Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: (Report Tecnico) "Cla Cla Cla" alla partenza...

TCP Rider L'avatar di Bruno1964
    Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"

(Report Tecnico) "Cla Cla Cla" alla partenza...

... ed alcune volte nel passaggio prima-seconda, gli scooteristi si giravano al semaforo, e i fratelli su moto giapponesi abbozzavano una faccetta da compatimento "c'ha la moto inglese"...

Ecchedupalle!!!!

Fin da quando ho preso la Speed, alla partenza si sentiva questo rumore (quasi come la catena che saltasse qualche dente) e che si ripercuoteva anche sulle pedane!
    Inizialmente, dopo essermi accertato della corretta coppia di serraggio, pensavo fosse usura del gruppo Cat-Cor-Pign, poi mi ero fissato fossero i parastrappi in gomma interni al supporto corona (la calotta nera, per intendersi), poi, anche grazie alla lettura su di un forum "fratello" inglese (http://www.triumphtorque.com/message...ead/50865.aspx), ho realizzato: cattivo accoppiamento fra ruota e gruppo mozzo (per intendersi il piattelo su cui sono fissati i 4 piolini sui quali si infila la ruota)...

Domenica in garage, purtroppo non ho fatto foto, cerco di descrivere a parole, e rimango a disposizione per eventuali ulteriori info...

Smontata la ruota posteriore, ho sgrassato tutto quello che un "gommista" non toccherebbe mai:
    1) gruppo mozzo (sporchissimo, con discrete "caccole" di robaccia a fare da spessore, ripulito con spazzolino e WD40, asciugato per bene con pezzetta)
    2) piolini di fissaggio ruota (anche qui spazzolino e pezzetta)
    3) superfice di contatto della ruota (anche qui sporco, con "caccolette" di grasso e polvere freno anche dentro gli alloggiamenti dei piolini, che in teoria dovrebbero "accogliere" alla perfezione i piolini stessi)
    4) pulendo la superfice di contatto con la ruota, mi sono accorto che la distribuzione dello sporco non era "uniforme", ma concentrata in alcuni punti, e che le superfici non "spianano" a causa di un paio di microrilievi di fusione/verniciatura del cerchio, mi armo di carta abrasiva finissima e con il pollice, senza affondare troppo, cerco di portare a paro, risgrasso, riasciugo
    5) olio di gomito anche con le tre rondelle, ovvero quella a scalino che si infila nel cerchio, quella piana, e la Belleville a molla concava...
    6) monto la ruota, riposiziono le rondelle, serro il dado a 146Nm, fisso la molla di ritegno con una fascetta ed esco dal garage...

RUMORE SPARITO!!!!

Spero che questo rapportino, per quanto scarno possa essere utile a qualcuno!!

Rientrato in garage, ubriaco di soddisfazione manutentiva, mi sono buttato sul "clac" che si sente sul cannotto in frenata...
    Ma questo è un altro post....

Bruno
    (su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")
    Ultima modifica di Bruno1964; 25/04/2010 alle 17:39

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Ammazza..... hai lavorato tutta domenica

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Sai che sinceramente non ho capito molto. Io questo cla cla cla non ho capito a cosa lo riferisci. Ci vorrebbe qualche foto.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Sai che sinceramente non ho capito molto. Io questo cla cla cla non ho capito a cosa lo riferisci. Ci vorrebbe qualche foto.
    Filo, immagina che mentre stai partendo al semaforo, molli la frizione, la moto si avvia e senti come qualcuno che ti batte tre colpi con una piccola chiave inglese sul forcellone posteriore, non martellate, ma decisamente avvertibili...
    "Cla, cla, cla"...
    Ti fermi, controlli, e non è la catena lenta...
    Qualche semaforo dopo (non tutti, eh), di nuovo, parti e "cla cla cla"...
    Ti fermi, controlli e la guida catena che ripara il forcellone sta a posto, il bulloncino non sporge...
    A moto spenta, marcia ingranata, non lo fa...
    Ecco, questo...

Per le foto, non riesco neanche a immaginare di rismontare tutto e fare le foto, magari pasticcerò un po con i disegni di Bike Bandit e paint per indicare dove ho lavorato e le posto...

Comunque su clunk from cush drive hub - Problem Solving - Tech Forums - Messageboard - Triumph Torque avevano riportato gli stessi problemi, e tutti puntavano il dito sui parastrappi della corona, con la possibilità di spessorarli con pezzetti di camera d'aria di bicicletta...
    Al penultimo post della discussione indicata trovi la stessa soluzione, di uno che nel frattempo aveva ricomprato un intero forcellone 1050, e pezzo a pezzo aveva cambiato tutto, per poi scoprire (e risolvere) pulendo e sgrassando l'accoppiamento mozzo/ruota...

Bruno
    (su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Moto
    Ecco lo schema, spero sia comprensibile...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Ora ho capito. Ma non so', a me non e' mai capitato.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di andimoni
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050
    Ragazzi io ho fatto la stessa cosa.. stavo impazzendo.. ho smontato , pulito, smerigliato ingrassato anche i cuscinetti del mozzo che non si vedono se non smonti tutto (con la cannuccia nelle fessure) e dopo tutto è sparito..l'unico rammarico è stato sostituire i parastrappi che non serviva (70 euro) ma avevano 30000 km quindi magari erano anche usurati....tutto questo l'ho fatto dopo aver sostituito anche il kit trasmissione finale e verificato il pattino della catena....non poteva essere che la merda nell'accoppiamento ruota mozzo.....

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    beh complimenti per la manualità!
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.