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Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: allineamento corpi farfallati

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dede
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    allineamento corpi farfallati

    venerdì ho rimesso in strada la mia speed t509, ma subito si è ripresentato il problema che già si era manifestato l'estate scorsa: minimo sempre alto !
    varia dai 1800 giri ( sopportabile ) ai 2100-2200 giri ( impossibile ! ).
    la differenza è che l'estate scorsa il problema si manifestava quando faceva molto caldo, con temperature intorno ai 30 gradi, mentre ora lo fà sempre: solo sabato ho preso 4 gocce d'acqua e la temperatura è scesa subito intorno ai 20 gradi, ed il minimo è ritornato perfetto.
    l'anno scorso avevo già pulito e verificato tutto il sistema di aria secondaria ( stepper motor e tubetti vari ) che regola il minimo, candele e filtro....ma a sto punto credo che sia l'allineamento dei corpi farfallati ( come suggeritomi da alcuni utenti del forum), che manda la centralina in tilt.
    a sto punto, volevo chiedere ai più esperti se l'intervento di allineamento delle farfalle è una cosa rapida, che mi fanno al volo in triumph dall'esterno, o mi devono tenere lì la moto e smontarmela : la concessionaria di verona è la più vicina ma è comunque lontana e farmi portare su e giù e un gran casino ( il sabato poi l'officina è chiusa....).
    sono accettati anche altri suggerimenti per la risoluzione del problema.
    la moto ha scarico shark alto, filtro bmc e mappatura scarico alto.
    ps: alla revisione mi hanno detto che il co era fuori, ma presumo che sia dovuto al fatto che avevo rimontato lo scarico originale lasciando la mappatura per lo scarico aperto. cmq dubito sia questione di carburazione, perchè quelle poche volte che il minimo torna misteriosamente a posto, la moto è perfetta, và esattamente come andava prima dell'insorgere del problema del minimo e come dovrebbe andare a regola d'arte.

    grazie a tutti

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di gogodue
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    Allora, allineare i corpi sul t509 non si può fare dall'esterno, è una cosa che si deve fare meccanicamente (due vitine), è necessario quindi smontare la moto. hai provato a rimappare prima di andare in triumph? Io ho avuto lo stesso problema qualche settimana addietro, ho rimappato e il problema è scomparso. almeno è regolare il minimo? o varia costantemente?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dede
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    eh, ma per rimappare devo andare in triumph ugualmente ..... non ho possibilità di risolverlo col fai da te.
    certo che se gliela porto, prima di farla smontare gli dico di verificarla dalla centralina ( magari gli faccio fare anche il co, visto che quando ho fatto caricare la mappatura scarico alto non l'avevo fatta - perchè non era necessario, mi era stato detto - ).
    cmq il minimo varia in continuazione....un momento stà tra i 1800 e i 1900, dopo 2 km magari sale a 2000-2200......continua sù e giù, non è che è regolato male, è proprio "impazzito" !
    ripeto però che , quella cinquantina di km in cui sabato è andata bene ( intervallati anche da una pausa ), la moto era perfetta ( a chi non è mai successo non sembra, ma guidare col minimo alto è una mer... pazzesca !!! )
    ho pensato che, caso estremo, potrebbe anche essere il sensore della temperatura dell'aria, perchè quando fà meno caldo ( non superiore ai 20 gradi ) la moto quasi sempre và bene....( stamattina ad esempio no, ma quelle poche volte che và bene è sempre quando non fà tanto caldo ).
    ma sto riallineamento si può tentare in modo casalingo o è una cavolata ? ( ad occhio non credo sia tanto facile verificare se una farfalla è fuori di 1 grado......mmmm ...).
    portarla a verona per me significa perdere 2 mezze giornate di lavoro.....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di verybastardinside
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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di dede
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    eh eh , vai con i nomi !
    accetto il consiglio !!
    cmq se a verona trovi il meccanico ( che ha un t509 tra l'altro ) non corri rischi....se trovi il titolare già il conto lievita....

    ed in ogni caso mi tocca portarla lì per forza, non ho alternative più vicine e di fidata capacità su motori triumph.....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Garnett
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    approfitto di sto thread, io li ho riallineati ieri (un amico meccanico mi ha prestato un vacuometro), il terzo cilindro era completamente sballato, ora sono allineati, ma una volta rimontato il tutto, ho riacceso, spia motore accesa e minimo a 2000.
    durante la marcia la moto scoppietta in rilascio come non mai... dite che con un reset tps col tune ecu me la cavo?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    anche a me succede ogni tanto 1500- 200 giri spengo e riaccendo e torna ai 1000 credo sia un problema di centralina o mappa non di corpi farfallati altrimente sarebbe costantemente sballato

