ciao a tutti e buon natale.
sono renato, vivo a roma e mi sono iscritto al forum perché¨ ERO intenzionato ad acquistare una tiger 900 ma dopo aver letto molto sul forum credo che questa moto non faccia per me.
sono un ex motociclista passato per esigenze personali allo scooter (honda sh 300) e dato che le mie esigenze son cambiate nuovamente sono pronto a passare alla moto.
prima di acquistare una moto, oltre a guardare ovviamente l'estetica, ho il vizio di guardare il manuale d'uso e ho notato che ci sono degli interventi periodici abbastanza costosi e che trovo anche strani in base alle mie esperienze. parlo della periodica (sicuramente con intervalli ravvicinati) pulizia e riallineamento del corpo farfallato e la regolazione del gioco valvole.
questo mi fa pensare (SICURAMENTE mi sbaglio) che il motore ha un problema di affidabilità nelle due parti oppure è uno specchietto per le allodole per alleggerire il portafogli del consumatore dato che ho letto di prezzi per i tagliandi con cifre pazzesche (ho appena letto di chi ha pagato 105 € per il solo olio...avrà sicuramente particelle d'oro)
porto la mia esperienza col mio ultimo mezzo, l'sh300 che non é una moto ma ha sempre un motore 4 tempi e che ha visto l'officina al tagliando dei 1000 e dei 6000km (il primo anno di garanzia...x il secondo me ne sono fregato) poi fai da me fino ad oggi che ho percorso più di 110.000km senza mai un problema. a 100.000km ho controllato il gioco valvole ed era perfetto e NON ho mai pulito il corpo farfallato (cambio filtro aria ogni 5000km) perché non si é mai intasato...lo scooter ancora fa 30km/l.
gli unici problemi sono stati la pompa dell'acqua cambiata da me a 80.000km (solo per pignoleria) perché aveva una impercettibile perdita d'olio (chi ne sa di motore sa che la pompa dell'acqua può perdere sia l'acqua che l'olio) e lo statore sostituito da me a 105.000 oltre al materiale di consumo (olio, filtri, freni, frizione, batteria, gomme, olio freni, liquido refrigerante...)
dopo il pippone di cui mi scuso credo che le triumph siano belle moto ma come già detto mi preoccupa ciò che detta la casa costruttrice sulla pulizia e riallineamento del corpo farfallato e la regolazione del gioco valvole e dei costi ESORBITANTI dei tagliandi.
p.s. dato che per il costo dei tagliandi ho letto di prezzi altalenanti con differenze tra città diverse se qualcuno volesse dirmi la sua sui costi avuti nelle officine di roma sarebbe gradito e magari potrei pure cambiare idea e comprare la tiger 900