Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Frenata a scatti

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin

Unhappy Frenata a scatti

oggi ho cambiato le pastiglie freno, ho messo le Brembo Rosse dopo aver fatto circa 17.000 km con le originali
    ultimamente avvertivo un allungamento e un leggero saltellamento quando pinzavo forte, sperando che cambiando le pastiglie avrei risolto mi ritrovo la moto che frena leggermente di più (devono ancora rodarsi sui dischi) ma che mi continua a saltellare
    praticamente frenando con frizione tirata per escludere il freno motore arrivo al punto in cui sento la gomma anteriore stridere a colpetti e la forcella naturalmente sobbalzare leggermente in quel frangente.........non credo di avere i dischi storti, non hanno mai preso colpi e nonostante ho girato spesso in pista non sono uno che fà staccatone da poterli scaldare così tanto

può essere per il fatto che sono nuove e devono prendere bene il grip su tutto il cerchio?
    Ultima modifica di F@bio; 11/08/2009 alle 18:16 Motivo: correzione ortografica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Non è che hai i dischi sporchi/unti? A me è capitato con l'auto, per una perdita di un circuito idraulico. L'alternanza di zone unte ed asciutte può dare quel tipo di effetto.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di tzunami78
    Moto
    ex 1050 work in progress- ktm990smr
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    oggi ho cambiato le pastiglie freno, ho messo le Brembo Rosse dopo aver fatto circa 17.000 km con le originali
    ultimamente avvertivo un allungamento e un leggero saltellamento quando pinzavo forte, sperando che cambiando le pastiglie avrei risolto mi ritrovo la moto che frena leggermente di più (devono ancora rodarsi sui dischi) ma che mi continua a saltellare
    praticamente frenando con frizione tirata per escludere il freno motore arrivo al punto in cui sento la gomma anteriore stridere a colpetti e la forcella naturalmente sobbalzare leggermente in quel frangente.........non credo di avere i dischi storti, non anno mai preso colpi e nonostante ho girato spesso in pista non sono uno che fà staccatone da poterli scaldare così tanto

può essere per il fatto che sono nuove e devono prendere bene il grip su tutto il cerchio?

penso di sì, perkè come si dice volgarmente devono fare la faccia del disco

TCP Rider L'avatar di SIMOTRIUMPH
    Moto
    daytona675
    Può essere come dici tu che le pastiglie si devono assestare (quanti km gli hai fatto) ma sei sicuro che i dischi non siano leggermente storti non cè bisogno che prendano colpi per stortarsi, magari una scaldata di troppo. Prova controllarli bene ma comunque è più probabile la 1° ipotesi. Ciao

Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    phaco se gli passo un pò di acqua con una paglietta verde dici che faccio male?
    almeno mi tolgo il dubbio del disco sporco o unto

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    I dischi Triumph flottano molto e per quello è molto difficile che si svìrgolino. Se non senti anche la vibrazione "idraulica" alla leva del freno, significa solo che sei arrivato vicino al limite della frenata anteriore, inteso come attrito disponibile tra gomma e asfalto.

IMHO....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di SIMOTRIUMPH
    Moto
    daytona675
    se li pulisci con acqua poi passagli uno straccio con un pò di diluente che cosi li sgrassa meglio.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    I dischi Triumph flottano molto e per quello è molto difficile che si svìrgolino. Se non senti anche la vibrazione "idraulica" alla leva del freno, significa solo che sei arrivato vicino al limite della frenata anteriore, inteso come attrito disponibile tra gomma e asfalto.

IMHO....
    no la leva la tiro con un dito e non sento vibrazioni su di essa....può darsi che le gomme non troppo calde abbiano poca aderenza ma il dubbio rimane sul discorso scatti....mi sembrano un pò esagerati.....vediamo di dargli una pulita e provarli per bene sui passi svizzeri tra qualche giorno....se non faccio un dritto in discesa

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Domani provo a registrare un video e vediamo se li riconosci come i tuoi.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Gambero
    Moto
    Street triple 765 RS 2023 cosmic yellow - ex Street triple 675 2008 jet black
    ma ti saltella la gomma o la pinza sul disco? se è la gomma la causa potrebbe essere che i pneumatici sono freddi o il manto stradale è sporco..

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima