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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: lampeggio abbaglianti abbinato agli anabbaglianti

  1. #1
    TCP Rider
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    lampeggio abbaglianti abbinato agli anabbaglianti

    come da titolo, vorrei tentare di modificare qualcosa sulla mia speed 2009 per far sì che quando uso il lampeggio, quindi abbaglianti, restino accesi contemporaneamente anche gli anabbaglianti.

    Questo era il comportamento normale ad esempio sulla RS del 2003 che avevo prima, così come sulla stragrande maggioranza delle moto ed auto circolanti, e non capisco perchè la Triumph abbia fatto una tale pirlata....

    in effetti sulla speed 2009, con delle buone lampadine e con i fari regolati bene, si riesce ad avere una luce anabbagliante decente, mentre quando si devia sugli abbaglianti, probabilmente per la forma della parabola, non si vede più una cippa, nè vicino, nè lontano, e capisco il fatto che averli contemporaneamente accesi a lungo tutti e due possa comportare problemi di sovraccarico alternatore/statore/raddrizzatore....

    Io vorrei però fare in modo che almeno durante il lampeggio, quindi durata limitata, si possa avere una visibilià migliore in profondità senza avere il buio pesto vicino.

    Qualcuno ci ha pensato e/o ha trovato una soluzione ??

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    temo che tu abbia individuato il motivo.
    ogni lampadina del faro assorbe circa 5 Ampere per ogni filamento.
    se non sbaglio la tua moto ha 2 lampade a doppio filamento, per un totale di circa 20 Ampere quando sono tutti accesi (Ana+abba).
    In linea di massima credo si possa fare - anche perchè il lampeggio dura pochi secondi o frazioni - ma deve essere modificato l'impianto che così com'è non è in grado di reggere simili assorbimenti.
    Per poter effettare una modifica ben fatta devi prima visionare lo schema elettrico della moto
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Tafano
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    facendo un conto rapido con i dati su libretto dovrebbe essere questa la potenza massima richiesta:
    120W anabbaglianti
    130W abbaglianti
    5w luce posteriore faro
    21w luce stop
    20w freccie

    per un totale di 290w se ipotizziamo un regolatore da 35A 12v la potenza erogata è di 420w ma questa è la potenza nominale, quella reale che dipende dalla temperatura d'esercizio ed altri fattori. Per avere un pareggio con la potenza richiesta il regolatore dovrebbe fornire 24.1A .... secondo me potrebbe farcela.
    Per quanto riguarda il fusibile siamo a 20.8 A ci dovrebbero essere due fusibili da 15A uno per il lato destro e uno per il sinistro per cui vanno bene.

    Oh ditemi se ho sparato stronzate o se devo considerare altri consumi.
    Ultima modifica di Tafano; 22/10/2010 alle 15:26

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    tafanoelettramototcpsubito!
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di thundergreen67
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    Oggi ti perseguito: c' e' anche la batteria che eroga corrente. Per brevi lampeggi si puo' usare anche il cablaggio originale, pero' dato che sono progettati al limite forse e' meglio portare una linea e rele' dedicati dalla batteria ai fari.
    Per i consumi devi considerare anche ecu, bobine, iniettori, piu' eventuali attuatori.
    Ovviamente hanno maggiore importanza i consumi fissi, ovvero tutta l' iniezione/accensione, cruscotto, luci posizione, anabbaglianti. Gli altri sono saltuari (frecce, stop, clacson), anche se non e' infrequente suonare mentre si frena per evitare qualcuno durante una svolta od un sorpasso.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da Tafano Visualizza Messaggio
    facendo un conto rapido con i dati su libretto dovrebbe essere questa la potenza massima richiesta:
    120W anabbaglianti
    130W abbaglianti
    5w luce posteriore faro
    21w luce stop
    20w freccie

    per un totale di 290w se ipotizziamo un regolatore da 35A 12v la potenza erogata è di 420w ma questa è la potenza nominale, quella reale che dipende dalla temperatura d'esercizio ed altri fattori. Per avere un pareggio con la potenza richiesta il regolatore dovrebbe fornire 24.1A .... secondo me potrebbe farcela.
    Per quanto riguarda il fusibile siamo a 20.8 A ci dovrebbero essere due fusibili da 15A uno per il lato destro e uno per il sinistro per cui vanno bene.

    Oh ditemi se ho sparato stronzate o se devo considerare altri consumi.
    centralina, iniettori, luce di posizione anteriore

    come hai giustamente scritto la potenza dell'alternatore è nominale, e viene raggiunta solo ad alti regimi. per fortuna in caso di assorbimenti momentanei si può far conto anche sulla batteria
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Tafano
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    Citazione Originariamente Scritto da thundergreen67 Visualizza Messaggio
    Oggi ti perseguito: c' e' anche la batteria che eroga corrente. Per brevi lampeggi si puo' usare anche il cablaggio originale, pero' dato che sono progettati al limite forse e' meglio portare una linea e rele' dedicati dalla batteria ai fari.
    Per i consumi devi considerare anche ecu, bobine, iniettori, piu' eventuali attuatori.
    Ovviamente hanno maggiore importanza i consumi fissi, ovvero tutta l' iniezione/accensione, cruscotto, luci posizione, anabbaglianti. Gli altri sono saltuari (frecce, stop, clacson), anche se non e' infrequente suonare mentre si frena per evitare qualcuno durante una svolta od un sorpasso.
    No no sono contento d'imparare, non sono un elettrauto ma un semplice aggeggione che cerca d'imparare dalla vità, per cui tutti i consigli e le lezioni le metto da parte.
    I consumi degli iniettori, ecu, cruscotto l'avevo presi in considerazione ma non sò sinceramente quantificarli, è per questo che chiedevo quali erano gli altri consumi da sommare.

  9. #8
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    Di preciso non te li so quantificare, ma un 10A tra tutto quanto, credo ci si arrivi tranquillamente.

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da thundergreen67 Visualizza Messaggio
    Di preciso non te li so quantificare, ma un 10A tra tutto quanto, credo ci si arrivi tranquillamente.
    quoto.
    i relè di serie assorbono 0,16 A l'uno: ne ho provati - e qualcuno rotto - quando stavo studiando il ritardo d'accensione dei fari
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    quoto.
    i relè di serie assorbono 0,16 A l'uno: ne ho provati - e qualcuno rotto - quando stavo studiando il ritardo d'accensione dei fari
    Io parlo del consumo totale di ecu, bobine, iniettori, pompa e cruscotto

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