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Discussione: Sintoflon Protector

  1. #1
    TCP Rider Senior
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    Sintoflon Protector

    Chi lo ha provato e ne conosce i reali vantaggi?






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  3. #2
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
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    Citazione Originariamente Scritto da marmor Visualizza Messaggio
    Ho mandato un email con richiesta di informazioni e, avendo chiesto il permesso di pubblicare la risposta su questo forum, vi inoltro di seguito quanto riportato nella email del gentilissimo Sig. Nicola della Techim Sintoflon:

    [I]"grazie per l'interesse verso i ns prodotti,
    certamente, pubblichi pure questa ns risposta dove crede, purtroppo noi non riusciamo a seguire direttamente gli svariati forum, per mancanza di tempo, ci limitiamo ad intervenire con un ns spazio ad esempio sul forum Elaborare.
    ---
    ---
    Sulla moto consigliamo sempre prima di effettuare il rodaggio aspettando che gli accoppiamenti si assestino, poi scaricare il primo olio e filtro che contiene lo smeriglio del rodaggio, infine assieme all'olio nuovo aggiungere piccole dosi di Sintoflon Protector Racing, il concetrato specifico per esaltare solo la scorrevolezza, senza finalità di recupero giochi e compressione.
    Riguardo la frizione a bagno, come sulla stragrande maggioranza delle moto, dobbiamo appunto moderare i dosaggi per non incorrere in rischi, ma a questo punto, si può aumentare la frequenza di queste piccole aggiunte, ottimo un rabbocco ad ogni nuovo olio. In genere su moto con capacità d'olio di circa 3kg consigliamo un flaconcino solo di Protector Racing, dose piccola considerando che poi il prodotto si disperde anche nel cambio e, proprio per questo, ottime successive aggiunte dopo ogni tagliando.
    Su motori più piccoli limitare ulteriormente le quantità aggiunte volta per volta.
    Ulteriore precauzione: appena aggiunti i prodotti molto riavviano il motore e fanno girare per qualche minuto in folle in modo che la frizione sia chiusa ed i prodotti si distribuiscano. Consigliamo poi qualche km di strada extraurbana.
    Così facendo non ci sono rischi di slittamenti.

    q8




    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    azz.....così mi fai impazzire,non amo scrivere molto con la tastiera
    cmq riassumendo un pò:

    Il prodotto che ho sempre visto usare , che io uso ormani da anni e l'unico che contiene vero Ptfe è il sintoflon protector,non sto qui a dire che gli altri sono meglio o peggio ma potrebbero non contenere vero Ptfe come il ceramic che è a base silicia (e non ceramica come si potrebbe essere portati a pensare) e si sa, il silicio è duro e abrasivo.
    Poi ci sono altri,validi ancho loro,come l' X1-r o zx1 che sono a base di fullerene(molecole di carbonio).

    Parliamo del Ptfe che è quello che ci interessa:
    E' un polimero del tetrafluoroetilene in cui al polimero vengono aggiunte delle componenti che lo stabilizzano e lo fluidificano per migliorarne le proprietà.
    E molto usato nell'industria per ricoprire le superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede un'antiaderenza e una buona inerzia chimica,quindi non viene intaccato dalla quasi totalità di composti chimici e non altera nessun altro fluido,per queto può esserre impiegato benissimo in campo motoristico perchè non va ad alterare le proprietà lubrificanti degli olii.
    Ha un'elevata proprietà di scorrevolezza superficiale e nessun altro prodotto chimico ha un coefficiente di attrito così basso.
    E' antiaderente,nessun adesivo lo può incollare.

    Le particelle sono di circa 1 micron di grandezza e non intasano assolutamente i condotti di lubrificazione e del filtro olio in quanto la retina filtrante è di circa 4 micron.

    Il pTfe aggiunto nell'olio va ad inserirsi nelle porosità presenti nelle canne cilindro e pistone riempiendole e creando così un "cuscinetto" ad alta scorrevolezza prevenendo l'usura e ripristinando i giochi.
    Abbattendo l'attrito il motore gira più fluido specie a freddo(dove si ha anche la maggior usura) e si guadagna anche qualche cosa in termini di potenza max ma la cosa è molto bassa e quasi non ci si accorge.Ma a noi questo interessa relativamente.

    Si abbassanao anche leggermente le temperature di esercizio....sulla rsv 1.0 prima del trattamento al Ptfe la temperatura dell'acqua era intorno ai 79 gradi in marcia,dopo il trattamento era di 77-78 gradi sempre in marcia.
    Il trattamento non so quanto dura......alcuni dicono anche 50000km ma io lo aggiungo all'olio un tagliando si e uno no.
    La quantità....beh diciamo che più ce ne meglio è ma avendo la frizione a bagno d'olio consiglio mezzo flaccone da 125ml.Sulla Rsv 1.0 lo misi tutto senza avere problemi di slittamento frizione ma basta osservare alcune "regole" dopo averlo messo per evitare ciò:

    -aggiungere il Ptfe a motore caldo
    -avviare il motore senza usare la frizione per circa 5-6 minuti
    -se è possibile fatevi un bel giro cambiando senza usare la frizione.

    Su un motore automobilistico mettetene quanto ne volete....la mia lexus è un 2.0,in teoria ci andrebbero 2 flacconi da 125ml ma io ne ho messi 3....il motore sembra fatto di seta.

    Se avete problemi di consumo olio il Ptfe ve li risolve....in parte o completamente...la mia Daytona dopo 3500km ha l'olio ancora al max.

    Se avete pochi Km potete usare il protector racing,diversamente il protector.
    Cambiano solo alcune componenti,il Ptfe è sempre lo stesso.

    Non lavoro e non faccio pubblicità al prodotto sintoflon,riporto solo dei riscontri che ho avuto personalmente nel mio precedente lavoro di collaudatore motoristico.
    Spero di aver fatto chiarezza.....se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure,se posso vi rispondo.

    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


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  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
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    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
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    E io rilancio con tutta la
    discussione-mostro:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...tml#post852217



  5. #4
    TCP Rider L'avatar di seven
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    interessante... e io con 50k km che faccio? Protector?
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Matt
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  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da seven Visualizza Messaggio
    interessante... e io con 50k km che faccio? Protector?
    Io 64k, ancora e' un orologio....
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  8. #7
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Matt Visualizza Messaggio
    Topic serio di Python , chiudere
    io sono serio .....


    grazie delle risposte, Filo ma tu hai usato il Sintoflon?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Matt
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    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    io sono serio .....


    grazie delle risposte, Filo ma tu hai usato il Sintoflon?
    lui usa solo WD40 e fantasia

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    ma sua funzione qual è?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    Chi lo ha provato e ne conosce i reali vantaggi?

    io lo uso ed effettivamente il cambio diventa piu morbido per le prestazioni non so dirti se aumentano ma la cosa è trascurabile

    alla fine serve per proteggere il motore nel tempo e nelle condizioni estreme

    comunque ho parlato personalmente con il responsabile alla fiera di verona e mi è sembrata una persona molto preparata

    l'unica cosa stai attento a come lo aggiungi in quanto se fatto nella maniera sbagliata rischi che la frizione ti slitti

    fai cosi vai in tangenziale a moto accesa togli il tappo dove metti l'olio motore e aggiungi mezzo flacone chiudi il tappo e fai girare al minimo per 5 minuti sempre a moto accesa la spingi sali e innesti la 2 senza schiacciare la frizione e poi le altre marce sempre senza frizione (vedrai che entrano come il burro) fatti qualche km cosi e sei apposto, ripeti l'operazione dopo qualche giorno con l'altra meta rimasta e sei apposto per almeno 10000km
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

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