Sito TCP - Blog TCP - TCPShop - Sostieni il Forum - REGOLAMENTO - PUBBLICITA' su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il REGOLAMENTO e presentati in questa sezione >>>. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice guida >>>.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Adesivo coprifanale ...

Adesivo coprifanale Union Jack

Prezzo € 10.00
MANTENITORE CARICA B...

MANTENITORE CARICA BATTERIA EURO 400

Prezzo € 27.00
sella Flat per bonne...

sella Flat per bonneville, truxton e scrambler

Prezzo € 275.00
Maglia "Track D...

Maglia "Track Day by TCP" bianca

Prezzo € 15.00
Kit riser manubrio &...

Kit riser manubrio "Naked"

Prezzo € 150.00
Kit strisce a scacch...

Kit strisce a scacchi 6x190 cm

Prezzo € 25.00

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: lavare l'impianto di raffreddamento

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    .... insomma potenzialmente potrebbe fare danni costosi
    in pratica non fa niente

se il livello e` quello giusto e si usa acqua demineralizzata con miscele apposite non si hanno problemi per molti anni
    poi comunque te ne accorgeresti se la moto rimane alla sua temperatura di esercizio ottimale o no
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bikerneofita
    Moto
    Suzuki GSR 600
    comunque mi confermate che è un dettaglio su cui indagare quando si acquista una moto di seconda mano?
    La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    in pratica non fa niente

se il livello e` quello giusto e si usa acqua demineralizzata con miscele apposite non si hanno problemi per molti anni
    poi comunque te ne accorgeresti se la moto rimane alla sua temperatura di esercizio ottimale o no

Si, pero' capita pure che per un piccola perdita non vista per uno che non ne controlla mai il livello, puoi far fuori la guarnizione testata abbastanza facilmente, con le macchina capita spesso, la gente se ne frega, invece il motocilista è differente .... eppoi mica sono tutti come te che la controlli giornalmente la moto

Citazione Originariamente Scritto da Bikerneofita Visualizza Messaggio
    comunque mi confermate che è un dettaglio su cui indagare quando si acquista una moto di seconda mano?

Beh diciamo che non fa male, se ha il carnet dei tagliandi in regola non ci dovrebbero essere problemi
    Ultima modifica di Anacleto68; 17/05/2010 alle 15:58 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
    Oggi ho eseguito la manovra di svuotamento e lavaggio del circuito di raffreddamento e (ma un po' me lo aspettavo) ne e' uscito un liquame color senape/ruggine con depositi melmosi sul tappo radiatore e, soprattutto, nella vaschetta di recupero, che ho dovuto smontare, scuotere, lavare... e alla fine pulire col Cillit Bang (che e' sempre una sicurezza..), per farla tornare perfettamente bianca!! Dentro c'era un deposito semisolido che arrivava quasi al "pirulino" di ingresso liquido (e per fortuna la vaschetta ha quei cm di decantazione..).

Operazione effettuata come da manuale di officina e istruzioni di Mr. Tiger (perfette - grazie), con ripetuti lavaggi con acqua distillata intervallati da brevi accensioni, fino a quando non ne e' uscito un liquido quasi trasparente (questa manovra mi ha ricordato un po' la preparazione alla colonscopia..).

Ora la moto e' in garage che scola le ultime gocce.
    Il mio dubbio e' se quei depositi melmosi/semisolidi potrebbero essersi depositati anche sul fondo del radiatore (il condotto di passaggio liquido e' posizionato un paio di cm sopra la base inferiore.. e se quindi sarebbe meglio un ciclo di pulizia con un prodotto (QUALE??) prima di inserire il nuovo refregerante (Motul Motocool factory line) per non mescolare prodotti diversi, che e' fortemente sconsigliato!

Cortesemente datemi qualche consiglio in base alle vostre esperienze. Grazie

Triumphista Moderatore L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Basta vedere se davanti al motore c'è il radiatore, o se si attacca la ventola in città soprattutto, o se sul cruscotto hai le tacche della temperatura dell'acqua. quelle raffreddate ad aria hanno intorno ai cilindri tutte alette fatte in modo che l'aria ci penetri dentro, invece quello raffreddato ad acqua è liscio, ben rifinito.
    In genere va cambiato compeltamente ogni 2 anni, io ad esempio lo scorso anno l'ho dimenticato e ne sono passati 3, senza problemi
    ok allora la hornet lo aveva con il liquido! ... non la sapevo sta cosa...ogni 2 anni eh!

Per cui quando vedo una moto di seconda mano per l'acquisto mi devo anche ricordare di chiedere quando è stato cambiato il liquido?che problemi potrebbe causare non cambiarlo per più di 2 anni?
    SNI

se c'é il radiatore non per forza é raffreddata a liquido, potrebbe anche essere raffreddata a olio. Nelle moto delle ultime generazioni forse non più, ma suzu con 15 anni o poco più erano raffreddate a olio...ok l'olio é un liquido...ma si distingue cmq raffreddamento a liquido (a base di acqua) oppure a olio.
    il circuito del liquido é aperto, mentre quello dell'olio é sigillato...

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    sabato eri una persona serissima

ok allora la hornet lo aveva con il liquido! ... non la sapevo sta cosa...ogni 2 anni eh!

Per cui quando vedo una moto di seconda mano per l'acquisto mi devo anche ricordare di chiedere quando è stato cambiato il liquido?che problemi potrebbe causare non cambiarlo per più di 2 anni?
    é un operazione semplice e da pochi euro...quindi in fase di acquisto moto usata non mi preoccuperei di questo....anche perchè ti direbbero cmq che l'hanno cambiato un mese prima!
    Citazione Originariamente Scritto da onzio Visualizza Messaggio
    Oggi ho eseguito la manovra di svuotamento e lavaggio del circuito di raffreddamento e (ma un po' me lo aspettavo) ne e' uscito un liquame color senape/ruggine con depositi melmosi sul tappo radiatore e, soprattutto, nella vaschetta di recupero, che ho dovuto smontare, scuotere, lavare... e alla fine pulire col Cillit Bang (che e' sempre una sicurezza..), per farla tornare perfettamente bianca!! Dentro c'era un deposito semisolido che arrivava quasi al "pirulino" di ingresso liquido (e per fortuna la vaschetta ha quei cm di decantazione..).

Operazione effettuata come da manuale di officina e istruzioni di Mr. Tiger (perfette - grazie), con ripetuti lavaggi con acqua distillata intervallati da brevi accensioni, fino a quando non ne e' uscito un liquido quasi trasparente (questa manovra mi ha ricordato un po' la preparazione alla colonscopia..).

Ora la moto e' in garage che scola le ultime gocce.
    Il mio dubbio e' se quei depositi melmosi/semisolidi potrebbero essersi depositati anche sul fondo del radiatore (il condotto di passaggio liquido e' posizionato un paio di cm sopra la base inferiore.. e se quindi sarebbe meglio un ciclo di pulizia con un prodotto (QUALE??) prima di inserire il nuovo refregerante (Motul Motocool factory line) per non mescolare prodotti diversi, che e' fortemente sconsigliato!

Cortesemente datemi qualche consiglio in base alle vostre esperienze. Grazie
    Se l'acqua usciva pulita io meetterei direttamente il refrigerante!

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    SNI

se c'é il radiatore non per forza é raffreddata a liquido, potrebbe anche essere raffreddata a olio. Nelle moto delle ultime generazioni forse non più, ma suzu con 15 anni o poco più erano raffreddate a olio...ok l'olio é un liquido...ma si distingue cmq raffreddamento a liquido (a base di acqua) oppure a olio.
    il circuito del liquido é aperto, mentre quello dell'olio é sigillato...

davvero? Mai sentito, nemmeno a scuola, é vero o ci prendi per il kulo?

Triumphista Moderatore L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    davvero? Mai sentito, nemmeno a scuola, é vero o ci prendi per il kulo?
    suzuki gsxr 750 e 1100 del 1990,91 e 92 (forse anche l'89...ma devo controllare )

TCP Rider L'avatar di Bikerneofita
    Moto
    Suzuki GSR 600
    Turbo mi hai aperto un mondo...ora mi sono troppo incuriosita mi devo acculturare sui vari sistemi di raffreddamento .... figata!!
    La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    suzuki gsxr 750 e 1100 del 1990,91 e 92 (forse anche l'89...ma devo controllare )
    azz. ecco perché sui libri di testo non erano menzionati, avevo già finito da un pezzo maledetta vecchiaia

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima