, pilota+passeggero+bagagli), i comandi (leve e pedali) sono al posto giusto, la maneggevolezza è ottima (la ruota da 19” si sente davvero pochissimo, anche perché ha una gommatura ridotta), così come la tenuta di strada e la stabilità, il tutto senza considerare tutti gli aspetti “comfort” (di cui ho già parlato), come le selle riscaldate comodissime (l’anteriore regolabile in altezza su due posizioni, come sulla Tracer 9), le manopole riscaldate, i paramani, il parabrezza regolabile e quant’altro.
    Ieri mattina abbiamo girato assieme io e mio figlio, e pure lui si è stupito delle prestazioni (anche dinamiche) della Tigerotta (dopo la Fazerotta, ci voleva la Tigerotta).


    Il peso merita un discorso a parte, perché è la maximoto più leggera che abbia mai provato in vita mia.
    Tanto per dire, la Tracer 9 pesa almeno 10 chili in più, la BMW F850GS almeno 20, la vecchia Tiger Sport almeno 30 (a nudo, senza valigie orpelli vari, perché montando le borse il divario si amplia notevolmente).
    Mi sembra di guidare la Kawasaki Versys 300X da 160 chili con su il motore della Tiger Sport!


    Quindi, contento dell’acquisto?
    Si, assolutamente si, e non ho ancora applicato tutte quelle piccole modifiche (o piccoli aggiustamenti, detta alla Sabba, ma aprirò un apposito Topic) che la miglioreranno ulteriormente, come la batteria al litio (che ho già in garage, tralaltro la stessa della Tiger Sport 1050) che mi abbasserà ulteriormente il peso di 3,5 chili, la mappa performante (che monterò solo dopo il 2º tagliando) e magari un buon filtro aria (DNA o SprintFilter). Se continuerà a scaldare troppo, ma non credo, come ultima chance metterò su anche il decat della FreeSpirits (la stessa azienda che produce le alette “commerciali”) e così taglierò la testa al toro (ma credo bastino e avanzino le alette in carbonio di Fabio).































    P.S. non ho voluto montare subito le staffe delle valigie laterali, perché si montano in pochi minuti e (come ho sempre fatto anche sulle altre moto) verranno montate solo in occasione di grandi viaggi.
    Ho messo vicine le tre sorelle a tre cilindri.


    **** Nota dolente: questa non è la prima Triumph Tiger 900 che ho acquistato!
    Un paio di settimane prima avevo comprato una GT (non Pro) ben accessoriata e rossa, che in totale mi è durata tre giorni.
    Mi è successa una cosa che mi ha lasciato di sasso, e che mi ha costretto a rivenderla immediatamente per comprare questa.
    Il motivo non si è scoperto, ma dopo aver percorso circa un chilometro dopo il ritiro, all’uscita di una rotonda (sul dritto, a velocità non superiore ai 30-35km/h) la moto mi ha improvvisamente scaraventato a terra e si è distrutta su tutto il lato sinistro.
    Le gomme erano pulite e le avevo già preriscaldate (come faccio da sempre) “ondulando” nei primi 500 metri dalla partenza, l’asfalto non presentava macchie di unto o brecciolino, e stavo avanzando lentamente perché di lì a pochi metri sarei dovuto entrare nella stazione di servizio per rifornire.
    Non mi sono più fidato di quella moto, l’ho ridata indietro al concessionario perdendoci l’IVA e un bel po’ di soldini per il ripristino dei danni, ed ho comprato il modello superiore (altra spesa, ma chissenefrega).
    L’unica cosa che posso dire è che appena prima di quella rotonda maledetta, avevo sentito un rumore provenire da sotto (non riesco però a definirlo, nemmeno ora che sono passate settimane).
    Vabbè era destino, non pensiamoci più….
    Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2022 alle 09:45
    Sabba

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Ecco finalmente hai confessato il tuo peccato bravo Sabba, ben fatto certo che la storia della caduta è pazzesca

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    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Più che caduta lo definirei disarcionamento brutale.
    Mio figlio, che mi seguiva in auto (con le valigie e tutto) non si capacita di quello che è successo.
    Prima di entrare in quella rotonda ero fermo, perché la corsia era impegnata da altri veicoli, quindi la velocità era da bici Graziella……
    Prima che qualcuno me lo chieda, lo anticipo io.
    Ovviamente ho chiesto immediatamente l’intervento di un Ispettore Triumph, ma al momento sono ancora NOT SHITTED, e il concessionario ha fatto anche la diagnosi elettronica, rilevando solo la segnalazione del sensore di caduta (ovviamente).
    Però il dubbio di un qualcosa di oscuro (quasi sicuramente nel montaggio in fabbrica, oppure, ma spero di no, in fase di preconsegna) mi è rimasto, al punto che ne ho voluta un’altra, ovviamente spendendo un capitale (tra perdita dell’IVA, differenza di prezzo tra i due modelli e spesa per il ripristino, che non riporto per vergogna, ma potete immaginare che era piuttosto elevata).
    Diciamo che se ne sono andate a troie tre pensioni intere, forse qualcosina di più.
    Ma chissenefrega, la vita è una sola.

    Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2022 alle 09:57
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
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    Sempre detto io che i fantasmi esistono... e fanno i dispetti
    Mi spiace per la tua disavventura, spero non ti sia fatto male.
    Il resto ... è ferro e plastica...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    E dunque benvenuto!!! Mi spiace per quanto ti è accaduto, a sentire il tuo racconto si direbbe un problema di rottura meccanica tanto improvvisa quanto inattesa! Vabbè, ora ce l'hai nuova e più "dotata". Presumo che con gli interventi che hai in programma non installerai la IAT di Andrea. (ma se dovessi farlo facci sapere!!). Che altro?! Buoni chilometri e divertimento!!!


    Certo che con la tua esperienza con Tiger Sport e con questa 900 prima versione, non si può certo dire che hai c..o!! Beh, l'importante è non farsi male e prenderla col sorriso anche se, come si dice qui, gira parecchio il belino!!!!!!!!
    Ultima modifica di Marco010; 12/04/2022 alle 10:40

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Più che caduta lo definirei disarcionamento brutale.
    Mio figlio, che mi seguiva in auto (con le valigie e tutto) non si capacita di quello che è successo.
    Prima di entrare in quella rotonda ero fermo, perché la corsia era impegnata da altri veicoli, quindi la velocità era da bici Graziella……
    Prima che qualcuno me lo chieda, lo anticipo io.
    Ovviamente ho chiesto immediatamente l’intervento di un Ispettore Triumph, ma al momento sono ancora NOT SHITTED, e il concessionario ha fatto anche la diagnosi elettronica, rilevando solo la segnalazione del sensore di caduta (ovviamente).
    Però il dubbio di un qualcosa di oscuro (quasi sicuramente nel montaggio in fabbrica, oppure, ma spero di no, in fase di preconsegna) mi è rimasto, al punto che ne ho voluta un’altra, ovviamente spendendo un capitale (tra perdita dell’IVA, differenza di prezzo tra i due modelli e spesa per il ripristino, che non riporto per vergogna, ma potete immaginare che era piuttosto elevata).
    Diciamo che se ne sono andate a troie tre pensioni intere, forse qualcosina di più.
    Ma chissenefrega, la vita è una sola.

    Se può consolare a me capitò con la mia 800 circa un anno fa, stradina stretta ma pur sempre asfaltata velocità (se così si può dire) sui 40kmh scarsi, temperatura intorno ai 20gradi ed asfalto pulito, vado per superare un nonnino in auto che era praticamente fermo a bordo strada ma con mezza auto che intralciava la strettissima semicarreggiata, beh leggerisima rotazione della manopola del gas alla quale corrispose totale perdita del posteriore e conseguente megatraverso per decine di metri, per puro culo sono riuscito a tenere in strada la moto facendo perno con il piede in stile motard, mai più ricapitato e mai riuscito a capire come fosse successo, tra l'altro ero con una comitiva ben nutrita e tra tutti solo a me è capitato, tornai anche indietro per analizzare bene il punto e capire se ci fosse sporco o olio o altro ma niente.
    Gomme nuove che ho ancora su e che vanno ancora da Dio, i misteri della vita

    Tra l'altro ho il modello xcx con traction control, che evidentemente funzionò al contrario
    Ultima modifica di Speed Demon; 12/04/2022 alle 13:02 Motivo: Unione Post Automatica
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Bravi ragazzi, avete colto il punto.
    Me ne frego totalmente di ciò che è successo, anche se mi rimane un po’ di scrupolo pensando al prossimo, ignaro, proprietario.
    Io non sono affatto sicuro che il concessionario riuscirà a capire cosa è successo, e soprattutto a ripristinarla in modo che non capiti più.
    Quell’esemplare è nato sfigato, come è nata sfigata la mia Tiger Sport, ma stavolta ho deciso in 6 ore cosa fare, non in sei anni.
    Via subito il male da me, e vaffanculo.
    L’unica cosa che non mi piace è che i mezzi Triumph siano soggetti a grosse sfighe (sin da nuovi) in modo proporzionalmente MOLTO PIÙ ELEVATO rispetto alla media.
    Facendo tesoro di questo, ci si deve liberare della merdomoto IMMEDIATAMENTE, anche se nuova di pacca, e se ne compra un’altra!
    Bona, risolto.
    Chi salterá fuori (e ci sarà sicuro il soggetto) dicendo che le moto inglesi sono le più affidabili del mondo, rischia una scatarrata verde in un occhio, o anche in entrambi, da parte mia.
    È come per le Range Rover, auto eccellenti ma solo “una su mille” ce la fa (ad andar bene)!

    Detto ciò, fatti quasi altri 100 chilometri anche oggi, e ribadisco le ottime caratteristiche di questa Tigerotta.
    Pur avendo lo stesso rapporto finale della Tiger Sport (4000 giri ai 100 all’ora), ai bassi regimi tira di più, e non mi accorgo di “annientare” più facilmente i limiti di velocità.
    Sto viaggiando con il gas molto parzializzato (il rodaggio è il rodaggio, e bisogna farlo bene), e in questa particolare tipologia di guida rende di più il piccolo 900cc “traballante” che il poderoso (e sportivo) 1050 “fluido” (anche se ultimamente questo aggettivo viene applicato a ben altro….).
    È ovvio, e lo so bene, che utilizzando più manetta, ma anche più giri motore, la motosega attuale non regge il confronto con la betoniera precedente, ma per viaggiare in modo turistico (che è il mio principale obiettivo) la Tiger 900 è una vera e propria manna dal cielo.
    Oggi mi sono messo a ridere sotto il casco, quando ho appurato che si possono affrontare le corsie di decelerazione (autostradali) mantenendo la 6ª marcia inserita.
    Con la Tiger Sport riuscivo a malapena a tenere la 4ª.
    Questa cosa dei rapporti mi assilla…
    Con la Tiger Sport mi sembravano esageratamente lunghi, con questa mi sembrano corti….
    Lo so, lo so, dipende anche e soprattutto dalla erogazione del motore, ma parliamo sempre di tricilindrici di cubatura unitaria elevata e non troppo dissimile (296cc contro 350cc).
    Secondo me i tre lustri che separano le due progettazioni vogliono dire tantissimo.
    Un’altro aspetto molto piacevole è il sound dello scarico, rauco ai bassi e pieno ai medio-alti,
    Ed è rimasto, anche se un filino attutito, il singolare sibilo della macchina del comandante Edward Straker, della indimenticata serie televisiva UFO degli anni ‘70.
    Mi fa impazzire…
    E gli specchietti non vibrano, quasi godo….anzi godo!

    Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2022 alle 14:27
    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Tutto vero, i ca. 30 cv. di differenza con la TS non te li fa sentire tutti, e ai bassi e medi è una vera goduria, anche se, lo confesso, sulla Tiger Sport un pezzettino di cuore l'ho lasciato!!!!!!!
    Questa è la moto perfetta per pensionati non proprio rincoglioniti e con ancora qualche piccola velleità!!!!!!!!

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ci hai preso in pieno, sono vecchio, pensionato ma (credo) non ancora rincoglionito del tutto.
    Per viaggiare con la moglie (che ti picchia continuamente sul casco intimandoti di andar piano) la Tiger 900 è molto più che sufficiente, tanto in salita (e in pianura) va dove andava quella di prima, ma con tanto meno impegno fisico da parte nostra.
    La “betoniera” aveva un motore da urlo, e quando entrava in coppia non aveva paura di nessuno (ma di nessuno per davvero).
    Ma quando arrivavi alla meta carico come un mulo, e magari anche un filino stanco, quando la dovevi spostare per parcheggiarla chiedevi aiuto ai santi in paradiso, e non solo a loro (anche alla moglie, ad esempio).
    Questa mi sembra il Kawasakino…..
    Ho pensato a lungo prima di arrivare a questa “via di mezzo”, ma mi intimorivano le vibrazioni (che fortunatamente non ci sono) e soprattutto il calore maledetto (che c’è).
    Voglio essere proprio onesto, e la prima volta che ho provato la Tiger 900 Rally (da Triumph Ravenna) sono sceso molto scettico, quasi schifato.
    Le vibrazioni di quella moto, che erano davvero vibrazioni, mi hanno fatto desistere dall’acquisto immediato.
    Non ci pensavo proprio più, e avevo già messo nel cassetto la pazza idea, ma io che sono “coccioman” (non sapevo di esserlo, ma tant’è) ho provato altre Tiger 900 (GT) che non mi hanno dato quella sensazione di vibratore GIGI degli anni ‘70; anzi, mi sono piaciute un sacco!
    Era sicuramente un problema di quell’esemplare (ritorna il discorso delle tante moto inglesi nate fallate), ed alla fine ho rischiato (mi è andata bene, ma solo al secondo tentativo).
    Per la IAT il discorso è per ora chiuso.
    Se opero (e lo farò, ma solo dopo il secondo tagliando per avvicinarmi a fine garanzia) vado di mappa per ripristinare la potenza piena.
    È un peccato che Triumph non la commercializzi con tutti i cavalli che può erogare il motore (forse non lo sapete, ma le farfalle non aprono MAI oltre l’87%).

    Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2022 alle 15:11
    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di davideblues
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    grande sabba! Da possessore della moto confermo le tue verie sensazioni.
    La questione della potenza mi era ignota, e una decina di cavalli in più li apprezzerei sicuramente (si sa che con un motore 4 tempi sotto i 100 cv non è amore ). Sono molto curioso di sapere come si può fare, anche in pvt se hai tempo.
    - forum, + km

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