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Discussione: SMONTAGGIO/CAMBIO CATENA

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Grimaldello
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    SMONTAGGIO/CAMBIO CATENA

    c'è qualche buon anima che posta un report (immagino poi da inserire nella rubrica Fai da te) per l'argomento nel titolo?
    un video dal tubo?
    Le strade del signore sono infinite....io "avevo" scelto la TRIPLA

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Grimaldello
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    Fiorentino(emigrato a Montelupo F.no)
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    SILENZIO......
    Le strade del signore sono infinite....io "avevo" scelto la TRIPLA

  4. #3
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    vai su fedrotriple, ci sono una serie di video, tra cui quello che cerchi.

    Ciao

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeeDino
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    é un lavoro un po' complicato bisogna avere una buona manualita' meccanica e delle chiavi apposite,poi quando si fa' sto lavoro é consigliato(io direi obbligato) a cambiare pignone e corona altrimenti in poco tempo la catena si rovinrebbe a causa della deformazione dei denti,servira' anche un'amico che vi da una mano(un'amico,la nonna chi vi pare insomma)
    1-svitare le viti del coperchio del pignone,aiutarsi col cacciavite ed una martello per pieghare il fermo del dado del pignone
    2-fate salire il vostro amico sulla moto,inserire la prima tirate per bene col piedino il freno posteriore e con la bussola da(nn mi ricordo ma é molto grande)ed una leva svitare il dado del pignone
    3-svitare il bloccaregistro del monobraccio e regolare il tenzionamento catena a 0 cioé mandare la ruota verso il motore fino alla fine
    4-dovete smagliare la catena con una'attrezzo apposito,é una pinza che allarga le due maglie della catena scrastandole
    5-la quantita delle maglie della catena nuova dovra' essere la stesse della vecchia catena,quindi se ce ne sono in piu' sulla nuova smagliatele
    6-cambiare il pignone e la corona(operazione molto semplice)per adesso avvitate il dado del pignone senza stringerlo
    7-infilate la catena nuova come un serpentone sopra i denti del pignone e della corona,trovate un punto favorevole alla battitura della falsamaglia
    8-prendete la falsamaglia in dotazione,infilate "2" 0-ring ingrassati(col grasso bianco in dotazione)sui perni,infilate la stessa nelle femmine della catena,prendete altri "2" 0-ring ingrassati(col grasso bianco in dotazione)ed infilateli sui perni chiudete cn il pezzo della falsamaglia
    9-mediante una pinza seria(io la chiamo cagna)oppure un'altra pinza apposita stringete il pezzo della falsamaglia ad'essa facendo forza fino ad incrastare le due parti
    10-munitevi di due martelli di discrete dimensione,con uno tenete a battutta la falsamaglia,con l'altro colpite la falsamaglia fino ad ottennere un sensibile sciacciamento alla fine dei perni(come a fermare definitivamente il pezzo)
    11-assiguratevi che le viti della corona siano strette e stringete il dado del pignone con una discreta forza ribattete il fermo,rimontate il coperchio pignone
    12-tensionare la catena ad una oscillazione di un paio di cm.


    Non é un lavoro da tutti,per impararlo ci vuole un po' di tempo ed esperienza,ho cambiato 2 volte la trasmissione ed é andata sempre bene,questo discorso vale per la speed,per la street essendo bibraccio qulacosa cambia(dovete tirar giu' la ruota per cambiare la corona e metterei registri a slitta a 0)
    nn me ne vogliate,ma nnon sono bravissmo a descrivere le varie fasi,ci sarebbe bisogno delle foto,se vi serve qualche delucidazione contattatemi,se qualcuno vuol migliorare la mia procedura lo faccia pure nn mi offendo mica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    Quotone .....non potevi essere piu' chiaro di cosi....

    se posso aggiungere la prima volta fatelo insieme a qualcuno che lo ha gia' fatto ...la parte piu' importante e la "chiusura" della falsa maglia ....

  7. #6
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeeDino Visualizza Messaggio
    2-fate salire il vostro amico sulla moto,inserire la prima tirate per bene col piedino il freno posteriore e con la bussola da(nn mi ricordo ma é molto grande)ed una leva svitare il dado del pignone
    4-dovete smagliare la catena con una'attrezzo apposito,é una pinza che allarga le due maglie della catena scrastandole
    9-mediante una pinza seria(io la chiamo cagna)oppure un'altra pinza apposita stringete il pezzo della falsamaglia ad'essa facendo forza fino ad incrastare le due parti
    10-munitevi di due martelli di discrete dimensione,con uno tenete a battutta la falsamaglia,con l'altro colpite la falsamaglia fino ad ottennere un sensibile sciacciamento alla fine dei perni(come a fermare definitivamente il pezzo)
    Mi permetto qualche correzione
    2 - e' sufficiente tenere la moto in marcia se non si ha l'amico a disposizione
    4 - per smagliare la catena si puo' tagliare, io uso una troncatrice
    9-10 le catene odierne hanno perni a ribadire, non a ribattere... sono piu' delicati dei perni a ribattere: io consiglio caldamente l'apposito attrezzo per ribadire, al costo di una 40ina di euro fate tutto e lo fate BENE, gia' alla seconda sostituzione catena ve lo siete ripagato, in luogo della manodopera del mecca

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di redcell
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    sembra più difficile di un trapianto di cuore!!!
    vi ammiro...sul serio..io non so se avrei la pazienza o la capacità di imparare questa , come altre operazione medio-difficili!

  9. #8
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da redcell Visualizza Messaggio
    sembra più difficile di un trapianto di cuore!!!
    Non e' difficile, ma e' una operazione delicata
    In particolare la ribaditura della catena va fatta bene, se si serra troppo i perni non scorrono e la maglia rimane grippata, se si serra poco....................................

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeeDino
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Mi permetto qualche correzione
    2 - e' sufficiente tenere la moto in marcia se non si ha l'amico a disposizione
    4 - per smagliare la catena si puo' tagliare, io uso una troncatrice
    9-10 le catene odierne hanno perni a ribadire, non a ribattere... sono piu' delicati dei perni a ribattere: io consiglio caldamente l'apposito attrezzo per ribadire, al costo di una 40ina di euro fate tutto e lo fate BENE, gia' alla seconda sostituzione catena ve lo siete ripagato, in luogo della manodopera del mecca
    avevo tralasciato il fatto di tagliarla,ovviamente é meglio avere l'attrezzo apposto per ribadire,io é una vita che ribatto e col martello perché ci so' fare(sono lattonista in carrozzeria)cmq bravo Sam nel farmelo notare

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di andimoni
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    Ragazzi stasera ho sostituito tutto il kit trasmissione finale della DID, ebbene ho un pò bestemmiato per il serraggio della maglia da ribadire poichè alla prima era troppo stretta e sembrava grippata ... l'ho rismontata ed al secondo tentativo era ok ma c'è solo una cosa che mi riesce mooolto difficile ed ho lasciato in sospeso: regolare il la ghiara del gioco catena!! ragazzi è quasi impossibile con quella chiave sega a mezza luna sto diventando pazzo!! adesso è ancora lenta e ho provato a serrarla ma non riesco a fare presa sui denti!!!!! datemi un consiglio..

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