Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: come svitare le viti delle pedane? [Speed my2009]

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    11/09/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Messaggi
    3,055

    come svitare le viti delle pedane? [Speed my2009]

    Domanda fast: ovviamente sono un non-meccanico, conosco chiavi inglesi, cacciaviti e brugole.
    I pedali posteriori della mia speed 2009 di serie sono bloccati con delle sorte di viti a dado (la testa calza ad una chiave inglese) che sono bloccate da "niente" - o meglio da un anella di metallo strana dove ci dovrebbe essere un bullone secondo la vecchia logica delle viti.
    Visto che dovrei smontare le pedane per metterci un telaietto, mi chiedevo: come si svitano siffatte viti che non sono viti?

    Ribadisco: in pratica la vite che blocca la pedana è una sorta di tubo non filettato con in testa il dado da chiave inglese normale, e in fondo una sorta di "rondella" che in qualche si chiude sulla vite.

    Ci sono strumenti apposta per aprirle? vado di pinze in qualche modo?
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Hai scritto lievemente incasinato........una foto sarebbe l'optimum.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
    Data Registrazione
    12/06/07
    Località
    So' daa Capitale!
    Moto
    "The Archangel... the original, one and only"
    Messaggi
    2,132
    come svitare? In senso antiorario...

    ...scherzi a parte, è possibile che sia filettato al'interno con un bullone dietro..
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    11/09/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Messaggi
    3,055
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Hai scritto lievemente incasinato........una foto sarebbe l'optimum.....
    Eh, ci hai ragione - attualmente purtroppo non ho foto e non sono riuscito a spiegare mejo di così (in effetti speravo che un qualcuno più capace con una Speed come la mia fosse in grado di spiegare).

    Il punto è che le viti di serie sembrano più dei "pioli" con dado in testa più che delle viti vere e proprie...
    Magari rompo il caxxo a Vezza che ne avrà smontate a chili, e mi saprà dire quali strumenti servono...
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Data Registrazione
    13/02/07
    Località
    Piccola Città Eterna
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Messaggi
    19,530
    Allora, io ho una '05, ma suppongo sia la stess aprocedura, attenzione che l'M8 che montano gli inglesi porta una chiave di 12 e non di 13, e dato il serraggio senza cognizione che si utilizza sono senza dubbio inchiodate, quindi, se puoi prendi una chiave a tubo di 12, mettila nella sede dell'esagono e con un martello di FERRO, dai 2-3 colpi secchi, dopo di che tenta di svitare.

    la pedana è filettata al suo interno, e ovviamente non si nota nulla dall'esterno

    fermo restando che la pedana sia simile a quella della '05 e direi proprio di si

    può starci la tua perplessità perchè solo la nostra moto ha delle viti che dall'interno della moto vanno verso l'esterno, che è solamente questione d'estetica, tutte le altre hanno la vite esterna e il dado all'interno, posso gia dirti che è davvero molto dura da togliere

    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    Eh, ci hai ragione - attualmente purtroppo non ho foto e non sono riuscito a spiegare mejo di così (in effetti speravo che un qualcuno più capace con una Speed come la mia fosse in grado di spiegare).

    Il punto è che le viti di serie sembrano più dei "pioli" con dado in testa più che delle viti vere e proprie...
    Magari rompo il caxxo a Vezza che ne avrà smontate a chili, e mi saprà dire quali strumenti servono...
    forse ti sembrano dei pioli perchè la vite non è la classica commerciale ma è flangiata?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    11/09/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Messaggi
    3,055
    Uelà, ciao Vezza.
    Citazione Originariamente Scritto da Vezza Visualizza Messaggio
    Allora, io ho una '05, ma suppongo sia la stess aprocedura, attenzione che l'M8 che montano gli inglesi porta una chiave di 12 e non di 13, e dato il serraggio senza cognizione che si utilizza sono senza dubbio inchiodate, quindi, se puoi prendi una chiave a tubo di 12, mettila nella sede dell'esagono e con un martello di FERRO, dai 2-3 colpi secchi, dopo di che tenta di svitare.

    la pedana è filettata al suo interno, e ovviamente non si nota nulla dall'esterno

    fermo restando che la pedana sia simile a quella della '05 e direi proprio di si

    può starci la tua perplessità perchè solo la nostra moto ha delle viti che dall'interno della moto vanno verso l'esterno, che è solamente questione d'estetica, tutte le altre hanno la vite esterna e il dado all'interno, posso gia dirti che è davvero molto dura da togliere
    Ah, bene.
    Oki, se è così potrò martellare quasi sereno: alla fine dovrò montare quei minchia di telaietti GIVI per le borse laterali che hanno le loro viti normali e quindi se anche la vite diventerà inutilizzabile dovrei già avere il rimpiazzo... minchia, supponevo che 'sti kit fossero semplici da sistemare...

    Però se le pedane sono filettate all'interno... mmm... boh, l'unica è provare, ed eventualmente sistemare in seguito. Porc.
    Citazione Originariamente Scritto da Vezza Visualizza Messaggio
    forse ti sembrano dei pioli perchè la vite non è la classica commerciale ma è flangiata?
    Ehm... ci stai provando con me?
    Se pensavi di impressionarmi usando termini roboanti... ci sei riuscito!
    Onestamente non so se è flangiata, e guardando con google non credo di aver capito bene cosa intendi. Comunque poco male, di sicuro ho descritto male la cosa e la vite e' relativamente "normale", solo un po' più speciale nella chiusura e nella filettatura interna come si diceva.

    Quando avrò un po' di tempo, mi metterò all'opera e poi vi saprò dire.
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di alessandrobike
    Data Registrazione
    24/07/08
    Località
    Militello V.C. (CT)
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Black
    Messaggi
    273
    nnnnnnnnnnnnnnnnon c'ho capito una mazza, troppe chiacchiere per smontare 2 pedane. Quelli sono dei bulloni normalissimi da svitare in senso antiorario e basta!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    11/09/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Messaggi
    3,055
    Citazione Originariamente Scritto da alessandrobike Visualizza Messaggio
    nnnnnnnnnnnnnnnnon c'ho capito una mazza, troppe chiacchiere per smontare 2 pedane. Quelli sono dei bulloni normalissimi da svitare in senso antiorario e basta!
    No problem.

    [SOLVED]

    Al T-Day Vezza (e anche prolive) mi hanno dato le indicazioni giuste, dicendomi pure il nome del coso che blocca la vite, che io mi son già dimenticato.
    Ultima modifica di simotrone; 12/07/2010 alle 21:39
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di prolive
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Daytona 675 Pista + Street R teppista!
    Messaggi
    1,687
    Intendeva smontare solo la parte pieghevole delle pedane, insomma il poggiapiede, quindi quella cosa da togliere che non ti ricordi il nome..... E' un anello seeger! Mi raccomando, occhio alla pallina di acciaio all'interno!
    Ciao!
    " Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera".
    Burt Munro - Marco Simoncelli -

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    milano
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Messaggi
    21,620
    A ecco....



    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Basta deciso! Speed Triple MY2009 Matt Black
    Di billytriple nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/01/2012, 13:00
  2. ho perso una delle viti per bloccare la sella
    Di keir nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 16/08/2010, 12:11
  3. Viti pedane posteriori
    Di tonijuve nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13/08/2009, 20:23
  4. Ho perso delle viti, mi aiutate?
    Di Sunny nel forum Daytona
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14/07/2009, 10:41
  5. viti delle classic
    Di maxsamurai nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/02/2009, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •