Credo che un bravo elettronico non avrebbe grossissime difficolta' a copiare il cavo...poi uno potrebbe solo comprare la licenza. No?
![]()



Credo che un bravo elettronico non avrebbe grossissime difficolta' a copiare il cavo...poi uno potrebbe solo comprare la licenza. No?
![]()
virtute siderum tenus




...esclusivamente a titolo di esercizio tecnico, più di una persona ha già provato a ricostruire il suddetto cavo con esito negativo...
...detto ciò chiudo dato l'argomento non proprio limpido
PER COMPLETEZZA AGGIUNGO LE SEGUENTI INFO:
...dopo aver scaricato il software dalla Tuneboy ho aperto i file utilizzati per la configurazione/installazione e all'interno ho scoperto che il chip utilizzato all'interno dell'intrfaccia è prodotto dalla ftdi FTDI Chip Home Page.
Infatti il software tuneboy distribuisce gli stessi driver forniti dal produttore dei chip.
Dubito che abbiano utilizzato un cablaggio particolare in abbinamento con un software standard.
L'unico dubbio è dato dal codice dell'Hardware ID (il codice che contraddistingue il produttore dell'hardware) presente all'interno dei drivers della Tuneboy che risulta in parte differente da quello rilasciato dalla ftdi.
Obiettivo è quindi quello di trovare un cavo OBDII che utilizzi questo chip (e che non costi come quello originale) e provare per capire se il software della tuneboy riconosce il cavo/driver e se riesce a leggere il codice della centralina.Ultimi aggiornamenti.
Dopo ulteriori ricerche ho scoperto che oltre al chip FTDI è stata inserita una chiave software all'interno del cavo che viene riconosciuta dal programma o meglio dai device driver.
Risultato: l'unica alternativa è acquistare il tuneboy originale (cosa che ho fatto) a €340.
[...]
Ultima modifica di FlashFX; 02/12/2009 alle 14:46
we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin