Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Rimessaggio sosta invernale

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098

Post Rimessaggio sosta invernale

con questo post cerco di riassumere un po quello che si è detto riguardo questo argomento sempre attuale quando arriva l'inverno
    lo so che tanti puristi storceranno il naso e che la moto va usata anche d' inverno ma la realtà è che tanti me compreso fanno andare in letargo la moto per qualche mese
    ecco allora qualche consiglio

prima di mettere via la moto
    fare un bel giro in modo da dare una bella caricata alla batteria e cercare di entrare in riserva in modo da mettere benzina fresca , un bel pienone,che rimmarra per tutto il periodo di fermo

una volta in box
    Pulire accuratatamente e completamente la motocicletta tanto di tempo ne avete....
    e dare una controllata generale alla moto, inoltre non c'è periodo migliore per fare lavoretti oliare ,ingrassare ,sostituire...

l'ideale sarebbe mettere via la moto con olio e filtro olio nuovi ,questo perchè durante l’utilizzo nell’olio si creano sostanze acide e condensa che vanno a rovinare gli organi meccanici e nel periodo di sosta si depositano i detriti presenti nell'olio ma comunque se l'olio non è molto vecchio (piu di un anno) e non ha fatto tantissimi km si puo fare a meno di fare questa operazione

incominciamo col da farsi
    Mettere la moto sui cavalletti in modo che entrambe le ruote siano
    sollevate dal suolo cosi non si ovalizzano e non prendono umidita dal pavimento

se non si è in possesso di cavalletti mettere le tavolette di legno sotto le ruote per proteggere gli pneumatici dall'umidità e non girare mai lo sterzo dal lato opposto della pendenza del cavalletto in quanto il peso graverebbe troppo sulla gomma anteriore ovalizzandola

ridurre la pressione dei pneumatici di circa il 20% a ruote sollevate cosi la carcassa della gomma non rimane in pressione e non rimane sollecitata
    se invece le gomme rimangono poggiate gonfiare di un 20% in piu e ogni
    tanto spostare leggermente la moto

sempre sulle gomme meglio ricordare:
    - lavate le ruote e i pneumatici con l'acqua e asciugateli accuratamente per limitare la loro ossidazione
    - estraete eventuali corpi estranei (ad esempio dei sassolini) incastrati nelle scanalature dei pneumatici
    - conservate i pneumatici al riparo dalla luce, in luogo asciutto e fresco, e soprattutto non in prossimità di idrocarburi (benzine, oli)

Smontare la batteria (togliere prima il polo negativo e poi quello positivo)
    e riporla in luogo asciutto ne al sole ne al gelo
    o meglio tenerla in carica con caricabatteria moto appositi
    oppure se la batteria è buona togliere solo i cavetti facendo attenzione che questi non tocchino telaio o parti metalliche

Un occhio di riguardo va portato alla catena che va pulita e ingrassata con attenzione perché l’ossidazione del metallo lavora anche quando la moto è ferma. Quindi una bella spennellata con petrolio bianco , nafta o miscela ,una asciugata con straccio e aria compressa e poi grasso a volonta

tappare lo scarico da cui puo entrare umidità (questa ammetto è una superpippa ma tanto non costa niente) io l'ho fatto con pezzo di plastica e un elastico

-Coprire la moto per evitare accumulo di sporco e umidità. Preferibilmente con
    un telone o una coperta permeabile all'aria. Non usare materiali non permeabili all'aria, in quanto l'umidità non riuscirebbe a fuoriuscire e potrebbe causare corrosioni

se vogliamo è anche il momento giusto per oliare le parti metalliche magari con del wd40 o oli vari tipo il silicone spray su telaio e motore e poi passar con un panno morbido ottenendo ottima lucentezza e protezione e usare uno spray per contatti dove ci sono contatti eletrici esposti alle intemperie

io nel box per evitare l'umidità che fa sempre male alle parti metalliche ed eletriche uso un piccolo deumidificatore ricaricabile con una carica ci faccio 4 mesi

nel mentre
    non accendere la moto durante il periodo di rimessaggio per 5 minuti in quanto in 5 minuti al minimo l'olio del motore non si scalda abbastanza e in quel tempo si accumula solo della condensa all'interno dello scarico
    e in piu la moto al minimo per troppo tempo sporca solo
    le candele e la camera di combustione quindi o decidete di farvi un bel giro
    oppure lasciatela li dov'è a dormire

al tanto desiderato momento di riaccendere la moto attaccate la batteria
    ,prima il lato positivo poi quello negativo (il contrario di quando si smonta)
    ricordatevi che l'olio motore è tutto nella coppa e nei cilindri probabilmente
    non è rimasto neanche il velo,
    quindi accendetela senza accelerare troppo almeno per i primissimi minuti
    in modo da dare il tempo all'olio di scaldarsi e di entrare bene in circolo nel motore
    Fare un bel giro per ricaricare per bene la batteria e rabboccare il serbatoio con benzina fresca
    e siete apposto

ricordo comunque di dare una lettura al libbretto di uso e manutenzione

se avete suggerimenti o altri consigli sono ben accetti se ho detto pirlate ditemelo che correggo, quello che ho scritto è quello che io faccio e che ho letto fare
    Ultima modifica di crisgas; 25/03/2010 alle 09:19
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    trebbia
    Ottimo concentrato di suggerimenti utili

Però vedrai che ora arrivano quelli che ti diranno: ma come si fa a stare senza moto????

Ultima modifica di Silvan; 02/12/2009 alle 11:21

TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Moto
    Street Triple OO
    Citazione Originariamente Scritto da Silvan Visualizza Messaggio

Però vedrai che ora arrivano quelli che ti diranno: ma come si fa a stare senza moto????

ma soprattutto: ti metti a sgrassare/ingrassare la catena sul parquet?!?!?
    si rovina!!!

Bravo cris, bella guida
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

TCP Rider L'avatar di Frapani
    Moto
    Speed Triple 1050 2008
    Grazie dei sugerimenti

TCP Rider L'avatar di Teo Mito
    Moto
    Triumph Daytona 675 Tornado Red
    Cris hai il parquet in garage?!! che lusso.....!!
    Anche io uso il trucchetto del nastro adesivo sulle forchette dei cavalletti

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    davvero utile ma volevo sapere il wd 0 posso spruzzarlo diretamente sui contatti elettrici?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    cris ma hai il parquet in garage? e in salotto cos'hai?il pavimento placcato oro??

cmq niente male la guida, anche se troppo pignolo per me

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    non è parquet è un sottile strato di gomma per pavimenti con stampato il disegno preso al brico e posato con biadesivo e taglierino ,con 40 euro mi sono pavimentato il box....ci siete cascati

Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    davvero utile ma volevo sapere il wd 0 posso spruzzarlo diretamente sui contatti elettrici?
    io si lo faccio e non ho mai riscontrato controindicazioni ma aspettiamo che qualche cultore del wd40 ci illumini oppure per essere sicuri prendi dello sprai pulente per contatti
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider L'avatar di italointer
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Bella guida, complimenti!
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Volendo puoi aggiungere di spruzzare il silicone sparay su telaio e motore e poi passar con un panno morbido: ottima lucentezza e protezione (che il wd40 non assicura)!!

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima