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Discussione: modifica impianto freni 955i..

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di speedone
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    modifica impianto freni 955i..

    Ciao ragazzi...avrei intenzione di fare una modifica all'impianto frenante anteriore della mia speed 955i del 2003 e volevo sapere se andrei incontro a particolari problemi che non sò:

    se vedete l'impianto originale, c'è il tubo che parte dalla pompa ed arriva alla pinza destra e poi da questa parte un altro tubo che va alla sinistra....

    ora io vorrei far partire due tubi dalla pompa ( mi sono procurati una serie oro di un gsx 1000 k5...può andar bene????) e farli arrivare ognuno ad una pinza distinta...

    Ci sono particolari accorgimenti?!?!?la pinza che prima riceveva il tubo dalla pinza e poi lo mandava all'altra può creare problemi????
    Mi sapete dire di che lunghezza mi servono i nuovi tubi????

    Grazie tanto in anticipo!!!!

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  3. #2
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    Sostanzialmente cambiare i tubi con due diretti è un'operazione abbastanza inutile da ogni punto di vista...

  4. #3
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    Sostanzialmente cambiare i tubi con due diretti è un'operazione abbastanza inutile da ogni punto di vista...
    può darsi che lui utilizzi un materiale comribibile nell impianto e che sia soggetto a leggi delal fisica ancora sconosciute...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Sostanzialmente cambiare i tubi con due diretti è un'operazione abbastanza inutile da ogni punto di vista...
    Insomma... lo scavallo del parafango, dal lato estetico fa un pò ribrezzo...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Insomma... lo scavallo del parafango, dal lato estetico fa un pò ribrezzo...
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  7. #6
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    Sostanzialmente cambiare i tubi con due diretti è un'operazione abbastanza inutile da ogni punto di vista...
    se non ti piacciono i due tubi posso fare anche un tubo e poi una T sul parafango inviando un tubo ad una pinza ed uno all'altra..va bene...però io chiedevo un'altra cosa:

    ci sono particolari accorgimenti da tenere presente????

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Oltre al fatto di procurarsi i tubi della giusta lunghezza in modo che si tendano/flettano alla stessa maniera quando la sospensione si muove, solo tanta attenzione al momento di fissare i due tubi alla pompa. Infatti, il raccordo andrà stretto più forte che nel caso del tubo singolo. Dovrai "impacchettare" due raccordi e tre rondelle, invece di un raccordo e due rondelle. Diciamo che se ogni cambio di materiale (pompa-rondella, rondella-raccordo, ecc. ecc.) ha bisogno di 5Nm per fare tenuta, passi da 20Nm con un tubo a 30Nm con due. In assoluto può sembrare poco ma in verità è una volta e mezza. Sapendo poi che le pompe non sono così robuste in quanto a filettature...
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    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di speedone
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Oltre al fatto di procurarsi i tubi della giusta lunghezza in modo che si tendano/flettano alla stessa maniera quando la sospensione si muove, solo tanta attenzione al momento di fissare i due tubi alla pompa. Infatti, il raccordo andrà stretto più forte che nel caso del tubo singolo. Dovrai "impacchettare" due raccordi e tre rondelle, invece di un raccordo e due rondelle. Diciamo che se ogni cambio di materiale (pompa-rondella, rondella-raccordo, ecc. ecc.) ha bisogno di 5Nm per fare tenuta, passi da 20Nm con un tubo a 30Nm con due. In assoluto può sembrare poco ma in verità è una volta e mezza. Sapendo poi che le pompe non sono così robuste in quanto a filettature...
    Quindi valterone mi converrebbe far uscire un tubo dalla pompa e mettere una T sopra il parafango???
    Vorrei fare tutto ciò perchè penso che avrei una frenata più modulabile e magari anche più potente..infatti il fatto che in una pinza fa da "incrocio" mi da l'idea di forze non tanto compensate...magari dico "abborrate",

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    La pressione nell'impianto si distribuisce dappertutto alla stessa maniera, non è che premendo la leva devi riempire i tubi. Sono già pieni e devi solo metterli in pressione. Virtualmente non c'è spostamento del liquido, se non per la modesta quantità che serve ad avvicinare le pastiglie al disco.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di speedone
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    Allora teoricamente per avere miglioramenti se non cambio proprio le pinze posso lavorare solo su una pompa più performante dell'originale???non mi conviene fare tutto sto casino...
    A proposito, è possibile montare la pompa senza cambiare i tubi originali???cambio solo le rondelle!!!!

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