Un saluto a tutti.
Sono Gianfranco da Roma. Vi racconto la mia breve storia....sono iscritto qui sul forum dal 2013 dopo che @kerchak, mio fratello ha comprato un tiger 1200,e per curiosità, per conoscere l'ambiente Triumph ho cominciato a leggervi. Non ho mai scritto fino ad oggi...
A distanza di anni ho deciso di affrontare la spesa di una moto....ed in compagnia di un mio caro amico abbiamo cominciato a fare una serie di test con moto del segmento 1200....
Nell'ordine GS, XR, KTM,Africa(questa non fa parte del segmento), Crosstourer, GS adv, ed infine tiger 1200 2018....e qui ci siamo fermati....in tutti i sensi....
Ho ricominciato a leggere e spolpare tutti tread che parlano della Explorer ad oggi tiger xc-xr....in particolare la "comparativa di @Blacktwin " .
Lo reputo un luminare in materia tiger...anche se su alcune cose avrei qualche dubbio, gli farò le opportune considerazioni in luoghi più appropriati
Le prove che abbiamo fatto con il mio amico, anche in contemporanea con gs, ci hanno dato modo di confrontare direttamente le due moto avversarie...e posso dire che i comportamenti sono sensibilmente diversi.... a mi parere di gran lunga migliori quello della tiger.
Stesso percorso, stesse buche, stesse curve,...la tiger con telaio fermo, mentre si vedeva chiaramente le sospensioni anteriori e posteriore assorbire le asperità dell'asfalto. Sul gs si sentivano tutte sul manubrio e sulla sella, quindi spalle e schiena....per non parlare della sensazione di compattezza sulla moto e a vista.
La linea del tiger non è sostanzialmente cambiata molto dal 2012, ma di sicuro è rimasta molto accattivante....l'elettronica posso dire in totale serenità, è avanti a tutti. Il peso, forse unico dettaglio criticabile, ma non così estremamente diverso dalle altre....parliamo di 10/20kg di differenza che su 250 credo che non siano così determinati e risolutivi, le altre non sono piume da 180kg, no?!
Spero di far parte molto presto della vostra community, moto compresa.
![]()