![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 17-09-2006 Messaggi: 27 |
Ciao a tutti , sono "quasi nuovo" (purtroppo non anagraficamente anche se ...cerco di "difendermi") del sito in quanto , dopo varie esperienze ,ho acquistato la mia prima Triumph Speed Triple circa 4-5 mesi fa ed oltretutto mi manca purtroppo il tempo per poter frequentare regolarmente il sito (che trovo interessante e molto utile). Premesse a parte , in qualche occasione ho avuto modo di leggere richieste di vario tipo inerenti aziende che operano nel settore dei trattamenti sui materiali (strettamente correlato al settore moto) . Attraverso la mia professione (non mi dilungo a spiegare altro) , ho avuto modo in questi anni di conoscere (o anche solo di contattare ) numerose aziende in merito ed ho pensato di rendere ...pubbliche le mie "conoscenze" a tutti gli utenti del sito in quanto qualcuno potrebbe aver necessità di qualcosa di simile . -------------------------------------------------------------- ditta "ZEP-NIKASIL" di Parma (Quartiere Moletolo) : tel . 0521 / 272883 - sito Internet : "www.nicasil-zep.com" esegue nichelatura chimica (o "nyploi" che dir si voglia , migliora anche la durezza del materiale) su qualsiasi materiale (Alluminio compreso) e tantissimi altri trattamenti superficiali ed estetici . ditta "Parma Spray Italia " di Varano dè Melegari (PR) . tel.0525 / 53681 Eseguono riporti in ceramica , riporti in carburo di tungsteno , volti a migliorare sia la durezza che la rugosità / scorrevolezza dei particolari in acciaio. ditta "LAFER" di Piacenza : tel 0523/517940 riporto in "CVD" e "PVD" (vedi "Tin-Ticn") su materiale ,generalmente acciai specifici (per i profani sarebbe quel riporto color oro , tipo forcelle Holins della Desmosedici , che migliora sia durezza che scorrevolezza) ditta "BALZER" di Brugherio (MI) TEL.039/879905 Esegue il trattamento di "DLC" (Diamond Like Carbon) . trattasi di riporto su acciaio (diventa color nero ) che serve a migliorare durezza e scorrevolezza (vedi forcelle Suzuki GSX-1000-R ) ditta "MOCHEM" di Soliera (MO) : tel .059 / 565216 chiedere del Sig. Gadda esegue "Ossidazione anodica dura " su Alluminio (è di colore nero e si arriva ad ottenere durezze prossime ai 50-52 HRC) ed anche , a richiesta ,con l'aggiunta di Teflon per migliorare la scorrevolezza (vedi forche) (questo trattamento , tramite bagno galvanico , si può fare solo su Alluminio lega "Ex-Anticorodal 100" o lega "Ergal"). ditta "Varani" di Zola Predosa (BO) tel.051/758834 Esegue Anodizzazioni (anche colorate) su particolari vari in Alluminio ditta "Leo Balestri" di Pian del Voglio (BO) situata vicino al casello autostradale sulla BO-FI. : tel.0534/890134 Esegue Anodizzazioni (anche colorate) su particolari vari in Alluminio Conosco infine anche fornitori che eseguono trattamenti su acciaio inox tipo "AISI 304" oppure AISI316L, quali satinatura , lucidatura elettrolitica , decapaggio, passivazione (servono a rendere i particolari meccanici lucidi a specchio ,e/o renderli inossidabili per sempre) ma nel settore moto (perlomeno sportive) l'uso è meno frequente. ------------------------------------------------------------------------- Sperando di aver fatto cosa gradita e di non "essere arrivato dopo la puzza" (si dice così a Bologna per commentare qualcuno che arriva tardi e parla di cose già discusse ... in precedenza ) , Saluti Triple . LELE65 | ||
| | |
| | #4 | ||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 17-09-2006 Messaggi: 27 | Ciao Ruth e Fabry, fatemi capire ... L'alluminio non si può lucidare (diventerebbe opaco con gli spazzoni da lucidatura) ma si può sia "anodizzare naturale" (diventa più brillante in qaunto sembra abbia uno strato di trasparente) che cromare opaco o lucido a seconda dei gusti. Effetto fiammato ? Color violaceo , tipo collettori di scarico ? Purtroppo non mi è mai capitato di aver bisogno di ciò ! Saluti. | ||
| | |
| | #6 | ||
| Triumphista Magnifico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 13-03-2006 Residenza: Rimini Regione: Romagna Dove sono Moto: Speed Triple 955-03 Messaggi: 22,363 | Ottimo topic, complimenti! __________________ L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. | ||
| | |
| | #8 | ||
| Triumphista Magnifico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 13-03-2006 Residenza: Rimini Regione: Romagna Dove sono Moto: Speed Triple 955-03 Messaggi: 22,363 | Scusa ma qual'e' il problema? Basta che lo anodizzi e sei a posto, no? __________________ L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. | ||
| | |
| | #9 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() Registrato il: 13-03-2006 Residenza: Lecco Regione: Lombardia Dove sono Moto: PROTOS Speed Triple "S" Messaggi: 2,299 ![]() | anodizzazione e lucidatura sono: 1) due trattamenti diversi: uno è meccanico, l'altro galvanico 2) due estetiche compeltamente differenti: uno è opaca l'altro e simil cromo! | ||
| | |
| | #10 | ||
| Triumphista Magnifico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 13-03-2006 Residenza: Rimini Regione: Romagna Dove sono Moto: Speed Triple 955-03 Messaggi: 22,363 | Anodizzazione opaca? Ok ho capito..ti mando un po' di foto in pvt! __________________ L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |