Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: modifiche Bonneville LC 2016+

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Brabius
    Data Registrazione
    26/10/22
    Località
    Roma
    Moto
    T100 Black
    Messaggi
    5

    modifiche Bonneville LC 2016+

    Scrivo questo post per lasciare info utili a tutti quelli che si cimenteranno in modifiche estetiche della propria Bonneville T100 2016+ LC (liquid cooled).
    Per chi come me non ha tempo di frequentare i meccanici giusti o il bar ritrovo, trovare i prodotti aftermarket su Internet per un sano fai-da-te, non è semplicissimo. La rete è strapiena di oggetti per Bonneville pre-2016. Io ho impiegato almeno tre mesi per trovare quello che fosse più consono ai miei gusti (e con stupore poi ho scoperto che una versione di come immaginavo la mia Bonnie c’era già, la T120 Ace del 2019).
    Comincio dunque da una delle prime modifiche che si fanno, tail tidy, cioè coda piccola. Prassi vuole che si accorci il parafango posteriore originale segandolo, ma io ho optato per un prodotto aftermarket originale Triumph, A9708436 che si installa facilmente su Bonneville LC 2016+ e che guarda caso è quello installato da casa madre nella versione Ace. Sicuramente è più attraente su una Street Twin, ma come vedete anche su una T100/120 non sta male.
    Seconda modifica la sella, anche qui prodotto originale Triumph A9708592. Non c’è molto da dire, questa sella aggiunge un tocco retrò ed è più stilosa della sella standard. Sulla comodità non saprei dire, più morbida quella standard, più rigida l’aftermarket.
    Altra modifica sono le frecce led, ne esistono a milioni su AliExpress, io ho optato per quelle della Speed Twin codice T2701966, avendole trovate usate a buon prezzo.
    Si passa poi al frontale e qui la faccenda si complica. Esteticamente l'obiettivo è abbassare il faro di un paio di centimetri e per fare questo occorre sostituire le staffe. La rimozione non è semplice e su internet è anche difficile trovare a buon prezzo staffe della lunghezza giusta con foro per frecce, perché la maggior parte delle staffe sono corte e vanno bene sulle vecchie Bonneville (e in molti casi non hanno foro per le frecce). Le staffe del faro di una Bonneville LC 2016+ devono essere lunghe almeno 12 cm (a partire dallo stelo forcella di 41 mm, per un totale di almeno 16cm) perché c’è un problema di spazi tra cavi tachimetro e bloccasterzo. Per ottenere il giusto abbassamento del faro io ho preso staffe di Alchemy Parts vendute eccezionalmente su Amazon, di solito si trovano su eBay. Qualunque staffa scegliate, importante è che sia complessivamente lunga almeno 16 cm. e che abbia foro per supporto frecce.
    Un piccolo appunto da prendere con le molle riguarda il raddrizzatore di tensione, l’elemento metallico con lamelle per raffreddamento ad aria posto sotto al faro. Secondo molti bisogna toglierlo da lì per questione di spazi, perché oltre al cavo tachimetro e al bloccasterzo, anche questo contribuisce a rendere difficoltoso l’abbassamento del faro. Alcuni, rivedendo il cablaggio, lo spostano dietro al radiatore, altri addirittura sotto al serbatoio. Io, alla modica cifra di 40€, ho comprato una staffa della Motone per metterlo in una posizione che non dia fastidio. Occhio perché i celebri cavi elettrici fragilissimi della Triumph potrebbero giocare brutti scherzi in questa fase. E detto tra noi, non penso che il raddrizzatore di tensione dia chissà quale fastidio all’abbassamento del faro, ma come detto, prendete l’info con le molle. Io l’ho tolto da quella posizione anche per una questione estetica, lì in bella vista non mi piaceva.
    Ho poi preferito cambiare anche manubrio mettendo un LSL Street Bar, perché il manubrio originale ha piegature eccessive che rendendo la moto più goffa, ma mi rendo conto che sono sfumature.
    Capitolo specchietti, probabilmente la prima e più ovvia modifica. Oltre agli originali aftermarket omologati Triumph, ce ne sono una pletora infinita, ma nel caso di modifiche stile cafè racer, ho optato per i cosiddetti bar end, cioè quelli a fine manubrio. Ce ne sono di cinesi a buon mercato, ma si trovano solo da 22mm (7/8 di pollice) mentre il manubrio della nostra Bonneville LC 2016+ è da 25mm (1 pollice). C’è da tenere presente che per montare questo tipo di specchietti è necessario togliere i finti contrappesi posti alla fine del manubrio da casa madre. Il risultato sarebbe un manubrio sgraziato e per questo alla modica cifra di 40€ Triumph vende due rondelle di alluminio - dette anche bar end finishers - il cui codice è A9630438 da installare a sostituzione dei finti contrappesi. Quindi oltre al costo degli specchietti, vanno considerate queste costose rondelle.
    Su Subito.it io ho trovato in vendita uno specchietto originale Triumph e i famigerati bar end finishers, il tutto a 45€. Da tenere presente che vanno montati esclusivamente specchietti di tipo clamp-on, ovvero con occhiello da 25mm che si stringe al manubrio mediante brugola. Gli altri con inserti non vanno bene in quanto il manubrio delle nostre Bonneville non è cavo, c'è un peso e una filettatura all'interno.
    Altre modifiche hanno riguardato la cornice nera del tachimetro venduta da Motone, l’installazione di fregi Triumph originali come nella versione Ace T120 del 2019, l’installazione di un coperchio del serbatoio olio freno anteriore con bandiera inglese, la verniciatura in nero dei finti copri carburatori e la verniciatura del serbatoio in un frost metallic grey, colore opaco guardacaso simile alla versione Ace T120 del 2019. Ultimissime chicche, clacson dal suono più profondo, perno leva del cambio in alluminio, lampadina di posizione a led.
    Spero di essere stato utile a chi si cimenterà nelle modifiche estetiche della Bonnie, un vero passatempo.
    Piuttosto costoso, ma si sa, i giocattoli da adulti sono i più cari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Becks
    Data Registrazione
    30/01/16
    Località
    Salerno
    Moto
    Street R
    Messaggi
    5,376
    Es mejor morir de pie
    que vivir de rodillas

Discussioni Simili

  1. Consiglio modifiche Bonneville white
    Di _prisca nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 03/09/2014, 14:36
  2. modifiche manubrio bonneville
    Di moga78 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/05/2012, 00:15
  3. modifiche su bonneville 09
    Di nik69 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/06/2010, 18:27
  4. MODIFICHE X BONNEVILLE
    Di sacci-bonnie nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15/09/2008, 10:06
  5. Modifiche Bonneville
    Di jackwolf nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07/07/2008, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •