con questo post cerco di riassumere un po quello che si è detto riguardo questo argomento sempre attuale quando arriva l'inverno![]()
lo so che tanti puristi storceranno il naso e che la moto va usata anche d' inverno ma la realtà è che tanti me compreso fanno andare in letargo la moto per qualche mese
ecco allora qualche consiglio
prima di mettere via la moto
fare un bel giro in modo da dare una bella caricata alla batteria e cercare di entrare in riserva in modo da mettere benzina fresca , un bel pienone,che rimmarra per tutto il periodo di fermo
una volta in box
Pulire accuratatamente e completamente la motocicletta tanto di tempo ne avete....
e dare una controllata generale alla moto, inoltre non c'è periodo migliore per fare lavoretti oliare ,ingrassare ,sostituire...
l'ideale sarebbe mettere via la moto con olio e filtro olio nuovi ,questo perchè durante l’utilizzo nell’olio si creano sostanze acide e condensa che vanno a rovinare gli organi meccanici e nel periodo di sosta si depositano i detriti presenti nell'olio ma comunque se l'olio non è molto vecchio (piu di un anno) e non ha fatto tantissimi km si puo fare a meno di fare questa operazione
incominciamo col da farsi
Mettere la moto sui cavalletti in modo che entrambe le ruote siano
sollevate dal suolo cosi non si ovalizzano e non prendono umidita dal pavimento
se non si è in possesso di cavalletti mettere le tavolette di legno sotto le ruote per proteggere gli pneumatici dall'umidità e non girare mai lo sterzo dal lato opposto della pendenza del cavalletto in quanto il peso graverebbe troppo sulla gomma anteriore ovalizzandola
ridurre la pressione dei pneumatici di circa il 20% a ruote sollevate cosi la carcassa della gomma non rimane in pressione e non rimane sollecitata
se invece le gomme rimangono poggiate gonfiare di un 20% in piu e ogni
tanto spostare leggermente la moto
sempre sulle gomme meglio ricordare:
- lavate le ruote e i pneumatici con l'acqua e asciugateli accuratamente per limitare la loro ossidazione
- estraete eventuali corpi estranei (ad esempio dei sassolini) incastrati nelle scanalature dei pneumatici
- conservate i pneumatici al riparo dalla luce, in luogo asciutto e fresco, e soprattutto non in prossimità di idrocarburi (benzine, oli)
Smontare la batteria (togliere prima il polo negativo e poi quello positivo)
e riporla in luogo asciutto ne al sole ne al gelo
o meglio tenerla in carica con caricabatteria moto appositi
oppure se la batteria è buona togliere solo i cavetti facendo attenzione che questi non tocchino telaio o parti metalliche
Un occhio di riguardo va portato alla catena che va pulita e ingrassata con attenzione perché l’ossidazione del metallo lavora anche quando la moto è ferma. Quindi una bella spennellata con petrolio bianco , nafta o miscela ,una asciugata con straccio e aria compressa e poi grasso a volonta
tappare lo scarico da cui puo entrare umidità (questa ammetto è una superpippa ma tanto non costa niente) io l'ho fatto con pezzo di plastica e un elastico
-Coprire la moto per evitare accumulo di sporco e umidità. Preferibilmente con
un telone o una coperta permeabile all'aria. Non usare materiali non permeabili all'aria, in quanto l'umidità non riuscirebbe a fuoriuscire e potrebbe causare corrosioni
se vogliamo è anche il momento giusto per oliare le parti metalliche magari con del wd40 o oli vari tipo il silicone spray su telaio e motore e poi passar con un panno morbido ottenendo ottima lucentezza e protezione e usare uno spray per contatti dove ci sono contatti eletrici esposti alle intemperie
io nel box per evitare l'umidità che fa sempre male alle parti metalliche ed eletriche uso un piccolo deumidificatore ricaricabile con una carica ci faccio 4 mesi
nel mentre
non accendere la moto durante il periodo di rimessaggio per 5 minuti in quanto in 5 minuti al minimo l'olio del motore non si scalda abbastanza e in quel tempo si accumula solo della condensa all'interno dello scarico
e in piu la moto al minimo per troppo tempo sporca solo
le candele e la camera di combustione quindi o decidete di farvi un bel giro
oppure lasciatela li dov'è a dormire
al tanto desiderato momento di riaccendere la moto attaccate la batteria
,prima il lato positivo poi quello negativo (il contrario di quando si smonta)
ricordatevi che l'olio motore è tutto nella coppa e nei cilindri probabilmente
non è rimasto neanche il velo,
quindi accendetela senza accelerare troppo almeno per i primissimi minuti
in modo da dare il tempo all'olio di scaldarsi e di entrare bene in circolo nel motore
Fare un bel giro per ricaricare per bene la batteria e rabboccare il serbatoio con benzina fresca
e siete apposto
ricordo comunque di dare una lettura al libbretto di uso e manutenzione
se avete suggerimenti o altri consigli sono ben accetti se ho detto pirlate ditemelo che correggo, quello che ho scritto è quello che io faccio e che ho letto fare![]()