Originariamente Scritto da
VonRichthofen
azz.....così mi fai impazzire,non amo scrivere molto con la tastiera
cmq riassumendo un pò:
Il prodotto che ho sempre visto usare , che io uso ormani da anni e l'unico che contiene vero Ptfe è il sintoflon protector,non sto qui a dire che gli altri sono meglio o peggio ma potrebbero non contenere vero Ptfe come il ceramic che è a base silicia (e non ceramica come si potrebbe essere portati a pensare) e si sa, il silicio è duro e abrasivo.
Poi ci sono altri,validi ancho loro,come l' X1-r o zx1 che sono a base di fullerene(molecole di carbonio).
Parliamo del Ptfe che è quello che ci interessa:
E' un polimero del tetrafluoroetilene in cui al polimero vengono aggiunte delle componenti che lo stabilizzano e lo fluidificano per migliorarne le proprietà.
E molto usato nell'industria per ricoprire le superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede un'antiaderenza e una buona inerzia chimica,quindi non viene intaccato dalla quasi totalità di composti chimici e non altera nessun altro fluido,per queto può esserre impiegato benissimo in campo motoristico perchè non va ad alterare le proprietà lubrificanti degli olii.
Ha un'elevata proprietà di scorrevolezza superficiale e nessun altro prodotto chimico ha un coefficiente di attrito così basso.
E' antiaderente,nessun adesivo lo può incollare.
Le particelle sono di circa 1 micron di grandezza e non intasano assolutamente i condotti di lubrificazione e del filtro olio in quanto la retina filtrante è di circa 4 micron.
Il pTfe aggiunto nell'olio va ad inserirsi nelle porosità presenti nelle canne cilindro e pistone riempiendole e creando così un "cuscinetto" ad alta scorrevolezza prevenendo l'usura e ripristinando i giochi.
Abbattendo l'attrito il motore gira più fluido specie a freddo(dove si ha anche la maggior usura) e si guadagna anche qualche cosa in termini di potenza max ma la cosa è molto bassa e quasi non ci si accorge.Ma a noi questo interessa relativamente.
Si abbassanao anche leggermente le temperature di esercizio....sulla rsv 1.0 prima del trattamento al Ptfe la temperatura dell'acqua era intorno ai 79 gradi in marcia,dopo il trattamento era di 77-78 gradi sempre in marcia.
Il trattamento non so quanto dura......alcuni dicono anche 50000km ma io lo aggiungo all'olio un tagliando si e uno no.
La quantità....beh diciamo che più ce ne meglio è ma avendo la frizione a bagno d'olio consiglio mezzo flaccone da 125ml.Sulla Rsv 1.0 lo misi tutto senza avere problemi di slittamento frizione ma basta osservare alcune "regole" dopo averlo messo per evitare ciò:
-aggiungere il Ptfe a motore caldo
-avviare il motore senza usare la frizione per circa 5-6 minuti
-se è possibile fatevi un bel giro cambiando senza usare la frizione.
Su un motore automobilistico mettetene quanto ne volete....la mia lexus è un 2.0,in teoria ci andrebbero 2 flacconi da 125ml ma io ne ho messi 3....il motore sembra fatto di seta.
Se avete problemi di consumo olio il Ptfe ve li risolve....in parte o completamente...la mia Daytona dopo 3500km ha l'olio ancora al max.
Se avete pochi Km potete usare il protector racing,diversamente il protector.
Cambiano solo alcune componenti,il Ptfe è sempre lo stesso.
Non lavoro e non faccio pubblicità al prodotto sintoflon,riporto solo dei riscontri che ho avuto personalmente nel mio precedente lavoro di collaudatore motoristico.
Spero di aver fatto chiarezza.....se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure,se posso vi rispondo.