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Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Trasformare KTM EXC in supermotard

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Catta
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    Trasformare KTM EXC in supermotard

    Ciao ragazzi, sono due anni che ho in garage un ktm 450 EXC senza assicurazione, perchè non ho il tempo di sfruttarlo a dovere, sto pensando però di trasformarlo in supermotard in modo da renderlo più utile e riassicurarlo...
    Non vorrei però spendere 1000/1500 euro x la trasformazione, pensavo di utilizzare cerchi usati di qualche moto stradale 125, qualcuno di voi ha esperienza a riguardo??

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
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    I cerchi marchesini (alu) della mia aprilia rs 125 solo pista ci sarebbero..
    Sicuro però che potrai girarci tranquillo?
    Intendo in caso di controllo delle FdO?
    Famme sapè pei cerchi
    P.s. so gialli montavo ant 120 e post 150 non so se ospitano misure maggiori, se ti servono misuro il canale.
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dede
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    se il diametro del mozzo è uguale , i cerchi di un 125 sono perfetti !
    120 davanti e 150 dietro.....sul cerchio riesci a farci stare anche un 160 volendo, se non tocca il forcellone ( meglio un 150 cmq ).
    dovrai avere a portata di mano un tornio, perchè ti serviranno spessori a go-go.... mio fratello ha un kxf 450 enduro, portato a motard e centrare le ruote è stato un casino.
    ti servirà poi la flangia per la pinza del freno, perchè dovrai montare un disco freno da 300 o 320.
    per fare una cosa seria poi, bisognerebbe accorciare un pò l'estensione della forcella: col motore che hanno ste moto e freni buoni, con le forcelle da cross/ enduro non le sfrutti ! affonda troppo !!
    cmq anche con la forcella originale da cross vai in giro benone.
    ti servirà anche 1 o 2 denti di pignone in più....o 4-5 denti di corona in meno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stefreestyler
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    Citazione Originariamente Scritto da dede Visualizza Messaggio
    se il diametro del mozzo è uguale , i cerchi di un 125 sono perfetti !
    120 davanti e 150 dietro.....sul cerchio riesci a farci stare anche un 160 volendo, se non tocca il forcellone ( meglio un 150 cmq ).
    dovrai avere a portata di mano un tornio, perchè ti serviranno spessori a go-go.... mio fratello ha un kxf 450 enduro, portato a motard e centrare le ruote è stato un casino.
    ti servirà poi la flangia per la pinza del freno, perchè dovrai montare un disco freno da 300 o 320.
    per fare una cosa seria poi, bisognerebbe accorciare un pò l'estensione della forcella: col motore che hanno ste moto e freni buoni, con le forcelle da cross/ enduro non le sfrutti ! affonda troppo !!
    cmq anche con la forcella originale da cross vai in giro benone.
    ti servirà anche 1 o 2 denti di pignone in più....o 4-5 denti di corona in meno.
    quoto tranne sulle forcelle, quelle del cross ed enduro che sappia io son più dure del motard, specialmente quelle del cross!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di dede
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    non parlo di durezza, parlo di escursione.
    quando freni forte ( il mio kxf ha dischi e pinza braking a 4 pistoncini, su pompa originale nissin da cross ), l'avantreno và giù troppo, la moto si scompone troppo. pesando 105 kg poi.....
    ed in effetti i kit motard per la forcella orginale prevedono l'accorciamento dell'escursione più che l'irrigidimento.
    cmq le forcelle di queste moto fanno paura confronto a quelle di una stradale !!! costano 9mila euro mica per niente, c'è una componentistica da favola !!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    ottima pensata cmq
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Catta
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    Grazie a tutti x l'intervento...dunque riguardo alla legalità, avevo già contattato il concessionario, dovrei portargli il libretto e penserebbe lui a tutto, costo 80 euro..quindi questo non è un problema...
    Riguardo a forcella, pignone ecc, quelle sono cose che si possono fare in qualunque momento, x migliorarla, io vorrei solo poterla usare su strada..
    il tornio x gli spessori ci sarebbe anche, quello che più mi preoccupa maggiormente sono le staffe x le pinze freno e le pinze freno, mesi fa mi ero messo a cercare info su altri forum, ma non avevo trovato niente di davvero utile..poi c'è da controllare diametro del perno ecc.....a me fare questi lavori diverte molto, il problema è che sono sempre all'estero x lavoro, quindi posso fare tutto solo via pc!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di dede
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    il vero problema è sapere se diametro del mozzo ktm ed il foro dei tuoi cerchi del 125 sono compatibili.
    poi il resto si risolve rapidissimamente, a parte lo sbattimento degli spessori, che richiede un pò di artigianalità.
    sul 125 ( a meno che non sia degli anni 80....... ) davanti c'è di sicuro un disco da 310 o 320, come sui motard di serie....quindi tu basta che vai in ktm e ti fai dare la staffa per la pinza ( la pinza rimane quella originale ! ) per trasformare il cross in motard : ktm ce l'ha di sicuro, come ce l'ha la kawasaki, honda.....
    secondo me se guardi su ebay tedesco lo trovi.....
    dietro i diametri sono tutti nell'ordine dei 220-240, anzi facilmente riesci a trapiantare il disco da cross ( che sarà un 240 a occhio ) sul cerchio da strada.
    la forcella vai tranquillo, già così và benissimo, io parlavo solo di un uso in pista, ma anche la mia ha la forcella da cross e me la tengo così per il momento.
    quindi con 100 euro te la cavi
    Ultima modifica di dede; 08/05/2012 alle 14:50

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Credo che avrai meno problemi a usare i mozzi originali montandoci sopra due cerchi da 17, mantieni tutti gli allineamenti, il disco davanti lo adatti facilmente, forse dietro neanche dovrai spostare la trasmissione.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Ale dalla Futa
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Credo che avrai meno problemi a usare i mozzi originali montandoci sopra due cerchi da 17, mantieni tutti gli allineamenti, il disco davanti lo adatti facilmente, forse dietro neanche dovrai spostare la trasmissione.
    Quoto! Visto che correvo in supermotard ti posso dire la mia.

    Freno posteriore va benissimo l'originale, sospensioni (se lo usi solo per strada) vanno bene (magari indurisci però).

    Cerchio anteriore: tieni il mozzo originale e cerchio 125, prendi la pinza KTM (tra l'altro se vuoi trovi usato su internet anche tutto il kit di trasformazione originale KTM), monti il disco. La pompa freno è fondamentale (è lei che fa il gran lavoro) e non so se quella originale possa andare.

    Comunque io non risparmierei su queste cose... poi fai tu. Ciao!
    Vivo la mia vita 106,9Km per volta: in piega in Futa io sono libero!

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