Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea, ho 48 anni, romano ma vivo a Fiumicino dal 2009. Iscritto da poco sul forum, circa 80.000 km all'attivo su una speed immatricolata a Novembre 1999, Roulette green.
La moto è stata lasciata sotto il telo sui cavalletti per 7 anni e, aimé , mal conservata (causa seri motivi personali..). Poi nella vita le cose cambiano e ho deciso di riprendere in mano la mia passione Da circa un mese ho cominciato il restauro!
La cosa è che ho deciso di farlo da solo (faccio tutto fuorché il meccanico), con l'aiuto di un caro amico con 30 anni di esperienza in meccanica di macchine agricole (!!) che, dopo una brutta malattia ha ripreso a lavorare sebbene ora "legato" ad una sedia a rotelle..
Credetemi, di appassionati di meccanica ne ho conosciuti tanti, ma come lui davvero pochi (almeno per quanto riguarda la caparbietà!). Tanto per farvi capire: nello smontare il serbatoio (pieno di morchia) vediamo che la pompa benzina era grippata e gli attacchi dei tubi si erano sfaldati. Moto smontata (serbatoio, coperture, batteria, airbox, candele, spinotti vari, ecc.). Compro i pezzi (la pompa è praticamente la stessa di quella del Burgman 400 - tot 50 € compreso filtro e tubi vs 300 € circa degli originali ), li porto nel suo garage ma devo subito scappare per prendere mio figlio a scuola. Dopo meno di un'ora ritorno in garage e la moto era accesa!
Ora stiamo rimontando il posteriore dopo aver cambiato trasmissione, disco, revisionato la pinza, controllato mozzo e cuscinetto, tolto un kg di morchia dal forcellone. Olio, filtro e candele già cambiati, il motore gira davvero pulito e al momento non prevedo grossi lavori da fare (la distribuzione sarà da fare ma per il momento non "sferraglia"..).
Nel frattempo, causa maltempo, ho portato a vergine e riverniciato di nero tutti i supporti in alluminio di leve, pompa freno, comando gas del manubrio e dei fari anteriori (si erano scrostati alla prima decisa soffiata in fase di pulizia ), oltre a lavorarmi manubrio, fari ant e collettori di scarico per riportarli a specchio da che erano un ammasso di ruggine. Si, la verdona era decisamente in condizioni pessime .
Prossima settimana si comincia con l'anteriore: dischi (presi praticamente nuovi su ebay a 90€), revisione pinze, pasticche, comandi manubrio, leve nuove e forcelle. Per queste ultime proviamo a cambiare solo l'olio ma presumo ci sia da fare una revisione completa di molle e pompanti .
Tra le cose che sto cercando di seconda mano (ma al momento senza successo) c'è il fanale posteriore: c'è forse qualcuno che ne ha uno in buone condizioni da vendere??
Per ora è tutto, vi terrò aggiornati sui lavori che seguiranno, nel frattempo allego qualche foto della verdona prima e durante i lavori di cui sopra.
Un Lampeggio a tutti!