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di diego84
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    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    approfitto di sto thread, io li ho riallineati ieri (un amico meccanico mi ha prestato un vacuometro), il terzo cilindro era completamente sballato, ora sono allineati, ma una volta rimontato il tutto, ho riacceso, spia motore accesa e minimo a 2000.
    durante la marcia la moto scoppietta in rilascio come non mai... dite che con un reset tps col tune ecu me la cavo?
    te la dovresti cavare... io ho il minimo sballato e ho resettato il tps 2 volte..ogni volta per qlk km la moto è perfetta, poi risballa..ecco che il meccanico mi ha detto di sostituire il sensore Tps
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Citazione Originariamente Scritto da dede Visualizza Messaggio
    venerdì ho rimesso in strada la mia speed t509, ma subito si è ripresentato il problema che già si era manifestato l'estate scorsa: minimo sempre alto !
    varia dai 1800 giri ( sopportabile ) ai 2100-2200 giri ( impossibile ! ).
    la differenza è che l'estate scorsa il problema si manifestava quando faceva molto caldo, con temperature intorno ai 30 gradi, mentre ora lo fà sempre: solo sabato ho preso 4 gocce d'acqua e la temperatura è scesa subito intorno ai 20 gradi, ed il minimo è ritornato perfetto.
    l'anno scorso avevo già pulito e verificato tutto il sistema di aria secondaria ( stepper motor e tubetti vari ) che regola il minimo, candele e filtro....ma a sto punto credo che sia l'allineamento dei corpi farfallati ( come suggeritomi da alcuni utenti del forum), che manda la centralina in tilt.
    a sto punto, volevo chiedere ai più esperti se l'intervento di allineamento delle farfalle è una cosa rapida, che mi fanno al volo in triumph dall'esterno, o mi devono tenere lì la moto e smontarmela : la concessionaria di verona è la più vicina ma è comunque lontana e farmi portare su e giù e un gran casino ( il sabato poi l'officina è chiusa....).
    sono accettati anche altri suggerimenti per la risoluzione del problema.
    la moto ha scarico shark alto, filtro bmc e mappatura scarico alto.
    ps: alla revisione mi hanno detto che il co era fuori, ma presumo che sia dovuto al fatto che avevo rimontato lo scarico originale lasciando la mappatura per lo scarico aperto. cmq dubito sia questione di carburazione, perchè quelle poche volte che il minimo torna misteriosamente a posto, la moto è perfetta, và esattamente come andava prima dell'insorgere del problema del minimo e come dovrebbe andare a regola d'arte.

    grazie a tutti
    Più che corpi, qua sembra uno dei sensori delle temperature (aria o liquido refrigerante...) che dà segnali poco coerenti in un certo intervallo di funzionamento. I corpi sarebbero mal tarati sempre oppure mai, mentre tu scrivi di miglioramenti repentini con l'abbassarsi della temperatura esterna...

    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    approfitto di sto thread, io li ho riallineati ieri (un amico meccanico mi ha prestato un vacuometro), il terzo cilindro era completamente sballato, ora sono allineati, ma una volta rimontato il tutto, ho riacceso, spia motore accesa e minimo a 2000.
    durante la marcia la moto scoppietta in rilascio come non mai... dite che con un reset tps col tune ecu me la cavo?
    Potrebbe bastare anche la procedura di autotaratura. Moto accesa da fredda e lasciata al minimo finchè la ventola si innesti un paio di volte. La prima volta che ho riallineato io mi capitò proprio come a te, scoppiettava come un barattolo di petardi...

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    ...il minimo era altino e scaldava parecchio. Si è rimesso tutto a posto con la procedura "lunga".
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Garnett
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    viareggino a Melbourne (Victoria, Australia)
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    sì ma il problema è che scoppia veramente troppo in rilascio da quando ho riallineato i corpi....

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Più che corpi, qua sembra uno dei sensori delle temperature (aria o liquido refrigerante...) che dà segnali poco coerenti in un certo intervallo di funzionamento. I corpi sarebbero mal tarati sempre oppure mai, mentre tu scrivi di miglioramenti repentini con l'abbassarsi della temperatura esterna...



    Potrebbe bastare anche la procedura di autotaratura. Moto accesa da fredda e lasciata al minimo finchè la ventola si innesti un paio di volte. La prima volta che ho riallineato io mi capitò proprio come a te, scoppiettava come un barattolo di petardi...

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    ...il minimo era altino e scaldava parecchio. Si è rimesso tutto a posto con la procedura "lunga".
    boh provo così appena torno a casa allora,grazie
    Ultima modifica di Garnett; 23/05/2011 alle 17:37 Motivo: UnionePost automatica

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