Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono di Roma. Ducatista (monster 600) e per la prima volta in moto dal 2004 alla veneranda età di 31 anni, ho passato gli ultimi due a immaginarmi su una 749 (e per fortuna non ho concretizzato), più legato all'idea del marchio che alle qualità oggettive della 7emmezzo. L'arrivo della 1098 è stato pesante da digerire per a) 17.000 euro b) 1100 cc sono troppi e c) perché non ho stoffa e palle per una moto del genere. Però questa bellissima moto mi ha fatto paradossalmente accorgere di un'altra bella moto che per quasi un anno nn avevo mai preso in considerazione, la Daytona 675.
Così un giorno sono passato davanti piazza dell'Emporio e ho voluto darle per la prima volta un'occhiata dal vivo (ne ho viste 2 per strada in un anno...) ed è stato amore a prima vista. Tranne che per la posizione di guida che per un monsterista addormentato come me è stata sconvolgente. Per intenderci, sono socio onorario del club "cm della vergogna", e dopo 3 anni di monster mi sento ancora una pippa su due ruote (quando leggo che il monster piega poco per via degli scarichi bassi mi prende male, chi li ha mai scalfiti...), quindi ho pensato che su una Daytona avrei potuto salirci al massimo da passeggero.
Però Francesco, della concessionaria AB moto2 è stato gentilissimo e disponibile, così ho deciso di approfondire. Sono andato a trovare lui e altri a Vallelunga durante una giornata di prove libere, ed uno di loro (mai visto prima, non so se è "Il Gatto" di questo forum) è stato così gentile da farmi provare la sua 675 -pronto pista- nel paddock.
Mi si è spenta 3 volte prima di riuscire a partire (frizione on/off..), alta da terra e con una spinta incredibile anche a gas appena sfiorato. La prima sensazione è stata di una moto bellissima ma non per me, e tra l'altro alla terza volta che mi si è spenta mi ha chiesto -lecito- se in moto ci sapessi andare.. Ma tra la frizione e la paura fottuta di fare danni ad una moto altrui, meglio passare per "fulminato" che andare per terra da sborone..
Però mi sono voluto dare un'altra chance, e sono andato al Demo Ride che si è svolto la scorsa settimana, a ri-provare la 675 in formato "liscio".
Per mia fortuna, un'altra cosa: guidabilissima, anche l'altezza da terra non è stata un problema, motore brillante ma trattabile. Ho provato un pò di tutto -frenate, manovrabilità, abitabilità- ed è uno spettacolo di moto. Ormai l'acquisto non è più questione di volontà ma di $$, spero di concretizzare quanto prima e diventare uno dei vostri. L'intenzione è quella di andare a fare la lumaca in pista, prima di diventare troppo vecchio. Se mai riuscirò a raschiare una saponetta, probabilmente la metterò in cornice, visto il mio livello attuale e la paura fottuta di andare per terra. Però si nasce dotati, non imparati, giusto?