Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: problemi con la bobina?

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    verso Trento...
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Messaggi
    10,570

    problemi con la bobina?

    ho il sospetto che la bobina stia facendo le bizze

    ma siccome è un solo un sospetto e non ne ho altre a disposizione per capire se è colpa sua, avrei bisogno di capire quali possono essere i sintomi di una bobina fritta (o in fase di frittura)


    chi ha avuto il piacere?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Il sintomo di una bobina che non funziona è il motore spento, secondo me.

    Vale come un up.

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    8,238
    Non esiste un sintomo unico, ti puo' capitare un buco nell'erogazione, cioè sali bene di giri eppoi inizia a seghettare come se gli manca un cilindro....

    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Il sintomo di una bobina che non funziona è il motore spento, secondo me.

    Vale come un up.

    .... una bobina che è passata a miglior vita da quel sintomo
    Ultima modifica di Anacleto68; 23/02/2010 alle 12:34 Motivo: UnionePost automatica

  5. #4
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Ti ci vorrebbe un oscilloscopio purtroppo.

    Fai prima a cercare qualcuno che ti presti la sua per un test.

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    Non esiste un sintomo unico, ti puo' capitare un buco nell'erogazione, cioè sali bene di giri eppoi inizia a seghettare come se gli manca un cilindro....




    .... una bobina che è passata a miglior vita da quel sintomo
    Se non erro la Bonneville 790 ha una bobina sola, se così fosse non ti manca solo un cilindro... ti mancano tutti e due.

    Noisy prova a descrivere meglio il comportamento della moto, come hai fatto nell'altro thread nella sezione MC, magari qui ha più visibilità e qualcuno interviene ad illuminarci.

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    8,238
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Se non erro la Bonneville 790 ha una bobina sola, se così fosse non ti manca solo un cilindro... ti mancano tutti e due.

    .

    Ma non è detto, potrebbe non arrivare ad una tensione corretta, per cui la combustione non è ottimale, ed avere 2 cilindri a mezzo servizio, se fosse andata del tutto non ci sarebbero dubbi, non partirebbe, un tempo con una opel c'ho messo mesi per capire che il problema fosse la bobina, in quanto fui portato fuori strada da un oscilloscopio che in quel momento me la dava in perfette condizioni..... sono grandi scocciature

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Io azzardo una ipotesi: membrana di uno dei carburatori.

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    verso Trento...
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Messaggi
    10,570
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Se non erro la Bonneville 790 ha una bobina sola, se così fosse non ti manca solo un cilindro... ti mancano tutti e due.

    Noisy prova a descrivere meglio il comportamento della moto, come hai fatto nell'altro thread nella sezione MC, magari qui ha più visibilità e qualcuno interviene ad illuminarci.

    non ho descritto volutamente i sintomi perchè volevo che qualcuno mi dicesse quali sono quelli causati da una bobina guasta ed evitare che il discorso si spostasse su altri possibili problemi





    in teoria la bobina rotta non mi permetterebbe neanche di accendere la moto, ma una bobina guasta potrebbe anche mandare un impulso debole alle candele (almeno così mi è stato riferito), facendo lavorare male entrambi i cilindri

    avrei voluto che qualcuno già passato per questo problema descrivesse il caso, ma evidentemente succede raramente

  10. #9
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    in teoria la bobina rotta non mi permetterebbe neanche di accendere la moto, ma una bobina guasta potrebbe anche mandare un impulso debole alle candele (almeno così mi è stato riferito), facendo lavorare male entrambi i cilindri
    E' quello che penso anche io ma non ho esperienze dirette...

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Boz
    Data Registrazione
    11/06/12
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19
    Sulla mia Bonneville T100 Black con 800km ho proprio un problema di buco di potenza tra 3000 e 3500giri/min. Se sali di giri dando tanto gas non te ne accorgi, ma se sali con un filo di gas la lancetta si pianta proprio a 3000giri/min e senti che manca la spinta. Talvolta singhiozza pure. Lo fa anche in folle, cioè sali di giri con un filo di gas e a 3000 la lancetta si ferma.
    Insomma un problema che disturba molto il piacere di guida. L'ho appena ritirata dal meccanico Triumph che doveva risolvermi la cosa e che invece ha fatto gran poco (mappatura della centralina?) dicendomi che al tagliando verificava meglio. Ovviamente il problema era lì esattamente come prima. Appena fatto rifornimento mi è sembrato che il problema fosse risolto e quindi ho sospettato che fosse un problema di benzina scadente, poi si è ripresentato. Probabilmente è proprio un regime in cui la combustione non è ottimale, magari proprio per un problema alla bobina. Mi aspetto che tra qualche giorno quando gliela riporterò in concessionaria (Berti a Vicenza) comincino a sostituire qualche pezzo per eliminare il difetto.

    Ciao
    Boz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bobina cambia look...
    Di laura83 nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 18/03/2011, 21:40
  2. AAA cercasi bobina disperatamente
    Di Mr. Noisy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26/02/2010, 17:13
  3. bobina candele
    Di Arsenio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22/03/2009, 18:37
  4. Bobina motore T300
    Di fampez nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/05/2008, 20:55
  5. bobina daytona 955
    Di robymecc nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/01/2008, 23:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •